Casalnuovo di Napoli. Il "Viaggio sensoriale" tra i piatti vegetariani e vegani senza glutine di Piperita.
Casalnuovo di Napoli. Il "Viaggio sensoriale" tra i piatti vegetariani e vegani senza glutine di Piperita.
Piperita - Ristorante & Pizzeria vegetariano e vegano
Via Nazionale delle Puglie, 110, 80013 Casalnuovo di Napoli ( Na)
Tel. 0818423955
Sempre aperti
Prezzo medio 30/40 €
La scelta di cenare da “Piperita - Ristorante e pizzeria vegetariano e vegano” è nata dalla voglia di immergermi in una cucina nuova rispetto alle abitudini alimentari personali, fermo restando le accortezze con cui un celiaco deve convivere. Piperita offre una cucina “casereccia” squisitamente vegetariana e vegana, con opzioni anche senza glutine, ma chi “entra è il benvenuto a prescindere dal suo abituale regime alimentare”.
Tale pensiero, riportato su ogni menù, è reso concreto dalla disponibilità, dalla cordialità e dalla sensibilità del personale di sala. Non essendo né vegano né vegetariano, non vi nascondo lo scetticismo iniziale.
Ma, così come affermava Confucio“ solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai idea”, posso dire che, non appartenendo né all'una né all'altra categoria di uomini, mi sono dovuto ricredere una volta assaggiati questi piatti. Davvero strepitosi !!!
Il locale
Il locale, casereccio e moderno allo stesso tempo, si presenta accogliente e curato nei minimi dettagli. Gli arredi, sia nei colori sia nelle strutture, richiamano il “tema della natura” attraverso un armonico equilibrio di elementi architettonici: contro-soffittature a forma di foglia , tavole e sedie rustiche e la creazione di un soffitto, davvero particolare, interamente rivestito con cassette di legno utilizzate comunemente per la verdura.
Idea davvero interessante è quella di aver allestito una sala interamente dedicata ai bambini.
La mise en place
Ciò che colpisce, anche all’occhio meno attento, è la mise en place . Non si tratta della solita apparecchiatura: la forchetta è a forma di “forcone da campagna” mente il coltello è a forma di “Falce”, classici strumenti di chi vive in campagna e, soprattutto, del proprio raccolto.
Tale scelta è stata interpretata personalmente come la volontà dei titolari di sottolineare che i piatti che si andranno a degustare sono unicamente “il frutto della terra”.
L’entrée
Per iniziare mi sono fatto indicare i piatti gluten free e, dagli antipasti al dolce, la scelta era abbastanza ampia. Mi sono affidato completamente ai consigli del personale di sala per la scelta dei piatti da assaggiare e ogni consiglio si è rilevato impeccabile.
Per gli antipasti sono stato indirizzato su due piatti davvero particolari: l’infornata di ricotta con mandorle, noci, pistacchi e miele e crocchette ripiene di patate e funghi.. Si tratta di due piatti di una bontà unica. Per quanto riguarda la prima il croccante della frutta secca, la dolcezza del miele, la morbidezza e l'acre della ricotta creano quel mix di sapori capaci di attivare tutte le papille gustative.
Per quanto riguarda le seconde, oltre alla bontà non si può non segnalare la cura nell'impiattamento : posizionate su di un letto di rucola in un piatto a forma di foglia. Le crocchette, visivamente semplici, hanno un sapore davvero particolare.
Per accompagnare la cena glutee free, in sostituzione del pane, sono state servite delle gallette di riso, mais e quinoa e cracker ai ceci . Scelta apprezzata !!!
Tra i diversi primi piatti presenti nel menù la scelta è ricaduta sulle penne al grano saraceno cacio e pepe su crema di piselli. In questo caso uno spaghetto al posto delle penne, così come indicato sul menù per la portata che, invece, il glutine lo conteneva, avrebbe valorizzato ancora di più questo piatto davvero particolare.
La cena si è conclusa con le polpette di spinaci e ricotta, ricoperte di scaglie di formaggio e appoggiate su un letto di passata di pomodoro e accompagnate da una foglia di basilico. Basta guardare la foto per comprendere la bontà di questo piatto.
Dispiace non aver assaggiato i dolci, ma è un motivo per ritornare. Unico neo è che nel menù non vi sono pizze senza glutine. Per il resto posso dire che Piperita è riuscita, attraverso i suoi piatti, a conquistarmi.
Sono riuscito a "vivere l'esperienza di un originale Viaggio Sensoriale".
Vivamente consigliato!!