Frades, a Milano l'approdo dei fratelli Paddeu

Giovanni Fancellomer 28 dic 2022

Frades – Milano

via G.Mazzini, 20 - 20123 Milano
tel. 39 391 386 3232
Email: fradesmilano@gmail.com
Prenotazioni

I sardi viaggiano.

Viaggiare per conoscere, per accasarsi, per andare, per arrivare è una prerogativa dei sardi.

Gli Shardana sono venuti con le loro navi da guerra dal mezzo del Grande Verde, nessuno può resistergli”, è così che al tempo del faraone Ramses II, vengono citati e identificati i temuti sardi.

Fabio, Valerio e Roberto Paddeu, sono tre fratelli di Orani, piccolo paese sardo di Barbagia, indomiti salpano in cerca di approdi: studiano, sperimentano, raccolgono conoscenze e approfondiscono rapporti.

Il primo approdo dei tre fratelli, Frades in sardo, è Porto Cervo, in Costa Smeralda, è qui che creano il loro primo locale, Frades, una semplice e accogliente bottega dove è possibile consumare un intrigante pasto, il successo è garantito, che diventa Frades la Terrazza, dall’impareggiabile vista.

L’altro punto d’arrivo è Milano.

Frades a Milano è un punto di ristoro a pochi passi dal Duomo; un raffinato angolo di Sardegna. Pietra, legno, ferro, marmo, arazzi, tappeti dai pregiati materiali tutti provenienti dalla terra madre, abbelliscono e caratterizzano il locale.

All’interno si conferma la vincente intuizione: creare una bottega, come un tempo, dove è possibile trovare varie tipologie di pecorini, salumi, pane e vini. Si può degustare sul posto o portarsi i prodotti a casa.

Il personale in sala è in prevalenza sardo.

In Cucina c’è una squadra che quadra: Roberto Paddeu, dalla grande genialità culinaria e imprenditoriale; Andrea Serusi, fonnese, nuovo astro nascente della cucina sarda contemporanea, e Cristian Dassu, di Bosa, dal sorriso avvolgente e dal raffinato estro.

Una cena consumata nella città meneghina ci ha fatto fare un tuffo nella colta cucina contemporanea isolana.

Sandwich con triglia marinata

Tacos di pane lentu con gambero rosso, porcino reale e guanciale

Culurgiones arrosto con gazpacho di pomodoro camone

Seppiette scottate, borragine, finferli e paprica dolce

Fregula al brodetto di gamberi rossi, stracciatella e liquirizia

Scaloppa di ricciola, sedano rapa, indivia e lime

Maialetto croccante

Gelato e frutti rossi

I vini in abbinamento sono stati un viaggio enologico in tutta l’isola.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber

Altri articoli