La Dispensa di Armatore: un pit-stop in Costiera
Armatore - La Dispensa
Via Campinola 1 - 84010 Cetara (SA) ·
Sito Web
Sui 30 euro
Le recensioni dei #foodclubbers:
(ogni settimana pubblichiamo i migliori racconti dei membri del gruppo facebook inviati alla redazione)
Luca Scognamiglio ci racconta la sua esperienza a "La Dispensa di Armatore"
L’estate è alle porte e nessun posto è bello quanto la costiera Amalfitana (o Sorrentina, così nessuno si offende) in estate.
Salire in auto e godersi un po’ la brezza, il sole e le perle della costiera è una delle cose che preferisco fare nei weekend di maggio e giugno, prima che diventi del tutto impraticabile andarci senza mettere in conto ore di traffico e stress.
La grande domanda in queste gite fuori porta è sempre dove mangiare perché la costiera pullula di ristoranti stellati- e non- di ottimo livello ma andando in questi templi della gastronomia si finisce sempre per passare la giornata a tavola perdendosi un po’ di quello spirito Marino che ha ispirato l’uscita ed è qui che viene in soccorso la Dispensa di Armatore.
Lo storico brand della colatura di Alici e della ventresca di tonno ha questo bistrot fronte mare - qualche sgabello di faccia al porticciolo di Cetara e pochi tavoli - dove lo chef Dentoni Litta della Tuga di Ischia (1 Stella Michelin) ha curato un piccolo menù che davvero non ha nulla da invidiare ad una degustazione blasonata.
Quando ci sono stato la proposta constava di una degustazione al buio di tre piatti più un piccolo benvenuto ed una coccola dolce alla fine del pasto.
Si apre con una montanara fritta, ripiena di ricotta ai limoni di Sorrento e accompagnata da scarole saltate e alici di Cetara.
Ottima frittura, limone presente il giusto senza mai scivolare nell’effetto “detersivo svelto” e scarole davvero perfette.
Secondo piatto era un risottino al ragù di totano che ha lasciato tutti stupiti: ci aspettavamo un pranzo veloce con piatti molto da cotto e mangiato ed invece lo chef tira fuori un gran risotto, non sfigurerebbe in una degustazione stellata.
Per chiudere ci hanno servito un fish'n'chips alla Cetarese, con alici fritte, spuma di patate, maionese alla colatura di alici e chips di patate a conclusione di un degno pranzo. Piatto godurioso e ciccione il giusto per non alzarsi da tavola con la fame, anche perché accompagnato da un panino integrale con note di miele di castagno.
Il piccolo sorbetto finale al gin tonic è un gradito fine pasto.
E tutto questo a 30 euro, un prezzo più che onesto che proietta La Dispensa di Armatore tra le mie alternative top per un pranzo veloce in costiera. Assolutamente da provare!
Seguici su facebook foodclub.it
Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italia
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber