Suggestioni pugliesi nella carta estiva di Riserva Rooftop
Napoli, Riserva Rooftop omaggia la Puglia
Via Alessandro Manzoni 308 - 80123 Napoli (NA)
Tel. 081 612 5267
Menu
Aperto solo la sera, la domenica anche a pranzo.
Facebook // Instagram
La Puglia è la regione in cui si viaggia idealmente nell'estate del Riserva Rooftop:
continua, infatti, il tour tra le regioni nella carta del locale posillipino.
Un incontro, quello che si vive di mese in mese, tra le mille sfumature di un'estate che mai come quest'anno sembra non cedere minimamente il passo al refrigerio che fino a qualche tempo fa era il leitmotiv di Agosto, in cui stavolta protagonista è quella terra che è la meta turistica per antonomasia.
Ma anche, al tempo stesso, dalla forte identità gastronomica, tanto quanto la Campania Felix. Forse meno opulenta, con i prodotti che nascono da una terra a tratti più arida, ma non meno capaci di impreziosire, appagare e anche di adattarsi ai canoni del fine dining. Merito di Davide Cannavale, executive chef del locale, timoniere instancabile e determinato di un viaggio suggestivo tra piatti ispirati alle tipicità di tutto il Sud. Ovviamente, mai privo di un tocco personale. Le novità del locale di Salvatore Maresca, Roberto e Andrea Bianco sono state presentate alla stampa lunedì nel corso di una serata organizzata dalla giornalista Federica Riccio.
Partenza affidata, come di consueto, all' amouse bouche. Nuove tendenze e tradizione convivono nel Bao al vapore con tartare di manzetta in stile Nerano e nel bon bon di pizza fritta.
In abbinamento il Natale in vacanza.
Un nome accattivante per un fresco e convincente Gin london dry, sciroppo al 62% di frutta candita, soluzione citrica, soda al fior d'arancio, il primo di una triade di drink preparati da Mickaeal Reale, serviti con la collaborazione di Francesco Coppola in sala.
Una selezione di cocktail, quella presentata da Mickael Reale, che si affianca alle innovazioni nella carta dei vini, che sarà all insegna del biologico e del biodinamico, illustrata dal sommelier Ugo Montella insieme alla carta delle acque.
Curata e senza eccessi la selezione di panificati: difficilmente si resiste al richiamo del tarallino sugna e pepe ma ecco che si avvicenda un Uovo cbt a 63 gradi, spuma di stracciata pugliese, focaccia pugliese ed il suo croccante spadellato con acciughe e capperi, tre pomodori sempre dalla Puglia, rossi e gialli.
In abbinamento: Bollicine Alta Langa cantina Mirafiore, zona Barolo-Fontanafredda, metodo classico, 36 mesi sui lieviti.
Cuore indiscusso della degustazione è lo Spaghetto ai tre pomodori con coulis di ciliegino, datterino semidry, omolungo, pomodoro autoctono pugliese.
Non poteva mancare una spuntonatura di 'nduja per fare un salto ideale dall'altro lato del Mar Jonio, in Calabria, dando ulteriore brio al piatto e stemperando la pronunciata dolcezza della triade di pomodorini.
In abbinamento: 100% Malvasia della Tenuta Sant'Agostino, realizzato in collaborazione con il prof. Vincenzo Moschetti, affinato 10 mesi in anfora.
In carta c'è anche un'altra proposta che è una rivisitazione di alcuni "must" pugliesi. Anzi, per la precisione, salentina: orecchiette con ragù di salsiccia pugliese a punta di coltello, con spuma di melanzana imbottita al forno e pane gratinato.
Di ispirazione pugliese doc è anche la bombetta ripiena di caciocavallo ed erbe aromatiche, peperone cornetto ammuddicato, servito con salsa alla provola e dressing al prezzemolo.
In abbinamento, a rinfrescare decisamente il palato dopo una climax ascendente di sapidità e consistenze ecco un verdeggiante Wild Garden: vodka infusa al pepe nero, cordiale di agave, lime e zenzero, chartreause verde, top di soda, gelèe allo zenzero.
Il congedo finale è stato affidato al Gelato stile Riserva, servito dal direttore di sala Carlo Chiariello. Introdotto in carta un mese fa, da degustare in condivisione, ha lo standing visivo delle grandi occasioni, con vaniglia tahiti, frutti di bosco, frutta secca pralinata, salsa al cioccolato e cialda croccante home made.
In abbinamento, a calare con leggerezza il sipario sul percorso, un piacevole Idrolato alla citronella.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber