Il "nuovo" Metodo di Marco Stagi: "Da questo punto non si può che crescere!"

Luca Nicolisab 9 mar 2024

METODO

Via Vittorio Emanuele, 9, 24040 Marne (BG)
Tel: +39 342 0365600
Mail: info@ristorante-metodo.it
Prenotazioni
Menu // Vini
Chiuso: martedì e mercoledì
Instagram

Piccoli grandi cambiamenti nella lenta Bergamo.

A inizio anno Marco Stagi ha lasciato il Bolle Resturant dove aveva da poco conquistato la stella Michelin e, dopo un breve riposo, ecco già pronto il nuovo progetto.

La torre e il B&B (da internet)

Nell'affascinante borgo di Marne ha appena aperto Metodo.

Netta la differenza con la precedente realtà dello chef: un breve menù e meno di 20 coperti in una bellissima corte in pietra e mattoni dal perfetto mix di storia ed eleganza, che dispone anche di ampie camere per chi volesse godersi ancora un po' la tranquillità del luogo. Un piccolo borgo medievale lontano dal rumore e dal caos, ma facilmente raggiungibile sia da Bergamo che da Milano.

Qui il nuovo chef patron può finalmente esprimere al 100% la sua filosofia.

Giusto il tempo di ambientarsi, prendere le misure in una cucina dagli spazi ristretti e di sistemare gli ultimi dettagli.

Si inizia con una saporita sablé con cozze, gel di cipolle bruciate e creme fraiche ai porri, che già fa intuire le novità. Una cucina con qualche spigolo in più che sfrutta sapientemente le erbe controbilanciate dai sapori più acidi. Perfetto esempio di ciò é il servizio del pane in versione ribaltata: niente lievito madre e idratazioni estreme, ma un goloso pan brioches al rosmarino accompagnato da un ottimo intingolo al pomodoro e da una creme fraiche al limone, a donare un contrappunto acido tanto inusuale quanto gradito.

Sablé
Servizio pane

Discorso simile per il risotto in bianco, piatto umami dalle sapidità decise derivanti dal ragù di coniglio, molto tirato, ammorbidite dell'acidità del gel di vino prima e dalla mantecatura poi.

Cremosa ed elegantemente spigolosa la pasta con creme fraiche, pomodoro bianco, ristretto di brace ed erba cipollina; profonda ed equilibrata la capasanta esaltata dai sentori affumicati della ricotta e quelli vagamente piccanti della camomilla.

Risotto Bianco
Capasanta


Un menù che valorizza una materia prima di grande pregio: carnosi i gamberi viola, anche se compongono il piatto meno entusiasmante del percorso, e tenerissimo il cervo.

In divenire la cantina.

Troppo presto per valutare a tutto tondo l'esperienza avendo deciso di presentarsi per il primissimo servizio.

Essendo una nuovissima apertura un po' di tempo per rodare é indispensabile. Però, citando lo chef: "Da questo punto non si può che crescere". Sicuri che sia così, già adesso si tratta di una gran bell'esperienza ad un ottimo prezzo, non si può quindi che aspettare, per sapere fin dove potrà arrivare.

Galleria foto:

La torre
Mise en place
Ottima finanziera di entreè
Gambero con bagnacauda e barbabietola
Pasta (un tempo era un nido) erba cipollina, ristretto di brace e acqua di pomodoro
Cervo, con asparagi, salsa primavera e bernese
Dessert cremino, nocciola, vaniglia e porcini
Una stanza del B&B

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli