Peppe Guida, il re della pasta, ci racconta Uqonic Chefs, il nuovo progetto di delivery stellato

Francesca Brunzogio 14 ott 2021

<< Something is cooking >>

Con questa frase si apre il lancio di Uqonic Chefs, il nuovo progetto di " consegna fine-dining" riservato alla Uqonic Guest List e con i piatti degli chef migliori del mondo.

Si tratta di una piattaforma di premium culinary delivery che mette in contatto gli ospiti (basta iscriversi alla Guest List) con chef iconici in tutto il mondo, creando una esclusiva comunità culinaria globale.

Quelle che giungono a casa sono box uniche che portano una nuova esperienza sensoriale ed emozionale nell'alta cucina, utilizzando i migliori prodotti della natura.

Gli ospiti sperimentano menù d'autore e piatti à la carte degli chef aderenti, il tutto a casa. I piatti sono pre-preparati, per ultimarli basta seguire delle semplici istruzioni per il riscaldamento e l'impiattamento.

"La nostra storia inizia con la passione per il cibo eccezionale. È ciò che ci collega ai migliori chef del mondo e, soprattutto, a te."

Unico italiano (almeno per ora) è Peppe Guida, chef e patron di Antica Osteria Nonna Rosa (Ristorante 1 stella Michelin) e Villa Rosa, La Casa di Lella.

Peppe Guida

Ogni mattina lo chef Peppe Guida si sveglia presto e inizia la giornata con una passeggiata nel suo giardino. Lì può vedere, sentire e annusare ciò che la natura gli ha regalato. Quando un raccolto è cresciuto o ha cambiato colore, può ispirarlo a creare un nuovo piatto. Poiché la sua terra è così vicina al Vesuvio, i sapori sono infusi dal terreno vulcanico, risultando di un gusto unico.

Abbiamo sentito Peppe che ci ha raccontato cos'è Uqonic Chefs.

"Si tratta di un fantastico costoso progetto che altro non sarà che un delivery diverso. A farne parte tutti chef di caratura mondiale. Praticamente il più “piccolo” penso di essere io, nonché unico italiano per il momento."

Peppe poi continua: "Il progetto è incredibile! Un loro team è stato da me per qualche settimana e poi siamo stati noi a raggiungerli alla casa madre a Zurigo, da dove partirà questo progetto, e abbiamo messo su, con cuochi del posto, il mio menù di grande tradizione. Lì c'è uno chef tutor di mia fiducia per il controllo della qualità che poi, a sua volta, sta formando altri chef per altri paesi."

Come funziona?

"Al momento - oltre a Zurigo - il progetto è pronto anche su Londra e Amsterdam. Il concetto è semplice: c’è una app da cui si visualizzano i cuochi, scegliendo quello di interesse verrà presentato con un videoclip al termine del quale si potrà optare tra i 2-3 menù proposti. Si imposta l’orario e il giorno e... arriva a casa la box tutta da assemblare. Un’altra cosa incredibile è che molti dei prodotti che vengono utilizzati sono esattamente gli stessi che i vari cuochi utilizzano nelle proprie cucine."

“Le mie mani nella terra e i miei occhi verso il mare.” Questa è la filosofia di Peppe Guida quando si tratta del suo mestiere. Questo chef italiano autodidatta e orgoglioso, guidato dai suoi sensi, cerca di combinare l'alta cucina con la semplicità delle ricette di ispirazione tradizionale. Cosa che si incarna nei suoi due ristoranti.

"Noi chef siamo come artigiani. Lavoriamo la materia prima proprio come un pittore dipinge su una tela, o uno scultore lavora la creta. Voglio che le persone conoscano i sapori della mia tradizione".

Combinando una cucina raffinata con ricette tradizionali, questo grande chef italiano onora la sua regione e la sua famiglia locali con cibo iconico e autentico.

La sua più grande passione? La pasta!

Gli altri piatti? Eccoli!

  • Parmigiana di Melanzane

Fedele alla tradizione gastronomica napoletana, questo piatto può essere gustato a colazione, pranzo o cena. Le varianti di questo piatto sono infinite, ma Peppe Guida ama servire la ricetta tradizionale della Penisola.

Peppe Guida rende omaggio a questa ricetta iconica: una torre di melanzane-mozzarella, salsa di pomodoro, parmigiano e foglie di basilico.

  • Seppia con Piselli e Torrone Salato

Questa è la rivisitazione di Peppe di un'antica ricetta di pescatori, tipica dei paesini marinari della costa: tagliatelle seppia, purea di piselli e una salsa salata di mandorle che dà vita a un piatto strepitoso.

  • La Pizza Fritta

Una ricetta di famiglia tramandata da generazioni allo chef Peppe Guida.

Questo piatto à la carte rappresenta tutto ciò che lo chef identifica: la passione per la buona tavola unita all'amore per i sapori tradizionali che onorano la sua terra e i suoi antenati. La vera definizione di cibo iconico e autentico.

Grazie alle dirette social con la regia di Rossella (sua figlia) ed alla cucina in condivisione - passionale e avvincente - di chef Peppe Guida è arrivato il premio “Miglior comunicazione digitale" per Gambero Rosso e, quasi per diretta conseguenza, la pubblicazione del libro Le ricette di casa mia.

GLI ALTRI UQONIC CHEF

Mauro Colagreco

Un viaggio emozionante dall'Argentina alla Costa Azzurra, Mauro Colagreco con la sua audace inventiva e fantasia - che si riflettono nella sua cucina- fa sempre in modo che i suoi ospiti mangino i prodotti giusti al momento giusto, lavorando a stretto contato con la natura e rispettandone stagionalità e tempi. Anche questo è Mirazur.

La sua filosofia guidata dai cicli di vita della natura, così come dai cicli della luna, è stata tradotta in due menù su misura.

  • Cannelloni Misti alle Erbe, Salsa Di Scamorza Affumicata e Aglio Selvatico.

Cannelloni di bosco a base di ricotta e prezzemolo con salsa di scarmoza affumicata e aglio orsino. Cremoso e rifinito con capperi e scaglie di mandorle. Con questo piatto, diamo un'occhiata alle radici italiane di Mauro.

Joris Bijdendijk

Il meglio della cucina raffinata olandese- Comfort food con un pizzico di lusso. Si tratta di Joris Bijdendijk, chef di Rijks* e Wils* e che ti sedurrà con piatti visionari, appassionati e sofisticati.

La stella di Joris Bijdendijk è in ascesa da un po', ma non sembra perdere la freschezza di uno chef emergente. Nell'aprile 2021, il suo Restaurant Wils ha ricevuto una stella Michelin nel giro di un anno.

Il Rijks si è aggiudicato il premio The Best Chef Gourmet powered by Maida al gala annuale di The Best Chef Awards che quest'anno si è svolto proprio ad Amsterdam "Quando si sceglie il ristorante gourmet si cerca di far ricadere la scelta su quello "da non perdere" della città ospitante e Rijks con la location all’interno de RijksMuseum è perfetto per iniziare l’esperienza gastronomia e culturale."

Scopri la Top100 di The Best Chef e tutti i premi speciali, QUI!
  • Gazpacho Verde con Mozzarella e Semi di Basilico.

Un piatto che è incluso nel Green Menu di Joris. Una natura morta culinaria pronta per essere incorniciata. Questo sorprendente gazpacho verde arricchisce il sapore della mozzarella e dei pomodorini. Un classico reinventato.

Sidney Schutte

In qualità di chef di Spectrum** nel Waldorf Astoria Hotel di Amsterdam, Sidney ha sviluppato uno stile forte e distintivo mescolando la tradizione con le tendenze attuali.

Sidney Schutte viene dal mare che ha plasmato profondamente la sua identità culinaria. Pur essendo trascorso molto tempo da quando ha trovato la sua casa culinaria ad Amsterdam, il suo legame con la Zelanda rimane molto forte. Un esempio? Il suo amore per i frutti di mare che si può sperimentare nel suo menu d'autore ( da 3 o 5 portate).

Per Sidney Schutte i prodotti di qualità sono la chiave delle sue creazioni, per cui lavora solo con i migliori fornitori che offrono prodotti freschi tenendo conto del nostro pianeta. Prodotti senza pesticidi, nutriti dagli elementi, è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per poterci misurare con il miglior cibo possibile. L'esperienza di una gastronomia squisita va oltre il semplice gusto.

  • Anemone al Tartufo Nero con Purea di Zucca.

Questo piatto è incluso nel Green Menu di Sidney. Croccanti e croccanti ad ogni morso, con scaglie di tartufo nero, crema di zucca, cracker di tapioca e latte di capra.

Andreas Caminada

Una potenza culinaria svizzera che non ha mai perso il legame con la sua città natale nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera. I vari sapori regionali hanno ispirato la rinomata identità culinaria alpina di Andreas Caminada; una varietà di sapori tipici locali che ha fatto da filo rosso e ha ispirato immensamente il suo stile culinario fin dall'inizio della sua carriera culinaria.

Dai pescatori e cacciatori con cui lavora, ai coltivatori di ortaggi, Andreas Caminada si assicura che i suoi partner forniscano i migliori prodotti della regione.

Gestisce la propria panetteria con forno a legna a Fürstenau e lavora da molti anni con Maria Meyer e Flo Bienerth del premiato caseificio di Andeer per cuocere uno dei pani più gustosi che si possano immaginare.

"Il tutto è più della somma delle sue parti."

Ecco perché dice che il suo ristorante a Fürstenau non è uno spettacolo personale. Nel corso degli anni, ha raccolto intorno a sé un gruppo eccezionale di persone appassionate: insieme si assicurano che il gusto del cibo sia squisito e che l'esperienza complessiva sia indimenticabile.

  • Animelle di Vitello Glassate con Finocchio.

L'animelle di vitello glassate, fritte e speziate si accompagna da una morbida emulsione di aglio nero, potente essenza vegetale e finocchi croccanti. Una creazione umami per eccellenza.

Simon Hulstone

Direttamente dal ristorante The Elephant *, questo chef britannico è appassionato di prodotti locali che arrivano direttamente dalla fattoria del suo ristorante e lascia che le stagioni ispirino le sue creazioni culinarie.

  • Glitne Halibut con salsa di piselli dolci e caramello

La salsa di piselli al caramello dolce, salata e cremosa avvolge un pezzo di halibut pescato in modo sostenibile, condito con crostini croccanti, piselli e gamberi marroni salati.

Dominique Crenn

Nelle creazioni nel suo ristorante, Atelier Crenn ***, si riesce a dare uno sguardo ai suoi ricordi d'infanzia attraverso l'arte della cucina e ispirata alla sua eredità francese.

Il suo percorso da tre portate sarà disponibile dal 20 ottobre su Londra!

  • Creamy Mushroom flower with green leaves
  • Cabbage farci with yoghurt sauce
  • Chocolate truffle

Correlati:

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli