Secondo posto per ‘la senza glutine’ del faentino Salvatore Battiloro
Pizzeria, Burger, Fast food
Via Giovanni Della Valle, 69, 48018 Faenza , Ravenna
Tel. 0546 900400
Cell. 347 7254683
Email: info@pizzeriailgirasolefaenza.it
Aperto tutti i giorni a cena. Chiuso il lunedì.
Facebook // Instagram
A salire sul tetto del mondo con il secondo posto nella categoria glutenfree è la pizza parmigiana.
Dopo il podio conquistato a Rimini, al Campionato Senza Frontiere 2023, Salvatore Battiloro propone in menù la pizza vincitrice senza glutine.
Salvatore Battiloro presenta in pizzeria un menù dedicato inserendo la pizza che gli ha fatto scalare la vetta più ambita del mondo pizza. Vince la pizza senza glutine con chips di melanzane, provola affumicata, pomodorini dorati con una stracciatella aromatizzata al pesto alla genovese.
Una pizza che ha voluto proporre ricordando i sapori di bambino quando mangiava la parmigiana ‘bianca’ con provola e pesto alla genovese fatta da sua zia a Napoli.
La pizza si chiama Mariannina dedica alla sua nipotina.
Sebbene sia giovanissimo Salvatore Battiloro, ha le idee chiare: inseguire i suoi sogni, concretizzare i suoi obiettivi e migliorare il reparto senza glutine di cui lui è a capo. Un pizzaiolo talentuoso figlio d’arte, infatti dal suo papà ha ereditato la caparbietà e la determinazione oltre alla scuola di vita, suo maestro e mentore. Giuseppe Battiloro ha tramandato al figlio la passione di un mestiere antico, l’arte del pizzaiolo.
"Essere sul podio con papà è stata un’emozione indescrivibile" - racconta Battiloro junior.
Salvatore ha appena 23 anni, ha infatti raggiunto il prestigioso traguardo a Rimini, al Campionato del mondo “Pizza senza frontiere”, alla presenza di Gabriele Bonci, il professionista oramai più noto in Italia, specializzato in pizza al taglio.
Per Salvatore è stata un’esperienza nata per caso.
A Parma non doveva nemmeno esserci, infatti in concorso a Rimini infatti era iscritto il padre, Giuseppe, titolare della pizzeria Il Girasole. Salvatore avrebbe dovuto seguire un altro impegno in Germania con esattezza a Francoforte, annullato però all’ultimo. D’altronde è proprio Salvatore in pizzeria ad occuparsi ormai da tempo della preparazione dei prodotti senza glutine.
La scelta del Girasole di avviare una linea glutine-free,
allestita dopo il trasferimento del locale in via della Valle, nel 2017, è nata dopo aver conosciuto la storia di una famiglia di Massa Lombarda, clienti affezionati del locale faentino.
Conosciamo meglio il campione
Tre anni fa inizia a lavorare il senza glutine ma il prodotto non era come piaceva a lui, dunque inizia a sperimentare.
Salvatore si impegna nell'ottenere un impasto senza glutine perfetto.
Ha studiato tanto negli ultimi due anni per capire il tipo di farine, la maturazione e lievitazione. E Salvatore ci racconta anche le sue difficoltà iniziali come con l’idratazione. Ad oggi il suo impasto riposa 24 ore prima dello staglio come si fa con l'impasto normale.
Il suo maestro è suo padre perché "è riuscito a creare una realtà importante, una pizzeria a sè del senza glutine" - dice. "Papà mi ha lasciato molto libero insegnato la costanza e l'umiltà di non arrendersi mai”- racconta Salvatore.
E proprio con il padre ha partecipato alla gara dando luogo ad una vittoria molto emozionante, resa stupenda in quanto culminata con un abbraccio tra padre e figlio. Ha una grande ammirazione per il papà che si è creato da zero.
Il pizzaiolo, appunto, ha partecipato e continua ad essere presente nei campionati, che adora, ma è anche consapevole che il miglior campionato è solo il suo cliente.
Salvatore, insieme al papà Giuseppe, ha migliorato il prodotto nella cottura, nell'impasto ma anche nella fatturazione.
“La vittoria per me rappresenta una rinascita poiché il 2022 è stato un anno pesante, alla mia età diciamo che avevo perso gli stimoli”- dichiara Battiloro - "questa vittoria è luce, ha fatto scattare la scintilla che aveva perso."
Il 2022 è stato un anno perso perché non è riuscito a concentrarsi molto, a causa anche della pandemia. E poi dal nulla ha partecipato al campionato.
Battiloro racconta del suo podio: ”un campionato stupendo ed inaspettato, mi ravvicino al vecchio me. È stata una vittoria che mi porterá bene anche in futuro. Il secondo posto lo dedico alla mia famiglia che mi è stata molto vicina."
E continua: "Papà a mamma mi hanno sempre sostenuto, sono loro la mia vittoria. Ora voglio sfruttare il mio tempo . Faccio 70 pizze senza glutine. La dedico a mia nipote la figlia di mio fratello Mariannina”.
Si diverte il pizzaiolo con montanarine, chips, schiume. In pizzeria ha un forno a due bocche con capienza di sei pizze l'una. Ha anche brevettato una farina tutta sua.
Il pizzaiolo faentino lavora nell’azienda specializzandosi sempre più nel senza glutine ma oltre ciò, tra le tante iniziative che Salvatore porta avanti in città ci sono i workshop gratuiti tenuti - nei mesi passati - per giovani con disabilità per poterli avvicinare al mondo del lavoro così da poter apprendere un mestiere e avviarli verso un percorso di autodeterminazione.
In bocca al lupo glutenfree.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber