SETA, autentico sapore di Asia: dove la cultura del the incontra il cibo
Torino, Seta Sala da tè culturale. Tutti i sapori dell'Asia
SETA Sala da tè culturale
Via Tarino, 7 - 10124 Torino,
Tel +39 347 1214506
Email: [email protected]
Aperto da martedì a giovedì dalle 15 alle 21:30; da venerdì a domenica dalle 11:30 alle 22. Chiuso lunedì.
Facebook | Instagram
Ormai è chiaro: ho un amore immenso per l’Asia e per i suoi sapori.
Forse perché ci sono stato, forse perché trovo che la biodiversità asiatica doni alla sua cucina delle note verticali al palato che difficilmente troviamo in altre culture, forse perché amando la cucina di strada in Asia trovo spesso sapori incredibili, forse perché oggi la contaminazione più interessante la incontro quando assaggio sapori che giungono dall’estremo oriente.
Insomma ogni volta che incontro un sapore asiatico mi emoziono.
Sì, utilizzo spesso la parola emozione parlando di cibo, perché credo che la cucina sia fatta di tecnica, materia prima ed emozione; la tecnica si studia, la materia prima si ricerca e l’emozione... resta!
Se ci pensate, di un pranzo vi rimane spesso solo un ricordo, nel mio caso quello che ha scaturito un’emozione.
SETA è una sala da the
SETA - ingresso
nata da due ragazzi che, dopo aver viaggiato tanto in Asia e aver studiato in questi luoghi, hanno deciso di portare la cultura gastronomica e del the a Torino.
SETA - dettaglio bancone
Quindi, hanno aperto un locale che è un luogo dove degustare the ma anche dove si organizzano spesso incontri culturali, presentazioni di libri e molto altro: ad esempio, da poco proprio qui ho potuto raccontare la mia corsa in Laos lungo il Mekong.
Sono tornato a pranzo, dopo essere venuto molte volte a fare una pausa
Ci vengo se ho da lavorare al PC e mi piace farlo bevendo la kombutcha da loro prodotta; infatti Matteo lavora molto sulle fermentazioni che inserisce poi nei piatti che serve al ristorante.
Pochi piatti estremamente curati, sia nel dettaglio di gusto sia nella scelta degli ingredienti. Una cucina tutta orientale ma con ancor più eleganza senza però perdere mai la verticalità di gusto - data a volte dalla fermentazione e dai contesti. E penso alla dolcezza degli agretti abbinata ai funghi shiitake.
SETA - pane di segale (by Pane Urbano) con chutney e cicoria
SETA - agretti, shiitake e mirtilli
Il bao è sempre presente sia dolce che salato,
ed è significativo del tipo di lavoro che stanno svolgendo perché produrre dei lievitati così, che risaltano l' attenzione, il lavoro ed il grande studio soprattutto in quanto prevedono l'utilizzo di farine vere (e non industriali) è molto complesso e raro.
SETA - gyoza con verdure
SETA - involtini vietnamiti
Ho indubbiamente fatto uno dei più piacevoli pranzi degli ultimi tempi.
Insomma, una tappa obbligata a Torino, per chi ha voglia di viaggiare stando a tavola, godere di una pausa che non è solo gastronomica, bensì culturale; che faccia capire cosa vuol dire amare una zona del mondo e diffonderne la sua cultura attraverso il cibo.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber