Pizzeria Fratelli Salvo: la tradizione a San Giorgio a Cremano, Napoli
Napoli, San Giorgio a Cremano: Pizzeria Fratelli Salvo, Francesco e Salvatore e la pizza napoletana
Largo Arso, 10/16 - 80046 San Giorgio a Cremano NA
Tel. 081 275306
Aperto dal lunedì al sabato a pranzo e cena; chiuso la domenica sera.
Prenotazioni // Menu
Facebook // Instagram
Le recensioni dei #foodclubbers:
(ogni settimana pubblichiamo i migliori racconti dei membri del gruppo facebook inviati alla redazione)
Claudio Buongiorno ci racconta Pizzeria Fratelli Salvo
In questo ultimo periodo si è parlato tanto di pizza napoletana, pizza tradizionale, pizza contemporanea... ma la pizza è una sola come detto da Salvatore Salvo.
Ovviamente ognuno è libero di interpretarla e di farla come più gli pare. E così i Salvo hanno scelto di mantenersi il più vicino possibile alla pizza napoletana, per essere "quelli di sempre". Attraverso il loro prodotto - che richiama la tradizione ma che non rinuncia ad un pizzico di innovazione - sono riusciti a portare avanti i concetti come attenzione alla materia prima, valorizzazione e salubrità grazie alla ricerca sul territorio ed alla cura per gli abbinamenti.
Lo stesso Francesco Salvo mi ha spiegato e fatto notare che in pizzeria non viene usato lo stesso olio su tutte le pizze e non si tratta semplicemente di qualità ma di attenzione a non coprire né nascondersi: io stesso ho gradito ed apprezzato la scelta di un olio più “aggressivo”, dal sapore più forte per una pizza gusto classico, mentre per una pizza gusto "moderno" è stato scelto un olio più delicato.
Le pizze
- Cosacca: Pomodorino di Corbara, pecorino Bagnolese, olio extravergine d’oliva San Comaio e basilico.
Sarò diparte ma è stata la mia preferita, essendo io un patito dei classici napoletani. Sapidità perfetta e bilanciata dal dolce del pomodoro, accompagnata appunto da un olio eccellente. Cosa fondamentale: cottura impeccabile.
- Margherita Caramella: pomodoro datterino caramello di Nola, fior di latte, olio extravergine d’oliva Norma di Fattoria Ambrosio e basilico.
Beh... Se quel pomodoro viene chiamato così, direi che ci sarà un motivo. Ed è chiarissimo: la sua dolcezza è incredibile e valorizzata dall'abbinamento di un olio “strong”. Un’ottima mossa. Da provare.
- Nonna Rosa, la pizza nata dalla collaborazione con lo Chef Peppe Guida: fior di latte, polpette di carne dalla ricetta di Nonna Rosa, sugo di pomodoro, parmigiano Reggiano DOP 24 mesi grattugiato, mousse di ricotta fredda, olio extravergine d’oliva Tre Colonne e basilico.
Signori e signore... BOOM! Una vera bomba di sapori. Squisite le polpette!
A mio parere forse è una pizza un po’ eccessiva per un’unica persona, dunque meglio se condivisa.
- Prosciutto Cotto e Funghi Cardoncelli: bianca con fior di latte di Agerola, prosciutto cotto, funghi cardoncelli freschi trifolati, olio extravergine d’oliva Titone e basilico.
Poco ma buono, è il caso di dirlo perché è si tratta di una pizza con pochi ingredienti ma che risulta essere una meraviglia. Ecco, quando la materia prima fa davvero la differenza e utilizzare solo funghi freschi si fa sentire.
- Terramare: bianca con fior di latte, crema di melanzana fritta marinata alle spezie giapponesi, cipolla rossa in osmosi, filetti di tonno sott’olio, sedano croccante ed olio extravergine d’oliva.
La morbidezza del tonno al morso viene compensata dalla croccantezza del sedano e tutto va ad esaltare il sapore della cipolla rossa.
Unico appunto personale: avrei preferito fosse più accentuata la nota di melanzana ma nel complesso è una pizza che riprenderei.
Mancavo da troppo dai fratelli Salvo!
Finalmente sono riuscito a tornarci e dato il risultato non vedo l'ora di tornarci ancora e ancora. Oltretutto il locale è davvero molto ben arredato, spazioso e capiente, ma soprattutto gestito in maniera impeccabile dal personale di sala che nell'esperienza diventano saggi consiglieri anche nella scelta di vini e birre. E non mancano i dolci, quelli di Salvatore Capparelli.
Cari Fratelli Salvo perseguite sempre questa strada che vi ha reso punti fermi di questo mondo... mi sa che è quella giusta!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber