Ristorante Delicato - Dall'elogio alla semplicità di chef Carlotta, ecco il fine dining "per tutti"

Massimiliano Laingio 14 set 2023

Ristorante Delicato

Via Umberto I, 2 - 02043 Contigliano (RI)
Tel: 0746 249202
Email: info@ristorantedelicato.it
Prenotazioni
Menu
Chiuso il lunedì e martedì
Facebook // Instagram

Contigliano: un piccolo paese sospeso tra terra e nuvole.

A pochi chilometri da Rieti esiste un antico borgo della Sabina, 4.000 anime in tutto, nei secoli storico snodo per viandanti e pellegrini sul Cammino di San Francesco.

Oggi la parte alta di Contigliano è una minuscola bomboniera medievale racchiusa tra la Porta d’ingresso e la Porta di fuga, dove sono custoditi palazzi e chiese cinquecentesche e seicentesche.

Passeggiare qui è un perdersi in uno spazio d’altri tempi a metà tra Il nome della Rosa e Ladyhawke.

In questa atmosfera fiabesca da poco più di un anno ha aperto il suo ristorante Carlotta Delicato,

giovane Chef classe 1994, conosciuta ai più per la vittoria nel 2016 a Hell’s Kitchen Italia con Carlo Cracco, trampolino di lancio per successive esperienze in prestigiosi ristoranti nazionali ed internazionali (JW Marriot Venice a Venezia, il Marriot W Costa Rica Resort in Costarica, il Fire presso il W Barcelona a Barcellona). Premiata come Novità dell'Anno 2022 ai Cook Awards del Corriere della Sera, oggi è anche volto televisivo di Rai 1 nella trasmissione “È sempre Mezzogiorno”.

Ristorante Delicato - Insegna all'ingresso

La decisione di aprire qui il locale nasce da una scelta di cuore, ossia quella di conciliare l’amore per la cucina con l’amore per la propria vita familiare

(Carlotta è mamma di un bambino di due anni), cercando di non sacrificare nessun ambito: da lì la volontà di metter su casa e ristorante insieme al marito Gabriele Tarquini (originario di Contigliano), partner di vita e nel lavoro, in questa piccola quanto affascinante realtà.

Ristorante Delicato - Chef Carlotta Delicato e il marito Gabriele Tarquini (responsabile di sala e della cantina)

Il ristorante ha sede in quella che era la storica farmacia del paese, dove una sapiente ristrutturazione ha ricavato due ambienti che custodiscono otto tavoli (circa 24 coperti); è poi presente una terrazza esterna e una cantina naturale ricavata in una grotta che ospita circa 130-150 etichette selezionate tra Italia ed estero.

Ristorante Delicato - Esterni ed ingresso
Ristorante Delicato - Cantina

Gli interni sono davvero curati, con mattoni a vista, tavoli in legno e un fascinoso gioco di luci; il tovagliato è stato completamente eliminato e i tovaglioli sostituiti con una fibra di bambù compostabile, in un’ottica di ecosostenibilità ed ecocompatibilità.

Ristorante Delicato - Sala
Ristorante Delicato - Tavolo in sala
Ristorante Delicato - Mise en place

Il menù è stagionale, i prodotti sono principalmente del territorio e la scelta dei piatti è solo alla carta

in quanto vi è la precisa volontà di lasciare il commensale libero di scegliere il proprio percorso, senza un menù degustazione imposto.

LA DEGUSTAZIONE

  • Il Benvenuto della cucina è una tartelletta al grano arso con una spuma di sedano rapa e mandorla.
  • Ad accompagnare il classico pane e olio. Il pane è prodotto su indicazione della chef da Fabrizio Fiorentini, titolare di un panificio storico reatino: a lievito madre, 48 ore di lievitazione, fatto con farina macinata a pietra, grano spezzato, grano antico dell’azienda agricola Tularù. L’olio invece è un monocultivar di leccino dell’Azienda Agricola Giulia Cappelli.
Ristorante Delicato - Benvenuto, pane e olio
  • PORRO, ROMESCO

Un antipasto vegetale omaggio della chef alla sua esperienza in terra spagnola:la parte verde del porro viene ridotta in polvere per poi essere utilizzata come condimento mentre l’abbinamento con la salsa catalana rende il piatto avvolgente e dal gusto deciso.

  • CARDONCELLO GLASSATO

In questo piatto il fungo viene cotto a bassa temperatura al fine di riprodurre la stessa masticabilità della carne; viene poi servito con fondo bruno e olio alla clorofilla di prezzemolo. Un bel gioco di profumi e colori.

  • BOTTONE, CONIGLIO, MASCARPONE, LIME

Piatto riuscitissimo: pregevole la fattura della pasta ripiena di coniglio in umido mentre la crema di mascarpone, lime e burro noisette rilascia quelle note di dolcezza e acidità che rendono il boccone più che gradevole.

  • GNOCCHETTO, ERBE DI CAMPO, RICOTTA PEPERONCINO

Altro primo piatto che gioca con maestria tra i diversi sapori: una semplice pasta di acqua e farina, servita con ortica, borragine, cicoria e spinacino (a dare dolcezza) e glassata con una ricotta di bufala al peperoncino.

  • AGNELLO, CICORIE, SEDANO RAPA

Piatto classico ma ineccepibile nella cottura: lo scamone di agnello, adagiato su una crema parmentier di sedano rapa, è accompagnato da cicorie sbianchite e ravanello.

  • QUAGLIA, MAIALE, FUNGHI, SPINACINO, UVETTA

Un classico senza tempo, la quaglia ripiena, risulta uno dei piatti migliori della serata. Deliziosa la farcia (con maiale, pancetta, funghi e uva passa) per un secondo dal gusto prelibato che richiama tanto i sapori di casa quanto l’opulenza della cucina rinascimentale.

  • TARTELLETTA, RICOTTA, AMARENA, SAMBUCO, ACETO DI LAMPONE

Dessert goloso grazie alla ricotta di pecora in doppia mantecatura, che tuttavia risulta fresco e floreale grazie all’aceto di lampone e alla granita di sambuco.

  • NOCCIOLA E PREZZEMOLO

Uno dei piatti “storici” e ormai iconici della Delicato, ideato a 19 anni e forse proprio per questo tra i più rappresentativi della sua idea di cucina: una madeleine al prezzemolo accompagnata da un cremoso alla nocciola, sale Maldon, olio evo e polvere di porro. Un dessert “poco dolce” seppur goloso che risulta essere un eccellente fine pasto.

Il Ristorante Delicato è un progetto culinario (e familiare) che ci ha davvero conquistati:

la splendida scenografia del borgo di Contigliano è lo sfondo ideale di un locale traboccante di passione ed entusiasmo quanto lo sono i giovani proprietari.

Cucina di prossimità e memoria gastronomica, nessun eccesso stilisticoè il claim utilizzato per descrivere la cucina di Carlotta Delicato. Infatti il menù è certamente espressione di una cucina autentica, diretta e sincera in cui le tecniche culinarie sono al servizio del gusto, così da esaltarne i sapori e la materia prima.

L’esperienza culinaria si è rivelata alla fine rilassante e nello stesso tempo coinvolgente per quello che può definirsi un ristorante gourmet “per tutti” … in tal senso va letta anche la scelta di non prevedere percorsi di degustazione.

Un elogio alla semplicità ed a piatti felici.

Ristorante Delicato - Chef Carlotta Delicato

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber

Altri articoli