Masseria Giòsole a Capua, quando l’agricoltura diventa multitasking

Antonio Lucisanogio 30 mar 2023

Masseria Giòsole

Via Giardini 31, Capua (CE)
Tel: +39 0823 961108
Email: info@masseriagiosole.com
Giòsole Food
Facebook // Instagram

Da diversi anni uno dei principali attrattori turistici è rappresentato da tutto ciò che è legato alla enogastronomia, in tutte le sue declinazioni.

Fra queste, cresce continuamente l’interesse verso il cosiddetto turismo rurale, che già nel 2019, prima dell’avvento della pandemia, ha fatto registrare in Italia qualcosa come 14 milioni di visite individuali.

La motivazione principale verso questa forma di turismo risiede nella sua capacità di associare momenti di relax con attività pratiche, che consentano al viaggiatore di fare, imparare e sperimentare, così da portarsi a casa una esperienza originale, composta non solo e non tanto di conoscenza di nuovi luoghi, quanto piuttosto della riscoperta di culture, pratiche e storie di vita alternative rispetto a quelle tipiche della routine quotidiana della città.

Si tratta certamente di un fenomeno virtuoso, perché da un lato accresce in chi ne fruisce la sensibilità verso uno stile di vita più sano e sostenibile e, dall’altro, offre importanti opportunità di sviluppo locale, contribuendo a prevenire l’abbandono delle campagne e a rafforzare l’economia delle imprese agricole, stimolandone la capacità di innovarsi continuamente, tanto dal punto di vista organizzativo che da quello tecnologico.

Il freno principale allo sviluppo di queste forme di turismo risiede però proprio nella difficoltà di molti imprenditori agricoli ad adeguare la loro offerta di prodotti e servizi, in modo da sfruttare a pieno le tante potenzialità della propria azienda e da offrire al mercato un ventaglio di proposte vario e coerente, in grado di soddisfare le diverse aspettative dei clienti.

Il turismo rurale è per sua natura un’attività lenta e rilassata, che deve tenere conto dei ritmi della natura e che si fonda anzitutto sulla qualità della location e dei prodotti somministrati. Ma affinché l’esperienza proposta al viaggiatore risulti realmente appagante è necessario anche che l’offerta dei servizi di ospitalità sia ampia e sia sostenuta da standard qualitativi altrettanto elevati.

Un caso di successo in questo settore è quello rappresentato dalla Masseria Giòsole,

che si estende su una superficie di ben 60 ettari nelle campagne di Capua, sulle rive del Volturno, nel cuore di quella Campania Felix che già duemila anni fa, attraverso l’antica Via Appia, riforniva quotidianamente la capitale dell’Impero di prodotti agricoli di pregio.

Masseria Giòsole - esterni

L’azienda si trova al centro di un territorio di enorme interesse culturale, in grado di raccontare in modo mirabile la storia di questi luoghi, lunga quasi 40 secoli. Si va dalle età del Bronzo (16°-17° sec. a.C.) e del Ferro (10°-8° sec. a.C.), di cui esistono magnifici reperti al Museo Archeologico di Capua, ai fasti dell’antica Roma, esaltati dall’Anfiteatro Campano e dal Museo dei Gladiatori di S. Maria Capua Vetere, dove si raccontano le vicende di Spartaco, fino al Medioevo, con l’Abbazia Benedettina di S. Angelo in Formis, e al periodo borbonico, di cui la Reggia di Caserta, il Complesso Monumentale di San Leucio e la Reggia di Carditello rappresentano testimonianze di enorme importanza.

La Masseria, che da otto generazioni è proprietà e residenza dei baroni Pasca di Magliano, è strutturata e gestita in modo da coniugare in modo efficace antico e moderno, ruralità e comodità, con un grande parco fotovoltaico che assicura la totale indipendenza energetica e con una offerta complementare di prodotti e servizi di qualità, in grado di superare i limiti della stagionalità che sono caratteristici delle attività agricole.

Già all’ingresso della Masseria una mappa generale fornisce all’ospite le informazioni necessarie a conoscere la disposizione in campo delle diverse coltivazioni e delle strutture destinate all’ospitalità e al relax, così da metterlo in condizione di utilizzare al meglio il tempo della sua vacanza.

Masseria Giòsole - mappa

La produzione agricola, completamente biologica e programmata in modo da distribuire sull’intero anno solare la disponibilità di prodotti freschi, comprende orti e seminativi (pomodori “scarpariello”, radicchio, cavolo nero, finocchi, carciofi, friarielli napoletani, zucche, cime di rapa, papaccelle e peperoni, melanzane e zucchine) e poi uva, olive, mele annurche, noci, arance e mandarini di diverse qualità, varie cultivar di pesche, albicocche delle varietà più pregiate, pere, kiwi, viti, more, feijoa, amarene e tanto altro.

Masseria Giòsole - frutteto
Masseria Giòsole - raccolta verdure

L’azienda dispone di due ristoranti, sempre aperti il sabato e la domenica a pranzo e prenotabili negli altri giorni della settimana:

il luminoso Fienile, realizzato agli inizi del secolo scorso per immagazzinare la canapa e affacciato su un grande agrumeto, dove l’atmosfera della sala è resa più intima dalla presenza di un grande camino in pietra, e il bellissimo Chiostro, costruito di recente e dotato di un’ampia corte immersa nel verde, capace di far fronte anche ad eventi privati che prevedono la presenza di centinaia di ospiti.

Masseria Giòsole - camino: dettaglio ristorante
Masseria Giòsole - sala ristorante

La cucina è moderna e attrezzata in modo molto razionale, così da poter far fronte tanto alle esigenze degli ospiti residenti che, quando necessario, di quelli che partecipano ad eventi privati.

Masseria Giòsole - cucina

Il punto di forza della cucina consiste ovviamente nella qualità degli ingredienti freschi raccolti quotidianamente in azienda,

ma senza rinunciare all’obiettivo di presentare sempre i piatti in modo non banale. Ne consegue che l’offerta ristorativa risulta particolarmente curata, tanto nella varietà che nella qualità intrinseca dei piatti e degli standard di servizio.

Masseria Giòsole - entrèe
Masseria Giòsole - antipasti
Masseria Giòsole - pasta
Masseria Giòsole - risotto
Masseria Giòsole - secondo piatto

Nella casa colonica della tenuta sono disponibili 3 camere e 3 appartamenti,

arredati con gusto e dotati di tutti i servizi necessari ad adeguare lo standard dell’ospitalità a quello di un hotel di pregio, con prezzi ragionevoli che partono da 80 € per il trattamento b&b. La prima colazione, servita a buffet nella sala dotata di camino, è molto varia e rappresenta una vetrina per i tanti prodotti, freschi e trasformati, realizzati in loco: dalla frutta di stagione al pane, dai dolci alla frutta sciroppata, dai succhi alle confetture.

Masseria Giòsole - camera
Masseria Giòsole - breakfast

La Masseria dispone inoltre di una piscina nascosta fra gli agrumeti e di ampie aree verdi destinate a passeggiate naturalistiche, al relax e ai giochi degli ospiti più piccoli, dove può accadere di avere simpatici incontri ravvicinati come questo, quando all’improvviso un variopinto pappagallino ha deciso di dimostrare agli ospiti la sua socievolezza.

La gamma dei prodotti trasformati e acquistabili in loco è vasta e di alto livello qualitativo:

oli extravergini e conserve sottolio, pacchetelle di pomodoro, oltre ai già citati derivati di frutta fresca. Ci sono anche 4 vini autoctoni (Pallagrello Nero Terra di Raff, Pallagrello Bianco Donna Nicoletta, Piedirosso Brezza e Aglianico Madreterra), che a differenza degli altri prodotti avrebbero però bisogno di ulteriori messe a punto.

Masseria Giòsole - vini e pomodori
Masseria Giòsole - olio e sott'olio
Masseria Giòsole - succhi
Masseria Giòsole - marmellate

L’azienda è giustamente fiera delle modalità rigorosamente artigianali con cui realizza i propri prodotti e quindi propone agli ospiti di assistere,

munendosi ovviamente delle opportune misure igieniche e antinfortunistiche, alle fasi della loro preparazione. Si scopre così che tutte le operazioni sono svolte a mano e partendo sempre da frutta e verdura fresca, appena raccolta.

Masseria Giòsole - lavorazione marmellate

Di recente, la Masseria ha avviato un nuovo servizio di consegna (per ora disponibile solo per la città di Napoli) della sua CassettaGiò,

un contenitore in legno e cartone riciclabile in cui ogni settimana è possibile ricevere a domicilio una selezione di frutta e verdura biologiche appena raccolte. Il contenuto varia ovviamente in funzione della stagione e può essere personalizzato con l’aggiunta di prodotti trasformati dell’azienda, collegandosi al sito www.giosolefood.it.

Masseria Giòsole farà cambiare idea a chi è convinto che “rustico” sia il contrario di “raffinato”

e che fare turismo rurale comporti la necessità di rinunciare inevitabilmente a molte delle proprie comodità quotidiane, correndo per giunta il rischio di annoiarsi, troverà alla Masseria Giòsole e nei tanti siti culturali del suo territorio molti motivi per rivedere le proprie idee. Più o meno come quando si scopre che a una serata di gala si può essere eleganti anche indossando nel modo giusto un paio di jeans.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber

Altri articoli