Per il Carbonara Day una speciale frittatina da Rostì Pomigliano: l'iniziativa di Matteo Del Cuoco
Carbonara Day: frittatina alla carbonara ad 1 euro da Rostì
Rostì - Non una normale Rosticceria
Via Giuseppe Iasevoli 7 - Pomigliano D’arco (NA)
Tel: +39 351 967 1412
Oggi è il Carbonara Day, l'evento virtuale creato dai pastai dell' Unione Italiana Food e supportato IPO – International Pasta Organisation, giunto ormai alla sesta edizione.
La Carbonara è un piatto che unisce e divide, ma soprattutto un piatto che stimola la curiosità e la voglia di cimentarsi; così nascono varianti e ispirazione, motivo per cui gli hashtag con cui seguire la condivisione e parteciparvi sui tutti i social (Twitter, Facebook e Instagram) sono #CarbonaraDay e #MyCarbonara.
Ecco allora che Rostì - Non una normale rosticceria propone la propria Fritattina alla Carbonara, disponibile per tutto il mese di Aprile e che in occasione della speciale giornata del 6 aprile - per il Carbonara Day - avranno il prezzo speciale di 1 euro!!!
Rostì nasce dall’idea di Matteo Del Cuoco, un giovane di Acerra (NA) ed con la passione per la cucina, quella buona però!
Abbiamo sentito Matteo Del Cuoco per saperne di più. Quando si dice di (cog)nome e di Fatto. Classe ‘99, nasce a Napoli; a 14 anni mette per la prima volta piede in una cucina professionale, studia in un istituto alberghiero di Nola e a 18 anni è già al comando di un intera partita di cucina. Dopo varie esperienze in giro per la Campania, decide di diventare imprenditore. Attualmente titolare di Rostì - Non una normale Rosticceria.
Matteo, in occasione del carbonara day ha deciso di condividere con tutti i foodclubbers la ricetta della speciale frittatina alla carbonara.
Matteo ha detto: "La nostra idea è quella di portare lo street food napoletano nel paese di Pomigliano D’Arco (NA). Il nostro menù è piccolo ma “sostanzioso” partiamo dai piatti più antichi della tradizione Napoletana quali: Genovese, Ragù e la Pasta e Patate, fino ad arrivare ai fritti come Le frittatine di pasta in vari gusti, i crocchè e le nostre fantastiche parmigiane a mo’ di Frittatina.
Il nostro è un concetto semplice, usare soltanto prodotti di altissima qualità e tutto preparato al momento davanti ai vostri occhi. Ci teniamo alla stagionalità dei prodotti e soprattutto alla freschezza degli stessi.
Chi l’ha detto che lo Street Food deve essere per forza “Grassoso, nzevato e pesante”?
Da qui nasce il nostro motto, “Non una normale Rosticceria” cerchiamo di dare genuinità a quello che prima veniva vista come cibo cattivo e di sfizio solo perché Fritto.
Il Fritto Buono esiste e noi possiamo darvi la certezza. Passate a trovarci e non ve ne pentirete."
La ricetta della Frittatina alla Carbonara di Matteo Del Cuoco
DOSE PER 15 FRITATTINE ALLA CARBONARA
- Per La besciamella
- 1L Latte
- 150g Burro
- 150g Farina 00
- 1 cucchiaio Raso di Sale fino
- Pepe q.b.
- Per la Farcia alla Carbonara
- 12 Tuorli
- 250g Guanciale
- 200g Pecorino Romano Grattuggiato
- 500g Bucatini (De Cecco o Pastificio di Martino)
- Per la Pastella
- 500ml acqua
- 450g Farina 00
- Sale e Pepe Q.B.
PROCEDIMENTO:
Iniziamo col fare la nostra Besciamella, in questo caso la faremo a freddo quindi:
- Iniziamo col prendere un tegame alto e mettiamoci all’interno il burro; facciamolo sciogliere lentamente, facendo attenzione a non farlo bruciare, e quando il burro sarà totalmente sciolto versiamogli la farina setacciata e sbattiamo con una frusta creando così un composto denso chiamato Roux;
- quando il Roux è pronto alziamo il fuoco e versiamo il latte a filo nella pentola. Giriamo fin quando la besciamella risulterà abbastanza dura. A questo punto spegniamo il fuoco e aggiustiamo di sale e Pepe.
A questo punto mettiamo da parte la besciamella e iniziamo a preparare la nostra farcia alla carbonara.
- Prendiamo i tuorli e mettiamoli in una ciotola , aggiungiamogli il pecorino e sbattiamoli con una frusta, facendo il cosiddetto “Pastello”;
- ora prendiamo il guanciale, tagliamolo a cubetti e mettiamolo in una pentola, accendiamo il fuoco e facciamolo diventare croccante. Quando il guanciale avrà scaricato tutto il grasso, prendiamolo e versiamolo nel contenitore con il pastello di uova e pecorino, così facendo creeremo una vera e propria carbocrema.
A questo punto versiamo sia il guanciale croccante che la Carbocrema nella besciamella e giriamo energicamente con una frusta. Versiamo tutto il composto in una teglia e stendiamolo per bene.
Passiamo ai bucatini:
- spezziamoli in 4 e facciamoli cuocere nell’acqua salata ,scoliamoli al dente direttamente nel composto e amalgamiamo il tutto.
- mettiamo a raffreddare il tutto per un paio d’ore.
Siamo pronti per dare le forme alle nostre frittatine: grandi, piccole, quadrate o rotonde, non importa.
COTTURA
- Cospargiamole di Pastella;
- friggere a 160 Gradi in abbondante olio di semi o di arachidi per 3-4 minuti;
- una volta dorate, alziamole e asciughiamole per bene con della carta assorbente.
Variante in Forno o Friggitrice ad Aria:
Ci basterà cospargere di pastella le frittatine e poi passarle nel Pan grattato per poterle cuocere sia in forno che in friggitrice ad aria.
In forno: 180 gradi preriscaldato per 6-7 minuti; mentre in friggitrice ad aria vanno cotte a 160 gradi (preriscaldata) per 5-6 minuti.
Buon Appetito!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber