Emanuele Marigliano, pizze golose, digeribilità e cotture senza sbavature.

Antonio Luciferosab 19 giu 2021
Da Salvatore di Emanuele Marigliano
Viale della Libertà, 104, 81030 Lusciano CE
+390810148869

Emanuele Marigliano lavora nel mondo della pizza fin da ragazzino, ed ha sognato lungamente di arrivare ad avere una pizzeria tutta sua dotata di ogni comfort prima d'oggi. Obiettivo realizzato a metà 2019, quando ha inaugurato il locale che porta il nome del compianto padre Da Salvatore.

Pizzeria dove finalmente potrà esprimere appieno il suo potenziale e di cui non ha potuto godere reduce da quest'anno "sfortunato" per la salute pubblica e la ristorazione. 150 posti, sala interna, tavoli per degustazioni e posti a sedere all'esterno.

In carta pizze sia classiche che gourmet, senza tralasciare le esigenze dei celiaci a cui è dedicato uno dei 3 forni, impasto a lunga lievitazione (48/72h) , alta idratazione (fino all'80%) e grande attenzione nelle cotture per non vanificare gli sforzi fatti per ottenere un buon impasto.

Gli appetitizers

Montanare pistacchio, mozzarella e polpettine di manzo

Montanare al pomodoro e mozzarella

"Frittatina ripiena di lasagna"

Crocché e Frittatine che si invertono nella forma

Le pizze di Emanuele Marigliano

Montanara fritta e al forno con parmigiana di melanzane , ragu' , salsiccia, provola di Agerola e parmigiano reggiano

Margherita

Marinara

Pistacchio, mozzarella e polpette di manzo

Pizza carbonara

Pizza che non esiste, su richiesta: vellutata di piselli, nduja, seppia e julienne di patate croccanti.

Pizza del mese

La pasta viene usata come se fosse una piada e farcita con burrata, rucola, parma e pomodorini. Il risultato finale è godereccio in quanto l'impasto acquisisce un piacevole crunch sui bordi che si sposa a meraviglia con ingredienti freschi. Una pizza per l'estate.

Conclusioni

Da Salvatore troverete un ambiente confortevole, un personale gentile, pizze cotte come si deve associati a ingredienti trattati bene e di buona qualità. Simpatica l'intuizione di invertire e divertire i clienti con una frittatina che finge di essere un crocché e viceversa. Per i più golosi da non perdersi la "frittatina" ripiena di lasagna.

Per mio gusto ho gradito alcune ricette più di altre, buonissime le classiche, meno le cosiddette gourmet ma sono più che certo che un vasto pubblico non aspetta altro che degustare pizze guarnite con polpettine, pistacchio e burratine.

Oramai avete imparato a conoscermi, alcune forzature non mi fanno impazzire ma sposano benissimo quello che gran parte della clientela si aspetta oggi di trovare in pizzeria. Non vi nascondo che alcuni dei miei ospiti per questa serata hanno amato le ricette di Emanuele.

Quindi se siete in cerca di pizze golose, classiche ben fatte e frittatine che fingono di essere un crocché, uscite a Lusciano in provincia di Caserta, a 10 minuti di asse mediano da Napoli e godetene senza pensieri.

ps. Ci tenevo particolarmente a raccontare di questa famiglia, la moglie Franca da brava oste si divide tra cassa e sala sempre con il sorriso, Marco (il fratello di Emanuele) non lo vedi, lontano mille miglia dalla nuova generazione di pizzaioli sempre pronti a beccarsi un selfie, sta lì al banco senza perdere mai di vista una pizza e infine Emanuele che con semplicità e orgoglio cura questo posto come se fosse la propria casa in modo tale da accogliere ogni cliente in un'atmosfera calda e familiare. In bocca al lupo ragazzi.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli