Diametro 3.0, a Casoria (Na) la pizza trova la sua dimensione. Il menù di Antonio Tancredi con lo chef Simone Profeta.
Traversa Michelangelo 9/11 - 80026 Casoria (NA)
Tel: 081 014 3001
Aperto tutti i giorni a pranzo ed a cena. Chiuso la domenica a pranzo.
Menu
Facebook // Instagram
A Casoria c'è una nuova realtà giovane, aperta, limpida: è Diametro 3.0 e qui la pizza trova la sua dimensione.
Il nome - Diametro 3.0 - è sicuramente un richiamo al segmento che dà la misura di quel disco di pasta protagonista indiscusso, ma è anche in riferimento al percorso intrapreso dai fratelli Antonio e Pasquale Tancredi con Mario Tucci. Si tratta di 3 giovanissimi che hanno scelto di avviare un locale nella "loro" Casoria, sprovvista di una pizzeria contemporanea e che vuole guardare al futuro. Così, nel 2018 nasce la pizzeria che pian piano sta divenendo sempre più un punto di riferimento in città.
Ecco allora che quel 3.0 acquista un senso più elevato, più grande, più profondo; dimensioni diverse, appunto, che rendono tangibile una idea, tanto da svelarsi nel lavoro costante, nella manifesta crescita sia nel prodotto sia nell'approccio. Questi ragazzi hanno scelto la pizza per dare forma alla propria vita: un cerchio imperfetto che sa unire gli opposti e che riesce ad abbracciare nuove sfide senza mai abbandonare la tradizione. Profumatissimo l’impasto che, pur valorizzando gli ingredienti, non passa mai in secondo piano.
Un impasto contemporaneo ma senza fronzoli: parla il suo profumo, parla la sua scioglievolezza che comunque non si nega la tenacia al morso.
Un impasto che parla così bene da coincidere con le poche ma giuste parole di Antonio Tancredi: "Non è stato semplice trovare gli ingredienti giusti né gestirli affinchè si potesse avere questo risultato, ma non abbiamo mai smesso di provare. Anche adesso, non ci fermeremo: abbiamo solo iniziato e cercheremo sempre il meglio per noi e per chi ci sceglie."
Questa voglia di fare, di provare, di migliorare è evidente, innegabile. La presenza dello chef Simone Profeta è l'ennesima testimonianza di un percorso che vuole proseguire dritto verso una pizza che non rappresenti una misura quantificabile piuttosto sia il nesso tra tutto quello che è sempre stato e ciò che può diventare.
22 Febbraio 2023 - Diametro 3.0 e Simone Profeta
Una cena con menù dedicato ci ha visti ospiti nel modernissimo locale di Casoria. Antonio Tancredi, prima punta in attacco al banco dinanzi al forno, si è avvalso della collaborazione dello chef Simone Profeta, patron de La Locanda del Profeta, che ha affiancato Tancredi nel restyling del menù. Sono nate così, pizze come Oro Dolce e Scarola in doppia consistenza.
Fritti
Gli sfizi di apertura sono immancabili e qui diventano irrinunciabili:
- scagliozzi fritti con fonduta di taleggio
- provola fritta in pane panko.
Golosi, gustosi, croccanti, sfiziosi, asciutti e... impossibile fermarsi, Tutto quello che dovrebbe avere un buon fritto d'inizio.
Pizze
Si parte subito con le due creazioni di Tancredi e Profeta:
- ORO DOLCE: vellutata di patate al rosmarino, fior di latte di Agerola, cipolla caramellata al whisky, pomodorini semidry, pancetta al miele, pepe, fonduta di grana padano 16 mesi, basilico fresco e olio extravergine di oliva
Qui si sente tutta la maestria dello chef Profeta nel topping che è un'altalena di gusto, una surfata su un'onda sinusoidale dei sapori.
- SCAROLA IN DOPPIA CONSISTENZA: crema di scarola, provola di Agerola, scarola saltata con pinoli, capperi di Pantelleria, olive nere semidry, alici del Cantabrico e olio extravergine di oliva
Una pizza molto territoriale, con piena identità campana, in cui fanno da padroni i ricordi e la sensazione confortevole fin dal profumo.
Molto probabilmente, con quelle materie prime e con quella magnifica croccantezza in sincronia con la delicatezza delle scarole saltate, sarebbe stata perfetta anche senza la doppia consistenza.
Si procede con due classici intramontabili:
- MARGHERITA: pomodoro San Marzano Dop, fior di latte di Agerola, grana padano 16 mesi, basilico fresco e olio extravergine di oliva Torretta
L'eterno primo banco di prova per ogni pizzaiolo degno di essere tale. Test super-ato.
- TRIS DI POMODORI: mozzarella di bufala campana Dop, pomodorini gialli semidry, pomodori datterini, pomodorini rossi semidry, scaglie di caciocavallo, basilico fresco e olio extravergine di oliva
Antonio Tancredi ci spiega subito che questa è tra le pizze cult del locale, nonché la pizza che prepara per se stesso da sempre e... si vede! Tanto cuore.
Dessert
Base fritta con mousse di ricotta dolce alla cannella, granella di nocciole di Giffoni, scaglie di cioccolato fondente e zeste di arancia.
Pairing
- La Bionda del Brenta - Fravort
- La Rossa del Brenta - Fravort
Diametro3.0 è una realtà con una potenzialità altissima.
Certamente c'è da limare qualche dettaglio, ma mi sembra siano tutti sulla strada giusta.
Questa gioventù di pizzaioli che si avvicina alla pizza non per eredità familiare ha 3 cose che mi affascinano: la predisposizione ad aprirsi, la capacità di confrontarsi ed il coraggio di cambiare. 3 cose che possono congiungere punti contrastanti passando per un centro comune: il progresso.
In fondo... un segmento è solo una porzione della infinita linea, solo una parte tra ciò che è stato da sempre e tutto quanto ancora potrà essere.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber