Castellammare di Stabia, Blu Stone Restaurant. Il panorama sul golfo e la buona cucina di Alberto Amatruda
Recensione Blu Stone Resturant Castellamare di Stabia. Cucina di mare relax con la cucina di Alberto Amatruda
Blu Stone Restaurant - Castellammare di Stabia
Strada Statale Sorrentina 145 - Tel. 347. 0885924
www.blustonerestaurant. com
Degustazioni 70 e 110 euro
L'orizzonte una cosa è immaginarlo, un'altra scrutarlo dal terrazzo che sovrasta il mare e degrada lentamente verso la spiaggia, dove funziona a parte un lido attrezzato dove ci si può trattenere fin quando si vuole.
O giusto il tempo per arrivare alla cena.
Le possibilità sono tante.
E con questo panorama è corretto aspettarsi una cucina all'altezza che sappia coniugare fine dining e prospettiva meno formale, più rilassata.
Questo perché, al di là del flusso turistico che prima o poi riprenderà e sarà a regime, è bene guardare anche ad un pubblico che giunga qui non soltanto per gli eventi ( e questo è un posto che si presta alla grande), ma anche per trovare una cucina legata al territorio con le sue materie prime d'eccellenza, che sia moderna e golosa.
Il compito di assolvere a questa esigenza è stato affidato ad Alberto Amatruda, un giovane cuoco stabiese che ha cominciato in costiera la sua avventura per passare, poi, a esperienze fuori regione che lo hanno temprato e formato.
E, infatti, quello che troverete in carta non soltanto vi verrà incontro, ma vi accompagnerà in un intenso viaggio gustativo che sceglierete voi di comporre o di affidare ai percorsi di degustazione , quello da quattro portate o l'Experience da otto.
Si comincia con l'aperitivo e l'amuse bouche che già sono un bel divertimento.
Frolla salata con scampi e gel di limone. Spugna al nero con astice e arancia. Pan brioche burro e alici.
Buona e bella la Ricciola marinata con chutney di ciliegia e salsa basilico.
L'antipasto già corre sulle note della golosità spinta per il Filangè di seppia con sedano ghiacciato nero e mostarda di albicocche. Note agrodolci piacevoli che ti avviano ai primi.
Ed eccoci, infatti, in un Risotto crema pasticcera salata lime e ricci di mare . Una bella spinta iodata dalle uova vere di riccio vero del Tirreno, con i sentori agrumati del lime.
Poi la Linguina burro caffè alici nocciola e caviale di colatura. Molto buona.
Per secondo il Rombo al salmoriglio polvere di barbabietola e consistenze di carote .
Al dessert una Ricotta e pere in versione contemporanea e coccole finali affidate a Mini caprese, Frolla mango e namelaka al limone e macaron con ganache al cioccolato .
Garbato. attento il servizio e piccola, concentrata, ma buona cantina.
Ecco, se vi va di passare una bella giornata da queste parti in un mare che merita oppure godersi semplicemente il fresco dal terrazzo per poi fermarsi a cena questo è un bel posto e la cucina di Alberto Amatruda vi colpirà per la sua essenzialità e il garbo nel trattare la materia prima con quel tocco giusto, non eccessivo, di creatività. Quello che piace e ti appaga.
Blu Stone Restaurant - Castellammare di Stabia.
- Recensioni Foodclub.it
Seguici su facebook foodclub.it
Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italia
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber