FoodClub | Logo Esdra

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

Cilentina, la startup con la box di pizza e prodotti cilentani di Valentino Tafuri e Daniele Palo

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

Pizza Cilentina

Email: [email protected]
La Box

Nasce Cilentina, la startup di due giovani imprenditori di Battipaglia (Sa), il pizzaiolo Valentino Tafuri e l’e-commerce manager Daniele Palo

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

Cilentina è una pizza, ma non una classica pizza. Per l'esattezza parliamo di pizza cilentana, una ricetta che si differenzia da quella napoletana, eppure un prodotto antico che rimette in tavola concetti semplici ma radicati, autentici e identitaria e che quindi mirano a rimettere al centro di tutto il gusto e l'immediatezza ma anche la riuscita sicura di un prodotto che coinvolge - dalla preparazione ai sapori.

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

L'idea, quindi, che non solo vuole dare una svolta innovativa e lungimirante all’antica pizza cilentana ma soprattutto vuole valorizzare la splendida realtà della Piana del Sele e del Cilento assieme a quelle specialità gastronomiche di cui si caratterizza il territorio di cui, tra l’altro, i due founder sono tremendamente innamorati.

Ecco perché Valentino Tafuri e Daniele Palo si sono subito immersi nel progetto

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

che si pone l’obiettivo non solo di far riscoprire e diffondere la magia e la tradizione della pizza cilentana, ma anche di dare un’ulteriore spinta creativa al delivery nel mondo pizza. I due giovani founder hanno infatti ideato e sviluppato un progetto che prevede la vendita, attraverso e-commerce, di una box con all’interno due basi di pizza cilentana, un sugo realizzato con un mix equilibrato di pomodoro pizzutello e pomodoro datterino rigorosamente battipagliese, realizzato in esclusiva dal brand Così Com’è ed una tipica cacioricotta cilentana.

Nel 2019 la startup è stata selezionata nella prima edizione del contest “Io Ci Credo” di In Cibum Lab, il primo incubatore certificato MISE interamente dedicato al foodtech voluto da FMTS Group, tra i più importanti player della formazione e della ricerca di personale in Italia.

Rovesciamo questo racconto e partiamo dal fattaccio:

L' ASSAGGIO

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

Il Cilento è forse la parte ancora incontaminata della Campania. Terra ricca di spirito, di gusto, di autentica genuinità; un posto in cui ancora contano i sapori e le persone. E pizza cilentina riesce a replicare il tutto in un morso.

Ho assaggiato questa pizza e ammetto che non riesco a farne più a meno per tre motivi principali:

1) il tempo:

  • di consegna, perché la box arriva in 24/48 h (ma tanto ne farete scorta, non dovrete manco più aspettare per averle ma solo aprire la vostra dispensa);
  • di conservazione, perché queste pizze sono da definirsi (e ve en accorgerete al profumo) un prodotto fresco soltanto leggermente scottato eppure manterrà la fragranza per ben 20 giorni... inutile dirvi che non resisterete manco 2 di giorni;
  • di preparazione, perché in pochissimi minuti avrete la possibilità di azzannare un impasto meraviglioso per consistenza, morso, profumo e gusto.
Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

2) la croccantezza: perché è veramente sorprendente il crunch che Valentino è riuscito a rendere possibile son l'ulteriore magia di farti credere di esserci riuscito da solo! E questo ci porta al terzo motivo!

3) la fai tu come vuoi tu: perché hai l'onore e il piacere che poi diventa vanto di poterti raccontare che è opera tua quel capolavoro; oltre a finirla in cottura puoi scegliere il topping che più ti aggrada. I prodotti nella box sono straordinari (dalla ricorra cilentana squisita al sugo Così com'è che non potevo più fermarmi dal divorare a cucchiaiate) ma non mi fermerei a quelli perché posso garantire che anche semplicemente scaldata e ripiena della sacrosanta mortadella è spaziale; oppure con prosciutto cotto, funghi e fontina (chef Marco Cefalo docet).

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

Pizza Cilentina è immediata e saporita, è romantica e intensa, è la storia ma anche la geografia di un territorio e di un cuore che batte forte e sprigiona l'essenza dei sapori che alleggeriscono l'anima.

LA STORIA - La pizza cilentana

La pizza cilentana nasce dalle tradizionali domeniche in Cilento, aria della Campania Meridionale, giorno in cui le massaie preparano il pane

Alcuni pezzi dell’impasto del pane vengono staccati e messi in una teglia, pronti dopo alcuni processi di lievitazione a diventare pizza. Un processo molto lungo ma dal valore inestimabile, una storia di tradizione centenaria che racconta gli usi e i costumi di un territorio affascinante che ha conservato ben radicati i propri valori di storicità e di folklore.

Attraverso pre fermenti e lievito madre il lavoro in laboratorio del pizzaiolo battipagliese garantisce una maggiore leggerezza e croccantezza a questo speciale prodotto, che da principio si presentava particolarmente “panoso” e con una maggiore consistenza.

Al classico gusto della pizza cilentana, con pomodoro cotto e cacioricotta, seguiranno altre accattivanti varianti,  che di volta in volta verranno lanciate e sarà possibile trovare sul sito.

I PROTAGONISTI

- Valentino Tafuri

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

"Ho iniziato a fare il pizzaiolo a 13 anni.

Ho avuto la fortuna di incontrare un vero maestro, il napoletano Gennaro Esposito, che mi ha trasmesso amore per questo lavoro."

Valentino Tafuri è un pizzaiolo di poco più di 30 anni e più della metà della vita già passata davanti a un forno e in giro per l’Italia. Oggi prepara impasti di pizza in teglia, tonda, pane, pizze cilentane e tanto altro nella sua pizzeria 3Voglie di Battipaglia, a pochi chilometri da Salerno. Anche volto del programma “Mica Pizza e Fichi” di La7, nella guida del Gambero Rosso Pizzerie d’Italia 2019 è stato insignito del premio Pizzaiolo Emergente e per L'Espresso è stato il pizzaiolo dell'anno nel 2020. 

È inoltre coordinatore e docente del reparto pizzeria e panificazione della scuola di formazione In Cibum di Pontecagnano (Sa), che è il riferimento per la formazione professionale in cucina del Centro-Sud. 

Valentino racconta la sua pizza:

"La mia ricetta della pizza è diversa da quella partenopea classica: a Salerno siamo stati contaminati dalla pizza cilentana che si fa nella zona più a sud della provincia, in Cilento dov'è nata la Dieta Mediterranea, e che nasce dall’impasto del pane con un suo topping tipico di pomodoro cotto e cacioricotta."

E continua: "La mia è una pizza semplice, perché è la pizza fatta in casa per mano delle massaie cilentane, condita con olio extravergine di oliva crudo e cotta come da manuale nel 'ruoto'. Ogni cosa è un inno alle tradizioni casalinghe della mia terra."

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

"La pizza Cilentana è quel prodotto che più mi rappresenta, perché nasce dallo studio che ho fatto sulla panificazione e lì dentro c’è tutto: c’è la pizza, c’è il pane e c’è il mio territorio. Io ho un sogno, ed è quello di poter portare la pizza ad un livello successivo come il 4.0. "

"L'impasto lo faccio io, ma è la farina l’ingrediente principale dell’arte bianca! "

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

"Il segreto per la pizza di casa perfetta è nell’impasto. Preparato secondo l’antica ricetta Cilentana è realizzato con religiosa dedizione con un mix di farine nobili adatte a realizzare una panificazione domestica senza errori."

- Daniele Palo

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

"Direttore commerciale ed e-Commerce Manager di Casabufala.it, sono un avvocato che ha preferito il buon cibo alle aule di tribunale."

Daniele Palo è un giovane imprenditore ed e-commerce manager che, dopo gli studi in giurisprudenza e un master in diritto penale di impresa, decide di rendere 2.0 l’impresa di distribuzione di latticini di famiglia fondando Casabufala.it, una piattaforma di prodotti enogastronomici campani ed in particolare della sua Piana del Sele, di cui oggi è direttore commerciale ed e-commerce manager.

Daniele racconta:

"Mi è sembrata una follia ignorare la fortuna di essere circondato da tanta rara bellezza. Frutta, verdura, mozzarella di bufala e varietà incredibili di formaggi, birre artigianali, vini, mieli, legumi e salumi, con la loro storia antica, fatta di convivialità e tradizioni, sono diventati il mio lavoro. Casabufala.it è una piattaforma straordinaria con gli occhi spalancati sul territorio.  Un negozio on-line di prodotti ricercati, efficiente e sempre attivo, frequentato da buongustai alla ricerca di specialità della tavola e curiosità." 

E continua: "L’incontro con Valentino Tafuri ha fatto sì che dall’amore per il territorio e dalle nostre diverse visioni, nascesse un progetto divertente e dalla forte identità, com'è la Pizza Cilentina."

"Gli ingredienti li seleziono io"

"Qualità ed esclusività delle materie prime dal gusto tipicamente mediterraneo, sono le caratteristiche degli ingredienti della box. Per arricchire la tua pizza puoi scegliere prodotti di terra o di mare come il pomodoro pizzutello, il datterino giallo, il peperone crusco, la mozzarella di bufala campana e la cacioricotta,  alici e tonno."

Pizza Cilentina

Cilentina è il risultato di un mix di nobili farine ottenute da semola, cereali, grani antichi o dalla macinazione del seme di grano intero (integrale). Questi preparati pre-cotti sono perfetti per cucinare delle pizze dal gusto e dal profumo autentico dell’esperienza contadina.

Arriva Pizza Cilentina: Valentino Tafuri e Daniele Palo portano il Cilento a casa tua!

Non una semplice pizza.

In Cilentina c’è tutto il valore della farina: sostenibilità, natura e biodiversità.

"Le nostre varietà di grani, non hanno subito alterazioni genetiche, non sono raffinate, sono leggere e digeribili oltre ad essere uno scrigno di proprietà organolettiche superiori rispetto ai prodotti in commercio. Nelle tue mani c’è solo grano 100% italiano. "

Il disco della Cilentina Box è un prodotto fresco

ma affinché possa giungere a te pronto per essere infornato mantenendo inalterate le sue proprietà, è stato appena scottato e confezionato.

Non resta che insaporirlo con gli ingredienti che preferisci!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber