“È successo un fatto”. Habemus Croissant!

Francesca Brunzoven 11 nov 2022

Luminist

Cafè e Bistrot presso Gallerie di Italia
Via Toledo, 177 - Napoli
Chiuso lunedì.
Facebook // Instagram

Nasce a Napoli LUMINIST - cafè e bistrot

un nuovo progetto ideato dalla straordinaria visione di Intesa Sanpaolo e Gallerie d'Italia, che ha preso vita ed ha casa nel cuore pulsante di Napoli - in via Toledo, 177- sede storica del Banco di Napoli, nel Palazzo Piacentini oggi sede del nuovo museo di Gallerie d'Italia.

A darne notizia è direttamente Giuseppe Iannotti, chef del Kresios a Telese nonchè curatore del progetto che sta prendendo corpo di giorno in giorno. Sì, perchè Luminist non è tutto qui: è una caffetteria, un bistrot a cui nel 2023 si aggiungeranno un cocktail bar ed un fine dining.

Qualche settimana fa Luciano Furia ci aveva già dato un piccolo assaggio di quanto di bello stesse arrivando a Napoli.

Il l foodphotographer infatti aveva allietato la nostra mattina con queste parole... e queste immagini!

Il pastry chef Armando Palmieri

"Armando Palmieri, è tornato finalmente a Napoli

e da quello che ho potuto vedere e assaggiare mi pare proprio che sia tornato col botto!!!

Qualche giorno fa sono andato a trovarlo nel raffinato bar/bistrot, Luminist, che è stato ricavato nei locali della (ex)sede del Banco di Napoli a via Toledo.

Ora a via Toledo oltre al bellissimo museo del circuito delle “Gallerie Nazionali” aperto da poco, c’è anche un bar che offre i da me tanto agognati croissant (alla francese)! (E c’è pure un bistrot!).

Il tutto in attesa dell'apertura poi, sulla terrazza del palazzo, del ristorante che verrà curato da Giuseppe Iannotti."

Luminist - la sala. Photo credit Luciano Furia.

Luminist - dettaglio sala. Photo credit Luciano Furia.
Luminist - mise en place. Photo credit Luciano Furia.

Tutto questo per bellezza - culturale e culinaria, per intensità e per percezione non poteva certo sfuggire ad un amante di Napoli e del suo lato più profondo - culinario e culturale.

"Qualche giorno fa mi capitano davanti delle foto di Luciano Furia, fotografo food che stimo da sempre e che mi ha sempre supportato dall'inizio della mia carriera. Vedo un croissant, cerco di capire in che parte del mondo era andato Luciano, e poi vedi Napoli."

Egidio Cerrone da LUMINIST

Egidio Cerrone in love with Luminist

"Come mio solito, subito ne parlo a Teresa, che sogna un mondo in cui i tre pasti principali sono colazione- colazione-colazione. Infatti inizia a pressare, quando andiamo? leri ci siamo concessi una mattinata per noi, e come tanti anni fa, passeggiata a via Toledo, dove si trova questo nuovissimo e interessante progetto, Luminist.

La sera prima cerco l'indirizzo, e googlando scopro il fatto più interessante, è il nuovo progetto di Giuseppe Iannotti, 2 stelle Michelin col suo Kresios, che vi consiglio di visitare almeno una volta nella vita per una esperienza completamente fuori dagli schemi.

Luminist - lo chef Giuseppe Iannotti in cucina

leri mattina arriviamo li, all'interno del mastodontico Banco di Napoli; doveva essere una colazione, un cornetto, ma è stato molto di più.

Luminist è un cafè e bistrot, completamente diverso dall'offerta in zona, ma dannatamente inclusivo.

Un croissant di quel livello a 2 euro è un regalo, e in generale tare colazione li è una esperienza fantastica grazie alla maestria del pastry chef Armando Palmieri, che se ne è sceso un attimo un attimo dal Canada per affiancare Giuseppe in questa avventura.

Fantastico anche il cruffin (muffin sfogliato) col dulce de leche fatto da loro e una eclair col sale che ho dimenticato di fotografare, esplosivo. Super la possibilità di assaggiare caffè completamente diversi da quelli a cui siamo abituati (brava Carmela Maresca - @coffeemar_specialty).

Luminist - Armando Palmieri e Carmela Maresca

Con quel menù ti viene lo sfizio di tornarci tutte le mattine come nei migliori hotel del mondo: pain au chocolat, avocado toast, croque monsier, croque madame, carta delle uova (pure a zuppetella, ja).

E poi il bistrot, con qualche grande classico (genovese), qualche zuppa, pesce a zuppetta, cose semplici ma fatte bene.

Secondo me è nato un nuovo "fatto" in città e diverrà presto un super cult!"

Diciamo che non potevamo trovare parole e immagini migliori per annunciare l'arrivo di Giuseppe Iannotti a Napoli!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber

Altri articoli