Tre esperienze inedite in Campania: CasaMadre, 7B Restaurant e Sakurajima Fusion Lab
Non so voi come la pensiate ma per me settembre rappresenta l'inizio di un nuovo anno, molto più di gennaio; è il mese dei buoni propositi e delle buone intenzioni.
E per me l'idea di ricominciare proprio da dove ci si era fermati, in quel famoso marzo del 2020, è la base del mio nuovo inizio. In quel periodo infatti, ricordo che sui social impazzavano classifiche e liste di supercampioni di tutto l'universo gastronomico, e io, controcorrente, mi dilettavo alla ricerca di nuove proposte, nuovi locali e nuovi format che aspettavano solo di essere scoperti, un po' - sono sincero- per uscire dalla monotonia e dal clichè delle stesse identiche pubblicazioni che esaltavano sempre i soliti noti ma anche per quella emozione di provare qualcosa di inedito magari con il giusto mix di intimità, servizio di qualità e cura per i dettagli.
"Settembre, Ottobre e Novembre vai fuori e mangia sempre."
E allora ho cominciato proprio a settembre e devo ammettere che non posso non partire da tre posticini in cui mi sono sentito a casa, grazie alla professionalità e il savoir faire dei gestori e soprattutto ad una proposta finalmente fuori dagli schemi.
Ricomincio da tre.... o da questi tre.
Casa Madre Italia
Via Santa Maria la Nova, 35 - 80021, Afragola (NA)
Tel: 081 278 9820
Orari apertura, contatti e indicazioni
Facebook // Instagram
L'APERITIVO SUI GENERIS
Casa Madre è un nuovo polo enogastronomico dell'eccellenza alimentare sito in Afragola, a due passi dalla stazione A.V. che vede Salvatore Matarazzo e Nicola Lanzi, rispettivamente maitre sommelier ed executive chef, a cura del polo e del suo ristorante, ilJohn Restaurant (su facebook e instagram).
Il cocktail scelto per noi è stato una rivisitazione del whiskey sour con aggiunta di Amarone della Valpolicella. Notevole.
In coerenza con la struttura che li ospita, Salvatore e Nicola hanno realizzato un'idea aperitivo davvero interessante e insolita: una vastissima e ben fornita enoteca e una drink list notevole danno la possibilità di poter spaziare tra bollicine, rossi e cocktail, il tutto accompagnato dalle sempre diverse amuse bouche dello chef che si associano a molti dei prodotti lattiero caseari homemade (scopri @èBufala).
7b Restaurant
Via Alexander Fleming, 26 - 80027, Frattamaggiore (NA)
Tel: 081 014 9098
Whatsapp: +39 334 212 2007
Email: 7brestaurant@gmail.com
Aperto tutti i giorni a pranzo ed a cena; Domenica solo a pranzo. Chiuso Martedì.
Facebook // Instagram
Una piccola steakhouse, situata in provincia, che nasconde un' anima grande e tante buone proposte. Ho aperto le danze con un gin & tonic e un misto di cruditè.
A seguire, il pezzo forte della casa: polpetta di carne al ragù su fonduta di formaggio. Goduriosissima.
Buono davvero il raviolo ripieno ai friarielli su crema di formaggio.
E per finire la sua "chicca", ovvero un triangolo di polenta che a mo di bruschettina va ad accompagnare un gustosissimo assaggio di genovese.
Un blend Malbec e Syrah argentino davvero piacione ha fatto da perfetto abbinamento.
Valentino è un padrone di casa formidabile, molto preparato in tutti gli ambiti del suo format, senza dimenticarci degli ottimi tagli di carne e la loro preparazione.
Sakurajima Fusion Lab
Via Torquato Tasso, 217/219/221 - 80127, Napoli
Tel: 081 761 6193
Email: sakurajimafusionlab@gmail.com
Aperto tutti i giorni a pranzo ed a cena. Chiuso Domenica.
Facebook // Instagram
Conosco Stefano Esposito dai bei tempi di Tender, il sushibar del vicolo di Cappella Vecchia.
Da qualche anno e con un percorso completamente diverso, Esposito si diletta - nel suo laboratorio di via Tasso - ad unire due culture completamente opposte ma cosi affini: Giappone e Napoli.
Giusto per farvi un'idea: noodles alla Luciana - nigiri con friarielli - rolls con le cozze di Bacoli. Anche le salse di accompagnamento per bocconi visivamente orientali diventano un tuffo partenopeo.
Ovviamente le varie contaminazioni seguono una stagionalità (relativamente al prodotto nostrano) in modo da poter usufruire del meglio che il mercato propone. Una scelta che condivido fortemente.
I noodles ai gamberetti con zucchine, carote e salsa di soia sono stati la sorpresa della serata.
Parliamo di esperienze sempre gustose e sempre entusiasmanti poiché la materia prima è sempre locale e fresca, i gusti sono fuori da ogni logica comune a qualsiasi altro sushi bar e quindi diventa inevitabile trascorrere una serata in cui i piatti diventano argomento di discussione e condivisione.
Più fusion di così!
In ogni caso c'è la possibilità di poter seguire un percorso totalmente tradizionale.
Augurandomi di potervi raccontare di tante nuove scoperte per ottobre, intanto... ricomincio da questi tre!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber