Il giovane e creativo Gustavo Milione su una terrazza a Vietri punta a diventare Re Lucertola

Andrea Bignardimar 27 lug 2021
Hotel La Lucertola
Via C. Colombo, 29/b
84019 Località Marina di Vietri sul Mare
Amalfi Coast - Italia 089210255
info@hotellalucertola.it
Prenotazioni

Andrea Bignardi ci racconta il ristorante La Lucertola - Vietri sul mare (Sa)

I Due Fratelli di Vietri a fare da sfondo ad un quadro marinaro d’eccezione, con la torre Crestarella al fianco che con il suo profilo maestoso e al contempo rassicurante nasconde l’imponente sagoma del porto commerciale di Salerno.

La Lucertola prova a diventare con successo un indirizzo da sperimentare per gli appassionati di cucina gourmet e moderna. E ciò grazie all’inventiva di uno chef d’eccezione: Gustavo Milione, reduce dalla  piacevole esperienza di via Porto bistrot.

Si mangia su una piacevole terrazza proiettata sul mare, in un albergo storico dall’atmosfera con retaggi a tratti ancora anni ‘70. A farla da protagonista è il pescato del giorno reinterpretato in chiave creativa, con quella gentilezza tipica della Costa d’Amalfi che emerge dai piatti in ceramica vietrese. 

I percorsi degustativi variano giornalmente a seconda della materia prima che arriva in cucina, ma non mancano capisaldi davvero da provare. E ciò a cominciare da un antipasto che metterebbe a dura prova qualsiasi chef anche esperto, e sul quale Gustavo riesce a esprimere la sua dimestichezza nel lavorare con la materia prima che viene ogni giorno dal mare: il tentacolo di polpo scottato con blu di bufala e salsa al rosmarino va oltre ogni tentazione mainstream. Pop è invece il cavallo di battaglia dei primi piatti: uno spaghettone con riduzione di gamberi, spalla di maiale e yoghurt di bufala che torna ancora una volta a giocare un ruolo decisivo con la sua delicata e al contempo piacevole sapidità. Si può proseguire poi con un calamaro in olio cottura, o perché no con un delicato filetto di orata con zucchine fermentate, a rievocare una scapece ingentilita che strizza l’occhio ai commensali più tradizionalisti.

Si chiude con dolci della tradizione amalfitana: il tutto è accompagnato da una buona selezione di etichette regionali e nazionali. La vista mozzafiato sulla baia di Vietri, con le lampare che luccicano al tramonto o con le imbarcazioni che al mattino solcano il mare mosso quanto basta da un maestrale che sa ritemprare anima e corpo anche in giornate estremamente torride come quelle che stiamo vivendo, sa fare tutto il resto. 

Tentacolo di polpo scottato con blu di bufala e salsa al rosmarino

Spaghettone con riduzione di gamberi, spalla di maiale e yoghurt di bufala

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italia

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli