Galatina (Le), Tipozero. La pizza e il cuore napoletano di Samuel Facecchia

Tommaso Espositolun 3 ago 2020
Tipozero Pizzeria - Galatina (Le)
Via Robertini 3 - Tel. 0836.234401
Aperto la sera
Sui 15 euro

Che ci sia un legame stretto tra Samuel Facecchia, il pizzaiolo proprietario, con Napoli lo si capisce subito.

Tipozero Pizzeria Pino Daniele

Basta leggere il refrain della canzone di Pino Daniele Fatte na pizza graffito luminoso sulla parete sovrastante il bancone oppure la frase riportata sulla tovaglietta che svela il segreto della felicità dei Napoletani.

Tipozero Pizzeria la tovaglietta e la felicità

Mamma casertana, papà salentino, lui un mese sì e uno no sta sotto il Vesuvio a girar tra pizzerie e trattorie in cerca della chiave segreta che giustifichi l'umami partenopeo che gli circola nel sangue e lo prende per la gola.

Un corso alla AVPN con Gennaro Luciano, una continua palestra a bocca di forno prima di aprire Tipozero la sua pizzeria nel centro storico di Galatina con una succursale dedicata all'asporto, e solo estiva, al Lido Conchiglia vicino Gallipoli.

Tipozero Pizzeria ingresso

Location di classe in un palazzo storico, arredi essenziali e consoni con l'ambiente in tufo leccese.

Tipozero Pizzeria l'interno

Tipozero Pizzeria l'interno

Buona accoglienza e servizio efficiente.

Un bar all'ingresso per allestire gli aperitivi e i cocktails che si possono abbinare anche alla pizza, in un percorso guidato, oltre ai vini e alle birre in cantina.

Tipozero Pizzeria il bar

Un menù molto ricco con una sezione fritti (preceduta da qualche proposta locale come la bruschetta con burrata e alici eccellente), che già lasciano contenti e felici per la perfetta cottura e per la golosità di cui sono carichi.

Tipozero Pizzeria bruschetta burrata e alici

Crocchè, frittatina di patate e bufala affumicata, frittatina di pasta e patate, montanare con sala di pomodoro del piennolo si segnalano subito per un bonus.

Tipozero Pizzeria i fritti

Tipozero Pizzeria la montanara

Ottimo il ripieno fritto sia per la fattura che per la farcitura di ricotta e cicoli con quella macinata di pepe che dà la spinta.

Tipozero Pizzeria il ripieno fritto

La pizza nasce da un impasto diretto con lievitazione a 24 ore. Tradizione non solo nello staglio e nell'appretto, ma anche nell'ammaccare: Samuele non lesina lo schiaffo del pizzaiuolo verace.

I risultati sono quelli che portano in tavola una pizza sì tradizionale, ma dalla sorprendente struttura e anima contemporanea.

Cornicione e spessore del disco da manuale STG, cottura perfetta in forno a gas o elettrico ( qui ci sono i gioiellini di Stefano Ferrara a gas e Izzo lo Scugnizzo).

Leggerezza, dunque, e sontuosità nelle farciture.

Una Margherita con fiordilatte come te l'aspetti.

Tipozero Pizzeria Margherita

Una superba Regina del Vesuvio con bufala e pomodorini del piennolo.

Tipozero Pizzeria Regina del Vesuvio

Una Amatriciana gialla che finalmente dà un senso all'utiizzo della passata di pomodoro lungo pelato giallo. Sapore intenso e persistente per l'abbinamento tra il fiordilatte, il guanciale, il pecorino, il pepe.

Tipozero Pizzeria Amatriciana gialla

Tipozero Pizzeria Amatriciana gialla particolare

Bella a vedersi e buona da mangiare la Fiori di zucca e alici di Cetara.

Tipozero Pizzeria Fiori di zucca e alici di Cetara

Dunque una bella sorpresa giungere qui e trovare un angolo, anzi, un piccolo santuario pieno di devozione, spirito, ma soprattutto sostanza napoletana.

Tipozero Pizzeria - Galatina (Le)

Altri articoli