BOVINO Bottega Alcolica: a Mugnano Vittorio Bove apre l'enoteca e gastronomia per gli amanti del buono
Mugnano, Napoli: apre BOVINO bottega alcolica di chef Vittorio Bove
BOVINO Bottega Alcolica
Via Napoli, 135, Mugnano di Napoli
Tel: 081 184 77778
Email: [email protected]
Facebook // Instagram
Gli amanti del buono possono festeggiare l'apertura della nuova Enoteca e Gastronomia "BOVINO. bottega alcolica",
un wine shop con bottega in cui Vittorio Bove, cuciniere e proprietario del locale, realizzerà finalmente il sogno di far degustare a tutti una gastronomia di alta qualità abbinata a vini eccellenti.
Situata nel cuore della periferia nord di Napoli, a Mugnano, "BOVINO. bottega alcolica" aspira a diventare un punto di riferimento per gli appassionati della cucina tradizionale campana che, con il tocco di chef Bove, si colorano di contemporaneità senza però perdere il contatto con sapori e profumi che la identificano; il tutto poi sarà associato a vini pregiati, regionali e non solo.
Lo chef Vittorio Bove ha potuto fare esperienza tra cucine nostrane e nazionali, arricchendo il suo bagaglio con esperienze in Olanda ed a Tenerife.
Vittorio Bove
Tutto è iniziato con una prima esperienza di gavetta vera presso Torre del Saracino il due stelle Michelin di chef Gennaro Esposito; da lì un corso con Gambero Rosso e poi l'esperienza presso il ristorante Indaco* del Regina Isabella con chef Pasquale Palamaro; poi Palazzo Petrucci* con lo chef Lino Scarallo. Dopodiché Vittorio ha dato inizio al suo giro in Europa, dove ha sempre più fatto sua l'idea che la cucina di qualità non necessita obbligatoriamente del fine dining, anzi è proprio quella che più ha bisogno di capillarizzarsi. Il suo rientro in Italia lo ha visto cuoco dell'Archivio Storico a Napoli, qualcosa che ancor più lo ha motivato ad avere uno spazio tutto suo in cui poter mettere al centro di tutto l'esperienza del cliente da poter attenzionare minuziosamente al fine di generare uno scambio prezioso di saperi e sapori. Che poi è quello che dovrebbe accadere nella ristorazione di alto standard, no?
Vittorio Bove, con la preziosa consulenza di Fabrizio Erbaggio, ha curato l'elenco dei vini per assicurare una perfetta armonia tra cibo e bevande.
L’enoteca, infatti, offre una vasta selezione di vini pensata per soddisfare ogni palato passando per prodotti provenienti da alcune delle regioni vinicole più prestigiose sul mercato.
BOVINO.bottega alcolica - dettaglio
"BOVINO rappresenta il mio ritorno a casa per questo ho scelto di aprire a Mugnano, il mio paese di origine. Ho girato tanto ed ho imparato tantissimo da ogni singola avventura ma quello che più mi ha arricchito è stato portare con me sempre un po' di casa; ecco perché ora voglio 'svuotare il bagaglio' a casa mia e dare valore alla periferia." - ci ha raccontato Vittorio Bove.
BOVINO.bottega alcolica - la ciabatta del Bo
E continua: "Questo progetto unisce la passione per la gastronomia e per le ricette antiche con la mia dedizione alle botteghe autentiche ma di qualità. La scelta di avere 10 posti da snack in 30 mq per il pubblico è dettata dalla voglia di avere una location intima in cui potermi dedicare sempre al massimo ad ogni singolo cliente. Bovino sarà attivo sia come bottega mattutina che come punto di incontro serale. L'auspicio è che il pubblico possa essere variegato: dai più giovani, che divertendosi e degustando possano imparare a conoscere il buono, fino ai più esperti che quel buono possano riconoscerlo e - perché no - scoprirne dell'altro attraverso chicche che spero di far assaggiare."
"BOVINO. bottega alcolica" è anche un paradiso culinario.
BOVINO.bottega alcolica - dettaglio cucina
Il menu offre piatti eclettici e preparati con ingredienti freschi e di prima qualità, tutti selezionati con cura dallo chef Vittorio Bove. Dai piatti della tradizione alle creazioni contemporanee, ogni boccone è pensato per essere un link tra l'essenza del ricordo e la sostanza attualizzata.
L'evento inaugurale di "BOVINO. bottega alcolica" si terrà il 08/10/2023 alle 18:30 mentre l'apertura ufficiale al pubblico sarà martedì 10 ottobre dalle ore 9.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber