FoodClub | Logo Esdra

Galatime Atto II - La vita come palcoscenico di eleganza. Tornano Carlo Cambi e Petra Carsetti con il secondo volume del vademecum delle buone maniere

Esce Galatime Atto II di Carlo Cambi e Petra Carsetti. Maretti Editore

Galatime Atto II - La vita come palcoscenico di eleganza. Tornano Carlo Cambi e Petra Carsetti con il secondo volume del vademecum delle buone maniere

Dal 27 Ottobre in tutte le librerie arriva Galatime Atto II: ancora una volta Carlo Cambi e Petra Carsetti rendono protagoniste le buone maniere grazie a Maretti Editore.

Galatime Atto II - La vita come palcoscenico di eleganza segue, dopo due anni (quasi) esatti, l'uscita di Galatime - È sempre tempo di buone maniere, sempre Maretti Editore.

Manfredi Nicolò Maretti, al tempo, ci disse: "Fare oggi un libro sulle buone maniere serve per rieducarci all’incontro prendendo il meglio dalla vita. Dopo mesi e mesi di relazioni interrotte a causa delle restrizioni alla socialità indotte dalla pandemia era tempo di restituire alla convivialità, all’appuntamento, all’amicizia, all’incontro il valore che hanno: quello di farci sentire vivi con gli altri e per gli altri ".

Oggi, ci sembra lontanissimo quella fase in cui serviva ristabilire le regole dell'incontro eppure è vicinissima la necessità di rieducarci all'empatia, allo stare bene oltre il benessere.

Il galateo esce dal ridotto delle case, dei nostri salotti e si proietta in una dimensione sociale, diventa un amplificatore della convivialità e accende una nuova passione: quella dell’essere bene.

Che è cosa assai diversa e più compiuta dal benessere: significa tendere all’empatia, significa educare i sensi a percepire il valore di ciò che mangiamo, del vino, della musica; significa rivestire l’incontro e la socialità di un rispetto sacrale del legame.

Galatime Atto II - La vita come palcoscenico di eleganza. Tornano Carlo Cambi e Petra Carsetti con il secondo volume del vademecum delle buone maniere
Osteria del Viandante - teatro di posa

Con questo secondo atto di Galatime si indaga l’origine delle buone maniere a tavola, ma anche...

...il come si deve valorizzare la tavola partendo dall’esaltazione dell’altissimo artigianato che concepisce i servizi come opere d’arte. Si dà sistematica spiegazione di come attingere alla più alta soddisfazione della degustazione. Si offre un paradigma di come ottenere il meglio dalla frequentazione dei ristoranti di alta cucina. Infine, si esplora il mistero dell’incontro, di come il reciproco riconoscimento nel rispetto della formalità finisca per generare legami che sfidano il tempo, arricchendo di nuove esperienze il corso della nostra vita. Non è un caso che questo secondo atto di Galatime abbia preso corpo proprio attorno al desco di un luogo che è la quintessenza dell’ospitalità, della cucina, della convivialità: l’Osteria del Viandante. Qui l’incontro si è trasformato in progetto che ha usato il linguaggio delle immagini (ancora una volta a cura di Lido Vannucchi); che nella narrazione diviene al contempo manuale e saggio, ma soprattutto romanzo dell’esperienza educata al bello, al buono, all’incontro. A testimoniare, ancora una volta, che è davvero sempre tempo di buone maniere.

Acquistalo QUI!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber