Cottura perfetta = Enzo Bastelli
Recensione Pizzeria Prima Classe di Enzo Bastelli. Cottura perfetta e sapiente utilizzo della materia prima
Vicolo Pietro Mascagni 6/B - 81100, Caserta
Tel +39 0823 344220
Facebook / Instagram
Le recensioni dei #foodclubbers:
(ogni settimana pubblichiamo i migliori racconti dei membri del gruppo facebook inviati alla redazione)
Claudio Buongiorno ci racconta Pizzeria Prima Classe
Nella Caserta ormai Olimpo dei pizzaioli, può dire la sua anche Enzo Bastelli con la Pizzeria Prima Classe.
Il mio viaggio in Prima Classe
La pizzeria si sviluppa in lunghezza, da qui l'idea simpatica di presentarla come un treno, alla locomotiva con Enzo Bastelli; la "carrozza" è arredata in maniera creativa e pulita, sulle pareti le indicazioni per i viaggiatori, oltre alcune ricette scritte con il gessetto, password del Wi-Fi e la via per la toilette.
Il treno è in partenza
4 frittatine: al ragù, con crema di funghi, crema al tartufo e crema ai formaggi.
Di mio gradimento: per nulla unte e molto ben bilanciate di farcia; simpatica e confortevole la possibilità di poter pucciare le frittatine nel proprio sugo, vengono servite con una ciotolina in cui vi sono le creme del ripieno.
Il treno va, comincia la degustazione (eravamo in 4).
Marinara: pomodoro, olio extravergine d’oliva ed origano. Ottima, una ricetta che si presta benissimo allo stile di Enzo, cottura al limite della perfezione (come del resto tutte le altre), sicuramente da aggiungere al vostro programma di viaggio quando vi recherete da Bastelli.
Sosta Al Norde: provola, mortadella, granella di pistacchio e crema di pistacchio; una ricetta che se bilanciata male risulta essere un vero pasticcio, non qui, non stavolta.
Si prosegue con la Domenicale: di sicuro Enzo per il nome ha tratto ispirazione dal ricordo dei pranzi dei giorni di festa Ricordate quando andavate a pranzo dalla nonna e vi faceva trovare di tutto? Questa pizza condita con fior di latte, pomodoro, olio extravergine d’oliva, melanzane al funghetto, basilico, ricotta a ciuffi all’uscita e come se non bastasse presenta un cornicione ripieno! vi riporterà a quei ricordi.
Prima di scendere dal treno assaggiamo la Puok & Med: fior di latte, olio extravergine d’oliva, salsiccia e patate in umido con rosmarino ed all'uscita grattugiata di pecorino grattato. Un mix di sapori che si sposano benissimo con l'impasto una “crunchy” dì Bastelli.
Conclusioni Pizzeria Prima Classe di Enzo Bastelli
Ingredienti di prima qualità ben trattati, ma la cosa che mi ha colpito più è stata la cottura: la pasta centrale morbida ed il cornicione “croccante”, proprio come piace a me. Attenzione, non fraintendete: non è biscottata, ma dalla “cottura spinta”, ideale per gli impasti ad altissima idratazione. Insomma qui da Enzo non mangerete una pizza molliccia e umida ma digeribile e crunchy. Caserta è sicuramente piena di ottime pizzerie tanto che di recente è stata "eletta" capitale del "nuovo" mondo pizza, ma fidatevi di me, il prodotto di Enzo merita sicuramente l'olimpo perché ha personalità e uno stile proprio. Consiglio vivamente la visita.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber