Franciacorta Brut Contadi Castaldi con la pizza Autentica di Franco Pepe
Franciacorta Contadi Castandi Franco Pepe Gambero Rosso
Le realtà fragili, seppure valide e appassionate, spesso rimangono frenate dalla costante dell’incertezza, al contrario quelle solide e affermate nel tempo, si rivelano una forza creativa, e produttiva, in costante crescita.
Ci ragionavo alla presentazione de libro di Franco Pepe, La Mia Pizza Autentica edito dal Gambero Rosso, alla quale erano presenti i piccoli agricoltori e artigiani del gusto dell’alto casertano che il famoso pizzaiolo ha reso protagonisti del suo progetto Pepe in Grani sin dall’inizio, prima ancora di far partire i lavori. La loro sinergia è stata sicuramente vincente e ha preservato l’autenticità di ogni singola produzione, mantenendo fede alle aspettative di chi ricerca questa qualità.
Seguendo i vari interventi, è stato evidente il forte legame tra Franco e Martino de Rosa, il manager visionario che ha lanciato con grande successo il Franciacorta Brut Contadi Castaldi, all’interno della mega area Moretti, dove dominava già un marchio serratissimo, Bellavista. L’intesa tra i due ha lasciato intendere che si siano piaciuti così tanto da andare al di là degli impegni lavorativi, della professione e del marketing, il fattore umano ha fortemente soffiato sul fuoco iniziale. È stato proprio il de Rosa a convincere il pizzaiolo di Caiazzo a replicare per la prima volta quella pizza tanto amata al di fuori del piccolo paese di origine. Nasce così La Filiale all’interno del bellissimo Relais & Chateaux L’Albereta, in Terra Moretti, uno dei tanti e validissimi progetti nel settore enogastronomico che mettono insieme il buon Franciacorta con i grandi protagonisti della ristorazione.
Da allora il Franciacorta Contadi Castaldi accompagna spesso il piacere della pizza, unendosi all’idea di leggerezza, di gioiosa convivialità con la quale quel disco di pasta ha saputo conquistare il mondo, senza azioni di forza, ma prendendolo per la gola.
Un abbinamento validissimo, costante da Pepe in Grani. Del resto i consumatori italiani, almeno in gran parte, hanno appreso che le bollicine da metodo classico siano da sorseggiare a tutto pasto, rompendo finalmente l’ostacolo delle “occasioni speciali”.
E allora eccolo nel bicchiere, in pairing al percorso degustazione con i classici imperdibili di Pepe in Grani. Elegante e leggiadro, piacevolissimo al naso con i suoi sentori agrumati, sottili nelle nuance di gesso e salvia, all’assaggio fa vibrare l’energia crescente della freschezza, la sua spina dorsale, volteggiando con ritmo dinamico.
Quante cose possono accadere se sappiamo ascoltare e lasciare la porta aperta.
Quanto può lievitare una idea!
Ecco il sito Contadi Castaldi Franciacorta
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber