Le Nove Scodelle: a Milano la vera tradizione del Sichuan.
Viale Monza, 4 - Milano
Email: info@lenovescodelle.com
Tel: +39 331 800 1116
Aperto da Martedì a Domenica a pranzo e cena. Chiuso Lunedi.
Menu
Facebook // Instagram
Adoro l’Oriente, la Cina e la sua infinità di gusti e sapori.
Uno dei miei ultimi viaggi in Cina è stato proprio in Sichuan, a Chendu, in occasione del Congresso Mondiale di Slow Food.
Può sembrare retorico ma per me continua a non esserlo: era un altro mondo rispetto ad oggi, era normale viaggiare, poter andare verso Est, girare per la Cina e per i suoi incredibili mercati ricchi di sapori. Per chi come me ama la cucina e la materia prima, mangiare nei mercati - quelli veri, autentici, senza norme igieniche occidentali fredde e sterili - vuol dire capire i sapori, educare al gusto, andare all’origine dei piatti capendone i gusti già profondi.
Poter assaporare un frutto sconosciuto, analizzandolo con quella sorta di bulimia del sapore che va oltre la golosità, che è scoperta e profonda scelta politica, voglia di sapere come e perché un contadino ha deciso di mantenere una specie invece di un’altra, scoprire perché quel giorno il suo banco del mercato è ricco di quei colori, che cambiano con le stagioni, come i sapori.
Nella nostra memoria di gusto, Sichuan vuol dire piccante e citrico,
quel misto di gusto tipico del pepe che arriva da quella regione della Cina, una regione ampia e che nella cucina ha una tradizione millenaria.
Le Nove Scodelle - Fagiolini
Piccante e anestetizzante sono le due caratteristiche della cucina del Sichuan, ma in queste due parole si nasconde un mondo di gusto e sapore. Tradizionalmente la cucina cinese ed orientale è ricchissima di vegetali, e mi piace partire da qui per questo viaggio tra i ristoranti che valorizzano le proposte Veg in Italia: piatti tradizionali, non artefatti, gusto vero e cucina di pensiero, tradizione e materia prima.
A Le Nove Scodelle ho trovato tutto questo.
Angi, il proprietario de Le Nove Scodelle
La tradizione sì, perché tutti i piatti che Angi propone sono ricercati nella tradizione della sua regione di origine con materia prima ricercatissima, con soli fornitori che conosce personalmente perché non mi stuferò mai di dire che mangiare e cucinare sono atti che partono dalla terra; chi dimentica la terra non fa gastronomia, fa altro: crea piatti finti.
Qui tutto è curato, mai artefatto.
Le Nove Scodelle - Panini al vapore di farina integrale e cavolo fermentato
I piatti sono di carattere: il piccante è sempre presente eppure è un piccante che valorizza e non rovina; l’equilibrio è la chiave perché in ogni piatto si sente l’acido, il sapido, il dolce e l’umami.
Ho mangiato dei noodle conditi con salsa di soia e arachidi: la pasta è fatta a mano con farine integrali di un mulino piemontese biologico, come biologiche sono tutte le verdure.
Le Nove Scodelle - Spaghetti tirati a mano con salsa di soia e arachidi
Anche i ravioli vengono fatti a mano a Le Nove Scodelle e nello specifico quelli assaggiati erano con tofu e verdure. Si tratta di una specialità per Angi che li ha resi protagonisti negli altri due suoi locali, uno ad Isola e l'altro a Mercato Centrale.
Le Nove Scodelle - Ravioli fatti a mano con tofu e verdure
Il piatto che stupisce di più è il tofu, anch’esso preparato fresco in cucina con metodo tradizionali, partendo dalla soia, e anche qui non ci si ferma al gusto ma si fa cultura, perché il tofu in oriente è un mondo e ne esistono tantissimi tipi diversi, non è un prodotto solo industriale ma della tradizione culinaria, condito con una salsa agrodolce di raro equilibrio e profonditi di gusto.
Le Nove Scodelle - Tofu piccante preparato a mani
Unire mondi lontani attraverso la cucina è ancora possibile mettendo al centro gusto, tradizione e agricoltura.
Un viaggio che qui al Le Nove Scodelle ti rapisce e ti scaraventa in Cina, mettendoti quella voglia che chi ama viaggiare non perderà mai: quella di ripartire.
Un locale fondato sulle tradizioni, quelle vere; un esempio di unione tra gusto, impresa e amore per la terra.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber