Da Gigione diventa Gourmand e sposta ancora una volta l'asse sul ristorante che serve anche panini.
A Pomigliano, da Gigione hamburgeria Gourmand
Via Roma, 307 - 80038, Pomigliano d’Arco (NA)
Tel: +39 081 8844599
Email: [email protected]
e-commerce: www.dagigione.it
Aperto dal Lunedì al Sabato dalle12:00 alle15:00 e dalle19:30 alle 00:30; Domenica19:30 - 00:30. Chiuso il Martedì.
Menù
Via Passariello, 65 - 80030, Pomigliano d’Arco (NA)
Tel: +39 081 8030048
Orario Macelleria: dal Lunedì al Sabato dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 16:15 alle 20:45. Chiuso il Martedì.
Orari Hamburgeria: Lunedì dalle12:00 alle 15:00; dal Martedì al Sabato dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 00:30; Domenica dalle 19:30 alle 00:30
Nell'ultimo anno ci siamo più volte recati a Pomigliano (NA) per provare l'ultimo menù dell'Hamburgeria da Gigione. Nel provare le nuove proposte di quello che è stato definito "un ristorante che serve anche panini", abbiamo potuto assistere alla metamorfosi lenta e audace che i fratelli Cariulo hanno voluto attuare nel locale di Via Roma.
Siamo infatti davanti ad una svolta ben più decisa!
Se infatti negli ultimi anni siamo stati abituati a pensare a questa hamburgeria come un luogo dove poter trovare proposte diversificate di carne e di panini, era nell'aria che anche il concetto stesso (a partire dal nome) dovesse rispecchiare con maggiore chiarezza quello che si stava facendo all'interno di questo locale. Così, l'Hamburgeria da Gigione (che prende il nome, l'esperienza e il rapporto ancestrale con la materia prima da Luigi, il padre dei Cariulo) diventa "da Gigione Gourmand" e mette il punto su una novità che è netta rispetto comunque alle continue novità alle quali da Gigione ci ha abituati anche da assidui frequentatori.
Gennaro Cariulo ci ha raccontato: “il nostro logo, che era piuttosto un’illustrazione, guardava molto ad un pubblico giovane e rappresentava il nostro punto di partenza: una macelleria con l’hamburgeria. Identificava il macellaio con il panino.
"Nell’ultimo anno, quell’immagine, non ha più rappresentato ciò che siamo diventati. Avevamo bisogno innanzitutto di targettizare bene i due locali in base anche al diverso tipo di cucina che facciamo nelle due sedi" .
(“da Gigione” si divide infatti nella sede di via Roma, Gourmand a tutti gli effetti, e quella di via Passariello che è la macelleria hamburgeria dove si può anche mangiare al tavolino piuttosto che ordinare da asporto).
Gennaro Cariulo continua:
"Abbiamo naturalmente continuato a utilizzare il naming 'da Gigione', che ci identifica dall’apertura, scegliendo un’illustrazione più elegante che avesse sempre la carne al centro."
"Un’immagine che un po’ scompare nel locale di via Roma dove non vogliamo porci limiti nella strutturazione di un’offerta a tutto tondo, dove puoi trovare anche piatti vegetariani o di pesce. Un'offerta con al centro la carne, ma non solo. E allo stesso tempo un’immagine, invece, che resiste più forte nel locale di via Passariello che sarà anche il centro della prossima offerta di e-commerce legato all’acquisto online di carne piuttosto che dei panini d’asporto”.
Trasformazioni in atto ad ogni cambio menù, dove troviamo sempre un passo consapevole in avanti e una strutturazione più completa dell’offerta, senza mai dimenticare la platea ormai fidelizzata delle persone che si recano a Pomigliano per gustare un buon panino. Insomma se c’è qualcosa a cui Gennaro e i fratelli ci hanno abituato è la continua evoluzione.
Se infatti ci concentriamo sull’offerta di “da Gigione Gourmand”, è inevitabile non pensare a quanto siano lontani i tempi delle piastre fumanti nel retro della vecchia macelleria nel 2013, quando ci accomodammo su uno sgabello e un tavolino alto, sul marciapiede appena fuori dal locale.
E pensiamo a quanto sia bello ora dare un’occhiata a un menù che offre crudi di carne, insieme ad un’area interamente dedicata alle cotture nei forni/brace Josper.
Una parte dedicata ai “Piaceri della carne” dove a farla da padroni sono maiale e agnello e un’ineguagliabile guancia cotta 12 ore.
Parentesi a parte per i panini già composti che vengono realizzati dividendo il panino in due metà servite in verticale proponendo la farcitura “on top”.
Immensa la proposta per realizzare il panino “come vuoi tu” con un messaggio scritto a chiare lettere: “I gusti non sono discutibili. Per noi è indiscutibile”.
Difficile non farsi tentare dai fritti piuttosto che dagli appetizers: non mancano mai le ribs Gigione style, le polpette al piatto proposte sempre in modo diverso o le alette di pollo marinate e speziate sotto il nome di “Gigione mette le ali”.
E poi che fai? Non la ordini una patatina da mettere a centro tavola?
Fritte o al forno, sfoglia o bastoncini, e poi carne, formaggi e salse da aggiungere. Particolare menzione va fatta per le patatine fritte, i bastoncini, con lardo di colonnata o latticello di mozzarella di bufala affumicato.
Ma c’è anche da divertirsi a mangiare carne: si può scegliere tra le selezioni di Marchigiana e di Chianina oppure lasciarsi guidare dai Cariulo tra gli assaggi di tagli e frollature ricercate che vi verranno proposte al momento.
A concludere un’esperienza a tutto tondo, un’ottima proposta di vini e birre.
Una carta dei vini e della birra con tante sfaccettature, non parliamo solo di rossi o delle solite birre artigianali ma di un’attenta selezione con rincari ragionevoli. Inoltre vi è anche la possibilità di poter gustare cocktails mai banali da accompagnare anche a tutto il pasto.
Non vediamo l'ora di provare il prossimo e atteso menù (che dovrebbe essere pronto a breve) ma intanto ci va di fare un'ultima osservazione - da lavoratori del settore della ristorazione, su quello che i Cariulo stanno costruendo a Pomigliano .
Da colleghi non possiamo che rallegrarci nel notare la costante presenza dei ragazzi dello staff di "da Gigione": sono quasi tutti gli stessi che negli anni abbiamo visto entrare in sala ed in cucina nel locale di via Passariello. Camerieri e cuochi con i quali abbiamo potuto divertirci ma anche trovare un team sempre attento ed in continua crescita professionale.
Non è lavoro da poco riuscire a creare una squadra che resti pressoché identica negli anni, soprattutto in questo mondo e soprattutto di questi tempi.
Dunque, a tutti i nostri complimenti!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber