Dimora Nannina, il gusto del mare alle falde dei Picentini
Ristorante di mare Salerno, tradizione e territorio a Dimora Nannina di Gianpaolo Zoccola
Ristorante Dimora Nannina di Gianpaolo Zoccola
Via Tora di Filetta 34 - 84099 San Cipriano Picentino (SA)
Tel. 349 234 6703
Aperto a cena; la domenica a pranzo. Chiuso il martedì.
Portare il mare in campagna: è questo l'obiettivo che si pone il giovane Gianpaolo Zoccola, che a due passi dal capoluogo, nella verdeggiante e amena Filetta di San Cipriano, ha già da qualche anno iniziato con successo la scommessa di Dimora Nannina.
Gianpaolo Zoccola
Con i primi freddi autunnali staccare dalla routine quotidiana a due passi dal viavai della Salerno - Reggio che è a portata di mano, può essere davvero piacevole, immergendosi in un'inedita esperienza marinara alle falde dei Picentini.
La cura del dettaglio è l'elemento distintivo di un locale giovane e coraggioso, che ha saputo ritagliarsi in pochi anni notevole spazio in una zona ancora poco avvezza alle innovazioni nel campo della ristorazione. E ciò lo si nota dai panificati al lievito madre, realizzati artigianalmente, che accolgono tutti i commensali: davvero simpatici e versatili i grissini alla cipolla ramata di Montoro che sanno davvero lasciare il segno.
Passando al percorso degustativo, che segue la disponibilità delle paranze salernitane, non sembra esserci nulla da invidiare alle buone trattorie di mare cilentane con un antipasto che si apre puntando sul crudité, con un buon gambero rosso di Policastro che si accompagna ad uno scampo locale di Salerno, e poi a fare da gradevole cornice un interessante quartetto di tartare: di gambero rosa e limone, di baccalà al pepe rosa e alga wakame, di tonno rosso di Cetara e nocciole di Giffoni, di salmone con stracciatella di bufala e pomodorino confit.
Dimora Nannina - i crudi
Crudi ma anche portate calde, sempre dal forte imprinting al contempo territoriale e tradizionale, con il calamaro alla cetarese ripieno di scarola con chips di pane e una leggerissima e originale parmigiana di baccalà, che con la sua sapidità gentile smorza il gusto fermo e deciso delle melanzane dorate e fritte come tradizione salernitana vuole.
Ben calibrato il pacchero di Gragnano Vicidomini al ragù di scorfano e gallinella di mare, che apre le porte su un secondo fresco ed equilibrato, che sprizza anch'esso mare da tutti i pori, assicurando quel giusto equilibrio tra la necessità di assecondare le nuove tendenze e le necessarie contaminazioni territoriali per un locale che voglia aspirare a rappresentare un punto di riferimento: un tonno rosso panato al pistacchio, scarola girata alla colatura e ristretto alla carota.
Dimora Nannina - Pacchero di Gragnano Vicidomini al ragù di scorfano e gallinella di mare
Dimora Nannina- tonno rosso panato al pistacchio, scarola girata alla colatura e ristretto alla carota
Anche i dessert seguono una certa stagionalità: la freschissima sfera con latte di bufala, menta e cioccolato fondente sta gradualmente lasciando spazio ad una gradevole cheesecake ai frutti rossi, decisamente più consona per il periodo.
In carta dei vini, oltre cento etichette, con un occhio particolare a quelle biodinamiche del territorio salernitano.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber