Le Stelle Michelin in Italia: enciclopedia dei ristoranti stellati italiani dal 1959 al 2021, scritto ed edito da Manfredi Maretti
Giovedì 7 aprile, a Identità Golose Milano è stato presentato il nuovo volume, scritto ed edito da Manfredi Maretti. Si tratta di "Le Stelle Michelin in Italia: enciclopedia dei ristoranti stellati italiani dal 1959 al 2021", una raccolta unica e soprattutto irrinunciabile per tutti coloro che vogliono viaggiare in tutta Italia attraverso le migliori tavole, specchio dei tempi che cambiano e con essi anche la società, i gusti e le stelle.
Manfredi Nicolò Maretti è un giovane editore di Imola, che dopo la pubblicazione del volume curato da Maurice Von Greenfields, alias Maurizio Campiverdi, dedicato a coloro che nel mondo hanno raggiunto il paradiso delle tre stelle, ha redatto quello riservato a tutti gli stellati di casa nostra dal 1959 al 2021 toccando un totale di 1324 ristoranti.
"Le Stelle Michelin in Italia: enciclopedia dei ristoranti stellati italiani dal 1959 al 2021" è un volume che vede la partecipazione di nomi stellari anche nella struttura: la prefazione a cura di Paolo Marchi, l'introduzione di Fausto Arrighi, la postfazione di Antonio Santini, un focus sui tristellati di Maurice Von Greenfields e le immagini a cura di Lido Vannucchi.
Il tutto fa sì che questo libro speciale sia non solo un tributo alla storia e alla grandezza della cultura gastronomica italiana ma che Maretti riesca a darci una fotografia di passato e presente dell'intera nostra cultura. Un excursus della nostra società attraverso l'incalzante crescita dei numeri della Michelin in Italia, una guida che oramai è essa stessa a far valere il viaggio!
Antonio Santini scrive: "Attraverso la lettura delle Guide Michelin dal 1956 a oggi si ripercorre l'evoluzione della storia del nostro Paese, la trasformazione economica, le prospettive dell'ospitalità, i cambiamenti della geografia gastronomica e turistica, gli sviluppi legati ad alcuni piatti iconici. Il tutto sinteticamente rappresentato e proposto con simboli e parole emblematiche che consentono di documentare e comprendere i mutamenti culturali e le tendenze a cui tutti gli operatori hanno lavorato per arrivare al successo nei diversi decenni.
Un libro come questo ci permette di avere in un unico volume una quantità di informazioni eccezionale tale da farci entrare in questo meraviglioso mondo, della cucina, dell’ospitalità e anche dei sogni della Guida Michelin da sempre rappresenta. "
Quello che la Rossa rappresenta a tutti i livelli ed in tutti gli ambiti è innegabile e Manfredi Maretti ha centrato il punto: la cucina oggi è estetica, arte, conoscenza, curiosità e necessita dunque di essere chiara nei suoi itinerari.
"Noi italiani dovremmo andare oltre le reazioni più di pancia e fare tesoro di una lezione che ci arriva dai cugini e che dura da ben oltre mezzo secolo. Loro sanno promuoversi, noi dividerci" - scrive Paolo Marchi e ancora sottolinea: "Proprio la sua ritrosia a comunicare alimenta ogni genere di leggende miti e dicerie che Louis De Funes raccontò splendidamente in L’ ala o la coscia pellicola del 1976. Da allora il marketing ha preso il sopravvento, le edizioni si sono moltiplicate e a volte la logica del procedere sfugge, però la sostanza è eternamente la stessa: una Stella ti cambia la vita sia a livello di stress sia di ritorno economico. Come lei nessun'altra pubblicazione."
Prima di addentrarsi del tutto nel libro c'è una piccola specificazione, una leggenda spiegata da Maretti per farci capire il significato dei simboli: stelle (vanno da 1 a 3 ed indicano la qualità della cucina) e forchette (vanno da 1 a 5 e indicano la qualità del servizio e l'ambiente); queste ultime se colorate indicano che il ristorante è ameno.
Grosso modo poi la struttura prevede due grandi suddivisioni:
- quella per anni: sotto a ciascun capitolo-anno è presente la somma dei ristoranti stellati suddivisi per una, due o tre Stelle. Lo stesso, è costituito da sotto paragrafi comprendenti le 20 regioni italiane e a fianco di ciascuna si trova il totale dei ristoranti stellati e le insegne con il loro rispettivo numero di Stelle e Forchette.
- quella per Regioni: questa volta, i sotto paragrafi saranno formati dagli anni stessi. Alla fine di ogni capitolo-Regione troverete il numero complessivo di insegne ristorative e l'arco temporale nel quale hanno detenuto i loro riconoscimenti stellati fino al 2021 (incluso).
Le sigle utilizzate per le Province sono quelle in vigore oggi.
La Repubblica di San Marino viene menzionata dopo la Regione Emilia-Romagna dal 2009 in poi (anno del suo primo ristorante stellato).
Altro dettaglio presente sono gli highlight della Guida Michelin Italia: una raccolta di curiosità e di tutti i momenti salienti della Michelin.
Manfredi Nicolò Maretti ci fa viaggiare negli anni dal 1959 al 2021, regione per regione, attraverso i più grandi ristoranti d'Italia: posti magici, piatti iconici, chef che hanno cambiato e addirittura reinventato le nostre tavole e con esse i nostri palati. Insomma un viaggio dentro noi stessi, in decenni che non abbiamo nemmeno vissuto e che Maretti - grazie alla sua immensa passione - riesce a regalarci come tributo a ciò che ci rende grandi in tutto il mondo: la nostra tavola.
Manfredi Nicolò Maretti
Faentino di nascita, classe 1993, Manfredi Nicolò Maretti fa da anni dell’estetica visiva e del gusto un suo mantra di vita. Dopo una Laurea Triennale e un Master of Science all’Università L. Bocconi di Milano, torna dove tutto è cominciato: nella Casa Editrice di famiglia. Qui, porta avanti con determinazione e creatività alcune fra le sue più intense passioni: l’Arte Moderna e Contemporanea, il Teatro e il Cibo. Nello specifico, questa pubblicazione – che lo vede coinvolto in veste di autore-editore – vanta un’attenta curatela da poter essere catalogata come utile compendio per tutti quei lettori sempre “affamati” di dettagli e numeri, dietro i quali poi si celano storie di vite vissute.
Puoi acquistare il libro QUI!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber