Bro, la pizza del futuro nel cuore di piazza Mercato.
Napoli, a Piazza Mercato Ciro Tutino con la pizzeria Bro
Bro pizzeria
Piazza Mercato, 222b - Napoli
Tel. 0813797908
Aperto tutti i giorni pranzo e cena, chiuso il lunedì
Napoli, Piazza Mercato.
La chiesa del Carmine con il suo bellissimo campanile ad arricchire una zona che da sempre è del popolo. Che resta immobile di fronte ai cambiamenti, asserragliata e ostinata nella sua storia.
Qui sorge una piccola palazzina che ospita una pizzeria.
Sembra il classico cliché.
Sennonché questa pizzeria è in realtà una capsula del tempo, perché consente di mangiare la pizza del futuro.
Proprio nella verace piazza Mercato, dentro questa palazzina grigia, nera e oro dagli interni ben curati, i fratelli Tutino (da qui il nome Bro) sono partiti dalla pizza tradizionale napoletana per arrivare a un qualcosa di nuovo.
Qui viene servita, infatti, una inusuale ruota di carro: la pizza esce fuori dal piatto, ma quando si solleva la fetta questa non cade come il tipico velo sottile ed elastico da arrotolare su se stesso.
L’impasto è studiato per avere una certa struttura che consenta di reggere condimenti più elaborati e abbondanti, ma comunque sempre ben dosati e distribuiti sul disco di pasta.
Atipico anche il cornicione, croccante e leggerissimo.
La pizza di Bro difficilmente si può inquadrare all’interno delle categorie che sono in uso oggi: le dimensioni effettivamente sono quelle di una tradizionale ruota di carro, ma l’impasto, per consistenza, ricorda a tratti una romana, per sapore, una napoletana contemporanea.
Quanto ai condimenti, si varia dai classici partenopei (margherita, marinara, cosacca, salsiccia e friarielli, capricciosa, ecc) ad abbinamenti più complessi come la “assoluto di funghi” (con crema di funghi champignon in padella, funghi pleurotus cotti a legna, porcini lattofermentati, nocciole, maionese all'anice stellato) o come la signature “fattore umano” (con sugo scarpariello, pomodorini del Piennolo del Vesuvio Marinati, crema di pomodorini di Corbara Grigliati e pomodorini datterini grigliati e fior di latte di Vico Equense), un trionfo di dolcezza.
La fattore umano - Bro pizzeria
Perfettamente riuscita la "zucca e salsiccia", arricchita dal provolone del Monaco ed eletta, nella sua semplicità, a pizza della serata.
Zucca e salsiccia - Bro pizzeria
Zucca e salsiccia (dettaglio) - Bro pizzeria
Infine, da segnalare anche un servizio cortese e professionale, ma soprattutto sempre sorridente.
Conclusioni
Bro incarna, a tutti gli effetti, un ideale di pizzeria del futuro: abbandonata (finalmente) la moda del canotto, ci si dirigerà sempre più verso impasti leggeri ma non esaspera(n)ti, ben cotti, con condimenti equilibrati e non eccessivi, che diano un prodotto gustoso.
I ragazzi di Bro hanno capito qual è il punto fondamentale, ovvero che l’evoluzione tecnica e lo studio vanno certamente applicati, ma non devono arrivare a stravolgere il risultato finale, perché noi clienti vogliamo ancora mangiare la Pizza.
Non mi sembra affatto azzardato, dunque, affermare che la strada per il futuro della pizza passa - anche - da qui.
Le altre pizze provate:
Maiale e patate - Bro pizzeria
Capricciosa - Bro pizzeria
Salsiccia e Friarielli - Bro Pizzeria
Salsiccia e Friarielli (dettaglio) - Bro Pizzeria
Borgo Marinari - Bro Pizzeria
Borgo Marinari (dettaglio) - Bro Pizzeria
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber