FoodClub | Logo Esdra

Domenico Marotta tra Radici & Innesti

Domenico Marotta chef ristorante fine dining Squille Benevento

Domenico Marotta tra Radici & Innesti

Marotta Ristorante

Via Marrochelle, 52 – 81010 Squille CE
Email: [email protected]
Tel: +39 3495419274
Aperto pranzo e cena dal Mercoledì alla Domenica.
- Menù
- Carta Vini
- Dolci
Facebook // Instagram

Puoi percorrere la piana di Caiazzo in qualsiasi stagione dell’anno, con il sole come con il temporale, quella piena sensazione di benessere e bellezza bucolica non viene minimamente scalfita.

Conosciamo Castel Campagnano per il buon vino e per le estensioni di olivi, tutto intorno è tranquillità e paesaggio agricolo e, attraversandolo, non si immagina di trovare qui, in posizione piuttosto isolata, un grande chef. Lui è Domenico Marotta, classe 1988, con la pacatezza che accompagna lo sguardo e ogni suo gesto, nel 2019 ha deciso di rientrare a casa e dare forma al suo Marotta Ristorante, nella Villa La Collinetta, il locale di famiglia dedito al banqueting nella frazione Squille.

Domenico Marotta tra Radici & Innesti
Domenico Marotta ed il suo staff

In men che non si dica, c’è stato un gran parlare della sua cucina, dove ama esaltare principalmente i prodotti della terra, quel mondo vegetale di prossimità, secondo una visione propria, originale e azzeccatissima.

Ha una serie di esperienze alle spalle che lo hanno formato in maniera importante: Andrea Berton e Enrico Crippa, Éric Frechon in Francia, gli stage da Kobe Desramaults in Belgio e da Seiji Yamamoto in Giappone, un anno particolarmente significativo da capopartita con Alain Passard che, messo insieme all’influenza di Crippa, ha acceso la passione e la competenza per la materia vegetale.

Radici e Innesti è il menù degustazione, 7 portate a mano libera, attraverso il quale Domenico vuole trasmettere la sua idea di cucina che mette insieme i prodotti agricoli dell'areale di origine, con la competenza di tecniche e stili innovativi conquistati al fianco di grandi nomi internazionali.

A dirla è lunga, ma nei fatti le cose gli vengono molto naturali. In breve tempo il passaparola è stato incisivo, gli appassionati di cucine illuminate, attenti alle novità, arrivano da tutta Italia con grande soddisfazione dello chef e dell’intera squadra che non si aspettava un simile risultato in tempi brevi, rapidissimi.

È bene lasciare fare al suo estro, senza legarsi a la carte, affidandosi anche alla sommelier e responsabile di sala Anna Coppola, solare e naturalmente portata all’accoglienza. Anna ci ha fatto assaggiare un grandissimo bianco di cui vi abbiamo parlato: Anthologia, Falerno del Massico Bianco 2017 Masseria Felicia.

Domenico Marotta tra Radici & Innesti
Marotta Ristorante - amuse bouche

Così arrivano al tavolo una serie di amuse bouche (indimenticabile il cappuccino di cavolfiore) e antipasti di matrice vegetale, divertenti e golosi, ecco, il gusto non viene mai tradito, ma è costante e crescente con un andamento, direi, leggiadro, di grande eleganza, armonia e vivacità intellettuale. Sarà un azzardo personale, ma la parte più divertente e profonda nell’idea, e nella realizzazione, sono proprio gli assaggi in apertura.

Radici & Innesti, la degustazione

  • Insalata nera e gamberi
Domenico Marotta tra Radici & Innesti
  • Risotto tartufo nero, caprino e cipollina
SpaDomenico Marotta tra Radici & InnestiMarotta Ristorante - Risotto tartufo nero, caprino e cipollina
Domenico Marotta tra Radici & Innesti
  • Spaghetti come di rapa e alici
Domenico Marotta tra Radici & Innesti
  • Pagro mandorla e cipresso
Domenico Marotta tra Radici & Innesti
  • Cinghiale zucca e cicoria
Domenico Marotta tra Radici & Innesti
  • Uovo e barbabietola
Domenico Marotta tra Radici & InnestiADomenico Marotta tra Radici & InnestiDomenico Marotta tra Radici & Innesti

Conclusioni

Fa molto parlare la cucina di Domenico Marotta, quella più avanti in questo momento in Campania e che rimanda due concetti con una certa incisione, eleganza e libertà.

Da tornarci e ritornarci con curiosità.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber