I vini di Bellavista Winery da LaMela cocktail Bar
I Franciacorta di Bellavista da Lamela, con la cucina di Eduardo Estatico
Via dei Mille, 40 - 80121 Napoli
Aperto tutte le sere tranne la domenica
Tel: 345 395 7849
Facebook // Instagram
Cena degustazione riservata all’azienda Bellavista, nell’iconica lounge di Chiaia, con la cucina d’autore dell’executive chef Eduardo Estatico.
L’EVENTO
Della riapertura della Mela, storico locale della movida notturna partenopea, abbiamo già scritto nei mesi passati: punto forte della nuova gestione, sotto l’egida del direttore artistico-owner Francesco Cappuccio, è l’offerta gastronomica fine-dining, affidata al talento di lungo corso Eduardo Estatico, e l’organizzazione periodica di eventi e cene dedicate a prestigiose maison enologiche, di caratura internazionale.
L’ultima, in ordine temporale, è stata dedicata ad una delle zone italiane più vocate e dall’indiscutibile fascino, la Franciacorta:
protagonista ne è stata una delle aziende esponenziali, Bellavista, da anni ai vertici di settore, che nel corso degli anni ha rappresentato una vera e propria avanguardia.
Bellavista oggi fa parte dell’asset Terra Moretti Vino, comprendenti la succitata, la cugina Contadi Castaldi - contigua sotto il profilo logistico – le toscane Petra, Teruzzi, Acquagiusta Tenuta La Badiola, ed infine la sarda Sella e Mosca, ognuna con un sostrato narrativo da scoprire.
La cantina Bellavista – fondata da Vittorio Moretti, imprenditore edile, nel lontano 1977 – rappresenta l’eccellenza delle bollicine italiane, collocata in un angolo di rara bellezza, fra il lago d’Iseo e la Pianura Padana: 190 ettari di vigne di proprietà divisi in 107 cru, dislocati in 10 dei più significativi comuni della Franciacorta.
La produzione annuale si attesta a circa un milione e mezzo di bottiglie, con delle referenze dotate di grande carattere e personalità; minimo comune denominatore è la riconoscibilità di ogni singola bottiglia, tramite l’impiego di dosaggi sempre bassi – che favoriscono digeribilità e piacevolezza di beva – il Pinot noir a reclamare uno spazio sempre più incisivo, ed infine la cuvèe Alma a fungere da anfitrione e viatico d’eccellenza, per gli altro prodotti della gamma.
LA CENA E LE REFERENZE ABBINATE
Per l’occasione, l’executive chef Estatico ha ideato un’interessante progressione gustativa, con piatti calibrati, che fondono tradizione e creatività, pescato del giorno come ingrediente primigenio e cifra stilistica unitaria.
Il primo appetizer è il “selvaggio di salmone scozzese crispy rise”, interessante la consistenza croccante a valorizzare la pregiatezza dell’ingrediente, in pairing la cuvèe Alma Grande non dosato, tensione acida e perlage finissimo, per il prodotto più diffuso della maison.
I “calamari alla carbonara” sono forse la preparazione che più colpisce per raffinatezza dell’impiattamento e giustapposizione fra consistenze, come abbinamento abbiamo il Brut 2019 Teatro alla Scala, un millesimato longevo e complesso, almeno trentasei i mesi sui lieviti, a rimarcare il fil rouge che lega l’azienda al territorio, ed uno degli eventi culturali più importanti d’Italia, nel capoluogo meneghino.
E’ la volta del primo “raviolo alla Luciana”, davvero gustoso, un guazzetto che rifinisce la cottura della pasta home-made ripiena, il “Convento della Santissima Annunciata 2018”, bianco “fermo” realizzato da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigneti ubicati in uno dei luoghi più evocativi e spirituali dell’azienda, il Monte Orfano, sede dell’omonimo convento.
Chiudiamo la proposta salata con il “black cod al miso”, davvero incisivo il Pas Operè 2018, settantadue mesi sui lieviti per un prodotto non dosato, blend di Chardonnay e Pinot Nero proveniente da vigneti storici aziendali, alternanza fra note minerali e tostate, grande personalità e spessore.
Sul dessert “banana split e namelaka al cioccolato bianco” chiudiamo il cerchio con un cocktail preparato dal bar manager Vincenzo Iencharelli, sempre con bollicine targate Bellavista, ed un sontuoso scotch whisky single malt “Macallan – The Harmony collection” proveniente dalla vasta selezione del locale.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be a #foodclubber