Il bar che Torino si merita: riapre lo storico Caffè San Carlo con i Costardi Bros

Oliviero Alottoven 6 gen 2023

Caffè San Carlo

Piazza S. Carlo, 156 - 10123 Torino
Tel: 011 532586
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24
Facebook // Instagram

Riapre a Torino il Caffè San Carlo, in piazza San Carlo appunto.

La piazza che molti torinesi considerano un salotto, forse una delle massime espressioni dell’eleganza sabauda. Qui da qualche settimana ha riaperto uno dei caffè storici di Torino, si tratta del Caffè San Carlo che non a caso porta il nome della piazza stessa.

Il tutto è parte di una grande operazione “Gallerie d’Italia”, portata avanti da Intesa San Paolo, e che a Torino ha visto la ristrutturazione del Palazzo Turinetti - che ora ospita un archivio fotografico e un museo, e molti altri spazi di grande bellezza. 

Ma veniamo al Caffè San Carlo che si Bistrot e Ristorante oltre che Caffetteria

Un progetto ambizioso che vede alla guida i Costardi Bros, i due fratelli Cristhian e Manuel che da tempo animano con grande successo il loro ristorante  a Vercelli dove il protagonista assoluto è il territorio, declinato attraverso il riso, ingrediente principale dei loro piatti, preparato in ogni modo.

Premetto che sono da sempre un loro fan, li ho seguiti nelle varie aperture e conosco da tempo la loro attenzione alla materia prima ma anche la loro capacità imprenditoriale, la loro determinazione nel seguire una linea chiara senza compromessi In un mondo che vuole sempre più standardizzare il gusto e la cucina, loro seguono il loro giusto, a mio avviso, percorso.

E forse proprio questa determinazione, costanza, coerenza e tanto lavoro li ha portati al centro di Torino, in una delle location oggi sicuramente più affascinanti e storiche della città.

Quello che colpisce noi amanti del gusto e del sapere è vedere finalmente in centro un luogo che faccia della qualità la sua firma.

Tutto è curato, in una cornice aulica, dal caffè (Specialty di Lavazza con il nuovo progetto 1985) alla alta pasticceria preparata quotidianamente nelle cucine del ristorante, al cioccolato affidato a Peyrano, uno dei marchi storici di Torino che oggi propone uno dei migliori gianduiotti che si possano assaggiare.

Del cioccolato colpisce l’aromaticità del cacao, la nobilità della nocciola come la sua texture indescrivibile; per un turista che arriva a Torino mangiare un grande gianduiotto e bere un caffè estratto alla perfezione è cosa rara, rarissima, forse unica. Se a questo aggiungiamo una location Reale, l’esperienza diventa davvero memorabile

Ho voluto tornare diverse volte qui prima di scrivere questo articolo, perché uno dei rischi di queste aperture è che la grande qualità vada scendendo con il passare dei giorni; invece ho trovato tutto sempre perfetto, nonostante i numeri altissimi di clienti, sono arrivati a fare 1500 caffè in un giorno, per dare un dato.

Ebbene, conoscendo la passione di Cristhian per questo lavoro avevo ben pochi dubbi, ma dovevo esserne certissimamente certo!

Per quanto riguarda la cucina, al momento è aperto solo il Bistrot che ha puntato su un menù che unisce qualche piatto tradizionale, i risotti chiaramente immancabili, ai grandi classici della cucina internazionale ma in versione gastronomica e preparati con grande attenzione. Il nuovo ristorante fine dining, il cui nome sarà “SCATTO” aprirà a fine gennaio.

Una nota per me fondamentale e da cui capisco molto: il pane e l’olio che vengono serviti sono eccezionali, e anche in questo caso si sono affidati ad un grande fornitore, uno dei migliori panificatori e pizzaioli della città: parliamo di Enrico Murdoco, su cui si potrebbe scrivere un articolo a parte, anzi sicuramente lo farò a breve, anche perché con il suo panettone quest’anno sale decisamente nell’Olimpo dei grandi.

Ottime le proposte vegetali, io ho mangiato una versione di Club Sandwich, preparato con un pane homemade molto soffice e croccante, con all’interno una scaloppa di cavolo verza brasata; un gioco di sapori e consistenze che ti conquista per la sua semplicità e complessità al tempo stesso, un piatto goloso ma sano, giocoso ma classico, forse anche in questo caso si nota l’essenza dei Costardi Bros che sanno unire tradizione e innovazione creando una cucina golosa ma leggera.

E allora non mi resta che dire, proprio a voi Christian e Manuel, che siete davvero bravi e ve lo meritate; e se lo merita Torino questa coccola di qualità.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli