FoodClub | Logo Esdra

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

10 indirizzi per mangiare all'aperto a Roma e dintorni

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

Con l'arrivo dell'estate la necessità di vivere un pasto all'aperto si fa sempre più forte, soprattutto per ricrearsi un momento di clama dalla frenesia della città. Ecco allora, studiata apposta per voi, una selezione di alcuni tra i migliori ristoranti a Roma e dintorni, dove si può mangiare all’aperto - su terrazze panoramiche, in piazza o in giardino - assaporando il relax, la bellezza e l’autenticità dei piatti.

BEPPE E I SUOI FORMAGGI

Via di Santa Maria del Pianto 9A, 00186 Roma

Tel. 06.68192210 | Email [email protected]

Facebook Beppe e i suoi formaggi | Instagram @beppeeisuoiformaggi

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

Beppe e i suoi formaggi è la bottega con tavoli del pastore Piemontese Beppe Giovale che si trova a due passi dal Portico di Ottavia, nel Ghetto ebraico di Roma. Da portare via o da degustare in loco, la selezione di formaggi di produzione propria o di piccoli produttori italiani e francesi, integrata da vini naturali, olio d’oliva, pane, salame e altri prodotti di eccellente qualità, è molto ampia. Oggi, dopo il recente rinnovamento degli spazi, il locale offre la possibilità di concedersi una pausa divertente e raffinata, assaporando formaggi lavorati come un tempo e prodotti enogastronomici unici nel loro genere, sia ai tavoli interni disposti di fronte al maestoso banco dei formaggi sia a quelli esterni, che si affacciano su Via di Santa Maria del Pianto.

Il Bar à Fromage è aperto dal Lunedì al Giovedì dalle 10:30 alle 22:30, il Venerdì e il Sabato dalle 10:30 alle 23:30.

Photo credits Beppe e i suoi Formaggi

ROSCIOLI SALUMERIA

Via dei Giubbonari 21, 00186 Roma

Tel. 06.6875287 | WhatsApp 342 041 7492 | Email [email protected]

Facebook Roscioli Ristorante Salumeria | Instagram @roscioliroma

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

Roscioli Salumeria è una delle proposte incentrate sulla tradizione, la ricerca e la semplicità della famiglia Roscioli. Un ristorante che offre piatti classici romani affiancati a divertenti viaggi fuori dalla Capitale sempre basati su un’accurata scelta delle materie prime. Per quanto riguarda il servizio del pranzo e della cena, è possibile accomodarsi sia negli spazi interni della bottega gourmet sia in quelli esterni appartenenti al dehors di Roscioli Caffè.

Il negozio resta aperto dalle 9.00 alle 20.00 tutti i giorni. Il ristorante dalle 12:00 alle 23:30.

Photo credits Andrea Di Lorenzo

ROSCIOLI CAFFÈ PASTICCERIA

Piazza Benedetto Cairoli 16, 00186 Roma

Tel. 06.6864045 | WhatsApp 344 0236625 | Email info@rosciolicaffè.com

Facebook Roscioli caffè | Instagram @rosciolicaffe

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

Roscioli Caffè Pasticceria è l’insegna che si affaccia su Piazza Cairoli della famiglia Roscioli dove gustare, dalla mattina presto alla sera, varie proposte di caffè, brunch, pasticceria prodotta nel laboratorio retrostante, aperitivi di qualità e non solo. Il locale, che internamente offre pochi posti a sedere, è caratterizzato dal dehors esterno che, adeguatamente allestito, è utilizzabile anche durante i periodi dell’anno più freddi.

Il caffè è aperto dal Lunedì al Sabato dalle 7.30 alle 18.00 e la Domenica dalle 8.00 alle 18.00.

Photo credits by Andrea Di Lorenzo

JACOPA

Via Jacopa de’ Settesoli 7, 00153 Roma

Tel. 06.5809075 | Email [email protected]

Facebook Jacopa | Instagram @jacopa.it

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

Jacopa è il Ristorante e Cocktail Bar di Daniele Frontoni aperto ad Aprile 2019 all’interno dell’Hotel San Francesco a Trastevere. Locale divertente e moderno propone una cucina attuale e creativa, dalle basi solide, una selezione di cocktail contemporanei e un’ampia carta dei vini con etichette italiane e straniere anche naturali. Aperto dal Martedì alla Domenica a partire dalle 18:00, con l’arrivo della bella stagione Jacopa si sposta nella terrazza panoramica all’ultimo piano del palazzo, dove è possibile concedersi un aperitivo con un drink del cocktail bar a vista o una cena sui tetti di Roma. La domenica è invece aperto esclusivamente a pranzo, dalle ore 12:30.

Photo credits Jacopa

MARZAPANE

Via Flaminia 64, 00196 Roma

Tel. 0664781692 | Email [email protected]

Facebook Marzapane Roma | Instagram @marzapaneroma

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

Marzapane è la realtà in continuo fermento che si trova nel quartiere Flaminio, a Roma. La sua proposta gastronomica, unica, riconoscibile e incentrata sugli affinamenti e le affumicature delle carni, è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e creatività. È possibile godersi la cucina dello chef Antonio Altamura nei vari spazi dell’insegna di Mario Sansone. Allo chef’s table - il bancone a vista sulla cucina per otto persone al piano terra - la sala al primo piano e la terrazza che può ospitare fino a 20 persone. Il locale nel palazzetto al Flaminio oggi riesce ad accontentare le esigenze di tutti i clienti.

Aperto il Lunedì, il Venerdì, il Sabato e la Domenica, dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30, il Giovedì è aperto solo dalle 19:30 alle 22:30.

Photo credits Marzapane

DOGMA

Piazza Zama 34, 00183 Roma

Tel. 0686679819 | Email [email protected]

Facebook Dogma Ristorante | Instagram @dogmaristorante

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

Aperto nel quartiere di San Giovanni a febbraio 2022 da Gabriele Di Lecce e Alessandra Serramondi, Dogma è un ristorante di pesce in cui il principale metodo di cottura utilizzato è la brace. Partiti dalle proprie esperienze per creare un locale giovane e dinamico, dove la cucina di Gabriele unisce creatività e forti basi tecniche e la sala viene gestita da Alessandra con disinvolta professionalità, l’estate scorsa i due giovani imprenditori hanno deciso di aprire anche uno spazio esterno. Il dehors di fronte al locale, che si affaccia su Piazza Zama, oggi permette così ai clienti di assaporare i piatti di pesce del giovane chef anche all’aperto.

Aperto dal Mercoledì alla Domenica, dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 20:00 alle 22:30, il Lunedì e il martedì è chiuso.

Photo credits Dogma

OSTE CAVOUR

Piazza Cavour 19 - 21, 00193 Roma

Tel. 066832077 | Email [email protected]

Facebook Oste Cavour | Instagram @ostecavour

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

Oste Cavour è l’osteria gastronomica & cocktail bar che ha aperto a maggio 2023 nel quartiere romano Prati, in piazza Cavour, e propone una cucina di stampo romano, con grande attenzione alla materia prima, un banco gastronomia con salumi, formaggi e sott’olii di qualità e un cocktail bar moderno e dinamico. Aperto a pranzo, a cena e fino a tarda sera, il locale è suddiviso in più spazi e presenta una sala calda e accogliente, a cui si accede passando dal bancone gastronomia in marmo, una parte dedicata al cocktail bar, una sala privata con un grande tavolo centrale e il dehors che si affaccia su piazza Cavour. Lo spazio esterno è perfetto per consumare un aperitivo, dalle 18 alle 20.30, incentrato sulla selezione di materie prime di ottime qualità.

Aperto il Martedì, il Mercoledì, il Giovedì e la Domenica dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 01:00,  il Venerdì e il Sabato è invece aperto dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 02:00.

Photo credits Sabrina Rossi

PIZZICaROLA

Viale di Villa Pamphili 143, 00152 Roma

Tel. 06 8987 6433 | Email [email protected]

Facebook Pizzicàrola| Instagram @pizzi_carola

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

PIZZICaROLA è la bottega di quartiere che si trova in Viale di Villa Pamphili, nel quartiere di Monteverde, a Roma. Progetto indipendente ideato nel 2020 e aperto nel gennaio 2022 da Carola

Calò, è il luogo ideale dove fare la spesa in modo consapevole, fare aperitivo o partecipare a una degustazione. Con un’offerta di prodotti altamente selezionati ed eticamente giusti, tra cui verdure, frutta, formaggi, carne e affettati, conserve, marmellate, pane, riso, farine, vino e pasta fresca, oggi la bottega accoglie aziende, piccoli produttori e referenze che Carola ha avuto modo di conoscere personalmente.

Anche lo spazio, fluido e riconoscibile, è in perfetta sintonia con la filosofia della bottega, secondo cui è fondamentale sentire vivo il contatto tra produttore e consumatore. 

Per accogliere i clienti durante l’aperitivo viene liberato il tavolo centrale, occupato da frutta e verdura durante il giorno, per creare un ambiente dinamico. Per un aperitivo veloce è invece possibile appoggiarsi alle mensole esterne.

Dalle 18:00 si possono ordinare da tre o cinque assaggi a base di formaggi, salumi o vegetali scelti direttamente dal banco o dagli scaffali del locale, il modo migliore per scoprire la qualità delle materie prime in vendita nella bottega. A completare, una selezione di vini naturali e sidro.

PIZZICaROLA è aperta dal Lunedì al Sabato, dalle 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 21.00.

Photo credits PIZZICaROLA

PORTALE 21 – Opificio di cucina

Via Rodolfo Morandi 32, 00047 Marino

Tel. 06 94837668 | Email [email protected]

Facebook Portale 21 | Instagram @portale21

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

Portale21 – Opificio di cucina è il ristorante e cocktail bar di Valentina Pacifici aperto all’inizio del 2021 a Marino, in provincia di Roma. Un locale divertente e moderno che propone una cucina semplice e diretta abbinata a cocktail divertenti e vivaci. La sua terrazza in fiore, ampia e ben allestita, presenta diverse postazioni così da permettere di gustare un aperitivo ammirando Roma al fresco dei Castelli e lontano dal caos cittadino.

Il locale è aperto dal Martedì al Venerdì per Aperitivo e Cena, dalle 18:00 alle 22:00, e il Sabato e la Domenica dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 22:30.

Photo credits Portale 21 - opificio di cucina

L’ASINELLO

Via Nuova 6, Località Villa a Sesta Castelnuovo Berardenga, 53019 Siena

Tel. 0577359279 | Email [email protected]

Facebook L’Asinello Ristorante | Instagram @asinelloristorante

Dehors e terrazze: dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni

L’Asinello è il ristorante di Senio Venturi e Elisa Bianchini che ha aperto nel 2011 a Villa a Sesta, un piccolo borgo nel cuore del Chianti. I Piatti di Senio, che presentano elementi della memoria senese e spunti contemporanei, portano il palato dei commensali fuori dai classici schemi di un ristorante della tradizione proiettandolo verso una studiata cucina d’autore. L’arredamento degli interni, caldo e ricercato, si combina perfettamente con gli spazi esterni: il dehors, immerso nel verde con piante e fiori colorati, è il luogo ideale dove rilassarsi e assaporare i piatti di una Toscana dinamica, sincera e schietta. 

L’Asinello è aperto dal Mercoledì al Sabato, dalle 19:30 alle 22:00, e la Domenica, dalle 12 alle 14 e dalle 19:30 alle 22:00.

Photo credits Andrea Di Lorenzo

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber