Napoli, Noa Restaurant. Alex Pochynok sta qui e gioca da libero tra fusion e contaminazioni

Tommaso Espositolun 13 set 2021
Noa Restaurant Via Filangieri 16 Napoli -
Tel. 081.19578001
Aperto la sera

Alex Pochynok, il giovane cuoco di origine ucraina, consolida la sua presenza a Napoli in questo posto che ha già sperimentato esperienze diverse, ma ora guarda con grande attenzione al nuovo corso che, iniziato a fine maggio, sta riscuotendo un buon successo di pubblico.

I tre piani che caratterizzano la bella struttura di Via Filangieri, seppure modulari ed embricati, avranno modalità e tempi diversi, non più concomitanti, di funzionalità.

Al piano terra il cocktail bar, al primo piano la piccola sala ristorante, che partirà nel prossimo autunno, sul terrazzo il roof top che, fin quando il bel tempo lo permetterà, girerà a pieno regime.

Noa Restaurant Napoli. Il bar al piano terra

Noa Restaurant Napoli. La sala ristorante

Noa Restaurant Napoli. Il roof top

Qui il gioco da battitore libero, svincolato da legami troppo stretti e vincolanti con una sola linea di proposta gastronomica, consente ad Alex Pochynok di esprimersi al meglio con piatti che si impongono per la grande qualità delle materie prime, l'equilibrio degli abbinamenti che, nonostante la levità di alcune preparazioni, premiano il gusto con una spiccata intensità di sapori e aromi.

Il servizio e la sala affidati alla professionalità e garbo di Giuseppe Gendolavigna, con uno staff tutto di giovani; la cantina curata da Flora Manzo e la mixology da Luca Spano danno quella marcia in più che ti aspetti e che ritrovi finanche nella cura dei particolari e dei dettagli.

I piatti assaggiati danno un'idea di cosa scegliere per trascorrere una serata ricca di sorprese, ma anche di certezze, giacché alcune proposte, come il paninetto e i noodles Alex Pochynok se li porta appresso non solo tra i fornelli, ma soprattutto nel cuore.

Ecco, allora, l'amuse bouche con il Bon bon di baccalà con scarole salsa alla curcuma

Il Tiradito peruviano branzino e salmone

Poi gli Antipasti con il Paninetto con maialino in agrodolce, verdure croccanti e salsa di senape e tartufo

Le Mazzancolle caramellate con la salsa al whisky e insalata di alghe

La Tagliatella di calamaro, crema di zucchine e vongole e pesto di alghe nori

I Primi con i Gyoza ripieni di genovese di tonno, riduzione di ricciola e jus di polo

I Noodles mantecati con crema di tartufo e astice marinato

I Secondi con la Spigola affumicata, purea acidulata e arancia

E la Pluma iberica cotta a bassa temperatura, riduzione di porto e verdure confit

I dolci con la Piccola Pasticceria composta da il Ghiacciolo ai frutti di bosco, la tarteletta con crema dulcey e lampone, il macaron con la ganache di cioccolato al latte.

Infine il Gelato al caramello, crumble salato e arachidi

Tutto questo in attesa del menu autunnale e di quello d'inverno, che, dalle anticipazioni fatte trapelare da Alex Pochynok sarà ancora più interessante e stimolante.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli