GINO's BBQ - Pronti al decollo!
All'aeroporto di Padova alla scoperta della proposta culinaria di Gino's Bbq
GINO's BBQ
Via Sorio, 89, Padova (PD)
Tel: +39 049 871 3722
Email: [email protected]
Prenotazioni // Menu // Vini
Menu alla carta : 50/60 euro
Chiuso il lunedì.
Facebook // Instagram
"Foodclubbers, benvenuti a bordo di...GINO's BBQ.
Le braci sono ardenti e pronte a farvi viaggiare. Ready to the take off!"
Aeroporto di Padova. Piccolo aeroporto “cittadino” intitolato allo storico aviatore Gino Allegri. Qui dal 2012 sorge Gino’s Bbq - Bar Restaurant and Grill, locale alla moda con vista sulla pista di decollo, gestito dai fratelli Fabio e Alberto Ruzzon.
Gino's Bbq - ingresso
Da quasi un anno è a capo della brigata di cucina Andrea Alan Bozzato,
giovane e talentuoso chef con già buoni riconoscimenti alle spalle, la cui cucina avevamo già avuto modo di apprezzare al resort di campagna La Posa degli Agri a Polverara (PD).
Più che doveroso quindi farci un salto per apprezzare l’evoluzione di un locale che ha l’ambizione di crescere e confermarsi ben oltre la realtà cittadina.
Gino's Bbq - lo Chef Andrea Alan Bozzato
"Diamo spazio alla semplicità!"
Così recita il motto di Gino's che non è solo uno slogan in quanto prende corpo nell'accoglienza - cordiale e solare - e diventa concreta nel design del locale e nell'offerta enogastronomica.
Gino's Bbq - il banco-cucina
Ambiente giovane, arredato e illuminato con gusto,
dettagli di stile e possibilità di cenare al banco (con vista sulla cucina), nella sala interna o in veranda. Tavoli in legno, mise en place essenziale e servizio informale.
Gino's Bbq - dettaglio sala: vista pista aeroporto
Gino's Bbq - tavolino sala
Il menù è agile e snello,
con la suddivisione (di gran tendenza oggigiorno) in piatti di ingresso e piatti principali; sempre presenti alcuni fuori carta che seguono un tema definito (nella nostra serata era presente il pesce).
Gino's Bbq - mise en place
A farla da padrone è la cottura alla brace,
come suggerisce il nome, ovviamente, declinata in tutte le sue diverse tecniche ed accezioni: una scelta imprenditoriale precisa nata dopo il lockdown.
I piatti:
- Asparagi verdi alla brace, ricotta alla brace, bagna cauda
Un piatto che incarna la dimensione gastronomica del locale: semplice, diretto, dal sapore concentrato grazie all’uso sapiente del metodo di cottura.
- Carciofi alla brace, maionese all’aglio, prezzemolo e dragoncello
- Chitarrina all’uovo, aglio, olio, peperoncino ed erbe selvatiche
- Tortelli ripieni con frollature di manzo, serviti con spuma al Parmigiano, jus: un piatto ricco di gusto, rotondo e goloso.
- Testa/coda di scampi
La testa di scampo viene gratinata in brace con pane, prezzemolo, aglio, limone, capperi e senape mentre la coda viene servita cruda con una leggera marinatura.
- Sarde marinate, burro allo scalogno, fiore di zucca, focaccia alla brace
- Gino’s “Padoue-Brest”: bigné Craquelin, banana alla brace, crema e pralinato alla nocciola, caramello salato
- Basque Cheese cake, con fragole all’aceto, caramellate in brace
La felicità di qualsiasi winelover è fatta
con una carta dei vini che merita una menzione a parte: davvero ampia e fornita, per lo più improntata alla filosofia naturale, con una attenta selezione anche di vini esteri (pregevole la scelta di vini d’Oltralpe). Lo stesso dicasi per la carta dei distillati, con una selezione di rhum e whisky da far sgranare gli occhi.
Per accompagnare le pietanze e i dessert la nostra scelta è caduta su un Sauvignon Blanc di terra slovena e un Calvados di estrema eleganza.
Gino's Bbq - Sauvignon Blanc 2021 - Movia
Gino's Bbq - Calvados 2008 Les Vergers de Moriniere
It's a perfect landing!
Gino’s Bbq è un locale à la page che piace e sa farsi piacere.
La proposta culinaria è semplice e diretta ma concreta ed efficace, tecnicamente ben eseguita e totalmente “a fuoco” (per restare in tema).
La cena scivola via, veloce e gradevole ed i dubbi iniziali - legati al rischio di trovarsi di fronte all’ennesimo locale modaiolo, zeppo dei soliti clichè ristorativi e dalla cucina priva di identità e profondità - spariscono in men che non si dica.
Corretto il rapporto qualità prezzo per una spesa intorno ai 50,00 euro a persona, bevande escluse.
Gino's Bbq - dettaglio bancone
Bravi! Viaggio comodo e rischio jet lag scongiurato!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber