Fishmood: un angolo di Puglia a Firenze

TheAnimismuslun 5 dic 2022

Fishmood - modalitàpesce

Piazza dei Peruzzi, 5R, 50122 Firenze

places.singleplatform.com
Telefono: 347 818 4886

C'è un nuovo indirizzo,

per chi a Firenze vuol concedersi una cena di pesce nella città della carne per antonomasia. Una proposta che guarda alla Puglia, alla sua tradizione gastronomica e alla sua cucina raffinata e semplice al tempo stesso. É Fishmood, il ristorante che da pochi mesi ha aperto i battenti nel vivace quartiere di Santa Croce, in piazza de' Peruzzi, nel palazzo storico della casata omonima dove un giovane Leonardo da Vinci imparò il mestiere nella bottega del Varrocchio. Una storia di sapori che parte dal mare di Trani e arriva a Firenze, portando lo stile, lo spirito e il gusto della cucina regionale.

Punto di forza di Fishmood è la versatilità, che consente di rispondere alle esigenze dei clienti più diversi: per chi va di fretta c'è lo spazio cocktail bar con una drink list da accompagnare a stuzzichini locali, per chi ama lo street food una selezione di panini gourmet in cui spiccano materie prime pugliesi – in primis stracciatella e cime di rapa, fino al capocollo di Martina Franca – abbinate a gamberi, salmone, tonno, polpo e baccalà.

Ma chi ha tempo da dedicare al gusto può accomodarsi in sala e assaporare i piatti del menù gastronomico elaborato dal giovane chef Andrea Cancelli: la scelta iniziale è tra la selezione di ostriche, le fritture e le insalate, mentre tra i primi piatti spiccano i Fusilloni con gamberi e rana pescatrice o formati di pasta tipici pugliesi come i Trucioli e i Capunti. I secondi oscillano invece tra il polpo o i gamberi alla griglia e il tataki di tonno.

A conduzione familiare, Fishmood vede impegnato nei diversi ruoli la famiglia tranese Cancelli, imprenditori nel settore della ristorazione che hanno lasciato la cattedrale che si affaccia sul mare e le terrazze sull'Adriatico per sbarcare in riva all'Arno. “Abbiamo chiuso in una grande valigia passione, profumi, sapori e ricordi della nostra Puglia – spiega Andrea insieme ai genitori Nicola e Teresa, con quest'ultima ai comandi della sala – per portare a Firenze il patrimonio culinario in cui siamo cresciuti”.

Il valore aggiunto del retaggio pugliese si fa evidente in piccoli dettagli, da quelli meramente gastronomici – pensiamo ai tarallucci locali o all'olio Evo a base della cultivar principe del terriorio, la Coratina – a quelli “immateriali” come il senso dell'accoglienza e dell'ospitalità rendendo Fishmood quel luogo trasversale per chi vuole concedersi a Firenze una cucina diversa, fresca e nuova.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber

Altri articoli