Caffè Grande – Il gusto eDucato di Piacenza
Alla scoperta del ristorante Caffè Grande dove la famiglia Bertuzzi porta avanti la tradizione piacentina
Piazza Paolo, 8, Rivergaro (PC)
Tel: +39 0523 958524
Email: [email protected]
Menu
Menu alla carta : 50/60 euro
Chiuso il martedì
Facebook // Instagram
Piacenza e il suo territorio hanno sempre rappresentato un’oasi felice per qualsiasi appassionato di gastronomia:
materie prime straordinarie, prodotti eccellenti (con ben tre insaccati Dop) e preparazioni culinarie tramandate nei secoli in una terra che è stata da sempre sinonimo di mangiar bene.
Negi ultimi anni anche la cucina cosiddetta “gourmet” si è innamorata di questo territorio e svariate sono le aperture o i progetti culinari che hanno visto la luce in città e tra queste vallate.
Molteplici poi sono quelle realtà che sono presenti da anni sul territorio ma sentono l’esigenza di cambiarsi, o meglio di innovarsi, unendo la tradizione culinaria piacentina con le ultime tendenze e novità della ristorazione moderna.
Caffè Grande è certamente una di queste.
Siamo nella caratteristica piazza del delizioso borgo di Rivergaro, 20 km da Piacenza, lì dove la Val di Trebbia incontra le prime propaggini dell’Appennino Ligure - ove i piacentini amano ritirarsi (quasi fosse un salotto estivo) per ripararsi dall’opprimente calura estiva.
Caffè Grande - facciata d'ingresso
Un edificio storico abbellito da una facciata liberty e con interni recentemente ristrutturati accoglie la tradizione ultracentenaria della famiglia Bertuzzi. Il locale, infatti, nasce come Osteria, conosciuta sul posto con il nome “da Sugone”, nomignolo scherzoso del papà Paolo e della sua abitudine di asciugare i fondi delle caraffe di vino.
Caffè Grande - Fabrizio e Betty Bertuzzi
Oggi, Caffè Grande è gestito dai figli di Paolo: troviamo Fabrizio in sala e Betty in cucina, con l’aiuto del giovanissimo chef Miri Leka.
Pochi cenni della storia di questo posto lasciano già presagire il ponte solido che questa famiglia, giorno dopo giorno, ha saputo costruire, sapendo mettere in comunicazione una tradizione forte e sentita con una cucina attuale, dal gusto riconoscibile.
Allo stesso modo, se l'esterno lascia intuire una storia dalle radici ben salde, ci pensa l'interno a dare vita ad una esperienza moderna con un imponente bancone da bar, arredamenti essenziali, tre salette e un cortiletto interno.
Le candide tovaglie bianche e la mise en place semplice ma raffinata, conferiscono eleganza e comfort fin dal primo sguardo.
Caffè Grande - bancone bar
Caffè Grande - salette interne
Caffè Grande - cortiletto interno
La scelta del menù è volutamente ridotta e alla carta;
gradevole la proposta di vini con una attenzione al territorio (noi scegliamo un Barbera IGT della Val Tidone di grande persistenza).
Caffè Grande - Vitivinicola Valla - Aeterna - Barbera 2018
Tradizionali gli antipasti su cui spicca un delizioso pan brioche accompagnato dalla culaccia del Salumificio Grossetti.
Caffè Grande - culaccia con pan brioche
Caffè Grande - battuta di manzo, maionese alla liquirizia, asparagi, fragole, nocciole , toast melba
Strizzano maggiormente l’occhio all’innovazione i primi piatti:
i cappelletti croccanti di faraona in brodo di prosciutto richiamano inevitabilmente la cottura classica dei ravioli giapponesi, mentre gli gnocchi di ricotta colpiscono per fattura e aroma.Per i puristi sono tuttavia presenti nel menù i grandi classici della cucina piacentina: gli anolini in brodo di terza, i pisarei e fasò, i tortelli di ricotta e spinaci.
Caffè Grande - cappelletti croccanti di faraona, brodo di prosciutto e nocciole, semi di senape pickles
Caffè Grande - gnocchi di ricotta e borragine, cozze, spuma di patate e zafferano, dragoncello
Rimarchevoli i secondi piatti e in particolare la qualità delle carni e le perfette cotture.
Abbiamo assaggiato e apprezzato l’agnello (animali locali, che pascolano sulle colline di Rivergaro) cotto a bassa temperatura e reso croccante oltre all’involtino di coniglio con il suo fegato, piacevolmente rinfrescato dalla nota acidula dello spinacino al lime.
Caffè Grande - agnello croccante cotto a bassa temperatura, caponata di verdure, riduzione al tamarindo
Caffè Grande - involtino di coniglio con il suo fegato, crema di carote e zenzero, spinacino saltato al lime, riso soffiato
Linea classica che si ripropone anche nei dessert,
ben eseguiti e in grado di soddisfare le esigenze dei palati più golosi, sia per chi ama i dolci più freschi sia per chi vuole concludere il pasto con maggiore ghiottoneria (lo zabaione caldo con le lingue di gatto è oltremodo voluttuoso).
Caffè Grande - crema di yogurt, granita di fragole e rabarbaro, crumble di cioccolato bianco
Caffè Grande - zabaione con Vigna del Volta e lingue di gatto
Caffè Grande rappresenta il perfetto archetipo del locale storico che vuole stare al passo con i tempi… e sa riuscirci benissimo, valorizzando l’identità e l’essenza di questa terra.
Corretto il rapporto qualità prezzo, cordiale e premuroso il servizio. Un piacere poi scambiare due parole al tavolo con Betty Bertuzzi e ammirare il suo entusiasmo mentre racconta con passione le preparazioni e l’impegno profuso alla ricerca dei migliori ingredienti locali.
Una sosta davvero consigliata alla scoperta della buona cucina del Ducato di Piacenza.
Caffè Grande - dettaglio pareti
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber