Contro il presenzialismo vacuo la scelta è Simone Padoan

Gae Saccocciogio 14 apr 2022

I Tigli

Via Camporosolo 11 - 37047 San Bonifacio (VR)
Tel: 045 610 2606
Pranzo: dalle 12:00 alle 14:00 Cena: dalle 19:00 alle 22:00
Chiuso martedì  e mercoledì
E-mail: info@pizzeriaitigli.it

Facebook // Instagram

A I Tigli a San Bonifacio da Simone Padoan si torna e ritorna sempre con grande gioia. Certamente si va per la pizza ma soprattutto quel che più ci magnetizza ogni volta è l’osservazione “dal vivo” della manualità, dell’altissima concentrazione con cui la brigata di cucina - a vista - è tutta determinata a comporre i piatti, dai dettagli minimi dell’ultimo degli ingredienti alla composizione finale della pizza pronta ad uscire a spicchi. Simone è il centro propulsivo di questo organismo vivente. Un vero e proprio sistema respiratorio che pulsa attorno al forno, aprendo e chiudendo giorno dopo giorno il cerchio degli impasti, delle fermentazioni, delle idratazioni, delle maturazioni, delle lievitazioni, delle cotture. Diciamo meglio che si tratta di forni, al plurale, e tecniche di cottura diversi applicati per “tostare” la pizza: elettrico, a legna, a vapore, a platea fissa o rotativo. Gli impasti sono realizzati con farine integrali e semintegrali a lievitazione naturale che per alcune pizze vengono aromatizzati con altre farine o semi.

Non c'è proprio storia, bisognerebbe pagare il biglietto solo per assistere al rituale d'intesa fisica, di dedizione al lavoro e focus mentale Zen con cui Simone Padoan orchestra i tempi d’uscita, i ritmi necessari, i movimenti sincronici delle mani dei ragazzi e delle ragazze allineati attorno a lui tra la cucina e il forno in una coreografia gestuale che toglie il fiato a chi osserva figuriamoci a chi ne è singola parte di un tutto armonico. È una consonanza interiore modulata in silenzio e a sguardi affiatati come tra musicisti jazz. Uno spettacolo di pura dedizione all'impasto quello con cui il pizzaiolo a San Bonifacio compenetra le materie prime di sua pertinenza - farine, condimenti, pasta madre, lunghe lievitazioni, rinfreschi - trasformando i panetti in pizze lievi - soffici e croccanti -, in bocconi succulenti, in focacce fragranti cotte alla perfezione, tagliate a spicchi infine servite a tavola con lo stesso impegno e attenzione di chi le ha sfornate.

Etica del lavoro, raccoglimento da samurai, bassissimo profilo - testa sui piatti e lavorare - questo è Simone Padoan, contro il presenzialismo vacuo, il velleitarismo trombone e francamente sempre più grottesco dei troppi chef patinati da vernissage a scrocco e pizzaioli che sfilano in TV manco fossero divi del cinema sul red carpet a Cannes.

Classici solo con pomodoro:

L’acciuga: salsa di pomodoro al forno e acciuga

La marinara : salsa di pomodoro al forno e aglio rosso

La Margherita:

La Bufala ... pomodoro datterino al basilico e mozzarella di bufala di Paestum

Dalla Terra...

L’Orto : a base di mais, provola affumicata, porro, piselli, silene, asparagi bianchi in salsa Bbq

Liguria : a base d’orzo, fior di latte, olive di taggia, emulsione di pinoli e basilico, scaglie di pecorino

• Pizza fuori menu a base di cereali, il piccione succulento dalla cottura al sangue perfetta a dir poco.

Carta dei vini di anno in anno sempre più indirizzata al meglio su proposte artigianali studiate con cognizioni di causa ed essenzialità, dagli champagne alle rifermentazioni in bottiglia alle birre acide e ad altri vini naturali dei vignaioli d’Italia Francia Slovenia Austria Germania.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli