Velluto Botanique Electique, l'angolo urban chic di Bologna
Velluto Botanique Electique è il Cocktail Bar con cucina di Enrico Scarzella a Bologna.
Via de' Toschi, 2g, 40124 Bologna BO
Email: [email protected]
Tel: 0510142325
Whatsapp: 3467866037
Menu
Facebook // Instagram
Situato nel cuore di Bologna, a due passi da Piazza Maggiore e dalla Basilica di San Petronio, Velluto Botanique Eclectique è un nuovo concept store e cocktail bar
che trasporta in un mondo fantastico chi lo frequenta per una colazione, un pranzo o un aperitivo.
Lo studio di architettura e interior design Atelier Avanzi lo ha disegnato come un viaggio nel tempo e nello spazio in cui ispirazioni jungle, atmosfere urban ed echi dello stile coloniale si fondono con sorprendente armonia tra loro e con elementi squisitamente classici, come i soffitti a volta stuccati e i pavimenti in marmo e in legno.
All’insegna del più riuscito eclettismo anche l’audace accostamento di arredi in materiali naturali (legno, rattan e pietra) e tessuti multicolore, di piante vere e preziose carte da parati che stilizzano elementi vegetali e floreali e li declinano in texture e palette cromatiche inaspettate.
Dopo aver lavorato nei migliori cocktail bar di Bologna (in ultima istanza presso il Bizarre – Coktail Boutique), Enrico Scarzella ha infatti deciso di creare – nella centralissima Via de’ Toschi – un ambiente in cui, fra piante ornamentali e i caldi e avvolgenti colori degli arredi e delle carte da parati, le persone possano rilassarsi e godersi le proposte che dalle 9 del mattino alle 2 di notte il menu presenta.
La squadra dei cocktail è la stessa del Bizarre, capitanata da Enrico, che qui ha il diverso compito di soddisfare una clientela maggiore, mantenendo sempre alta la qualità.
La filosofia di miscelazione va a riprendere gli stessi concetti finora approfonditi da Scarzella: zero plastica, minimo scarto e massima resa con gli ingredienti a disposizione, anche per ciò che riguarda le tapas. “Come ho sempre fatto, cercherò di riutilizzare le materie prime in tutte le loro componenti. Per esempio, le scorze delle arance utilizzate per le spremute del mattino le uso per creare delle decorazioni dei cocktail”.
Un locale Pop e moderno con una cucina attuale e creativa, una proposta dinamica che pone grande attenzione alla materia prima e all’offerta.
Interessante la proposta Cocktail, che va a sviluppare varie tipologie di drink, dai grandi classici a idee più ricercate e divertenti.
I piatti presentano elementi della tradizione romagnola, con spunti contemporanei che proiettano il gusto fuori dagli schemi di un ristorante tradizionale Bolognese. Un’ elegante matrimonio di prodotti top e tecniche di lavorazione, il tutto in grado di garantire una proposta easy ma cool, gustosa e giusta per accompagnare gli straordinari drink.
La Drink List, ampia e ricercata, cambia veste ogni due mesi. Spazia dai grandi classici rivisti in chiave moderna a cocktail più elaborati.
Un vero e proprio Magazine esuberante ed accattivante, da sfogliare, leggere, ridere e portare a casa. La drinklist è graficamente un opera di editoria fatta di foto, ingredienti, spiegazioni e scatch divertenti che coinvolgono lo staff tra parole crociate e spiritosi identikit.
IL MENU
PASTRAMI SANDWICH
Pastrami, crauti al naturale, montrey jack cheese, thousand island sauce
AMERICANO LUCANO: Vermouth Mancino Amaranto, Vermouth Mancino Chinato, Amaro Lucano, Acqua tonica San Pellegrino all’essenza di Rovere
PANBRIOCHE CON BATTUTA
Battuta di manzo, salsa steak, fiore di cappero e perlage di tartufo
SEBASTIANO VENEZIANO: Sorbetto di Select e Champagne
TACO
Pulled Pork, Coleslow, special mayo, crunch di platano, erba cipollina
EL PACHO: Tequila Altos, Dry Curaçao, Velluto Gazpacho
CANNELLONE
Pasta all’uovo con spinaci, ripieno ricotta e mortadella, schiuma di parmigiano e granella di pistacchi
FORME DI ROKU: Roku Gin, Tonica Indian London Essence, Ghiaccio aromatizzato alle botaniche di roku
CROSTINO DI ALICI
Pane multicereali, burro montato (Paprika e tartufo), Acciughe del Cantabrico, perlage di olio e finocchietto
GUANCIA DI MANZO
Guancia di manzo confit, purea di pastinaca, juice di cottura
PEARRIER: Vodka Beluga, Cordial alla pera con fava di tonka e fava di cacao, Perrier
TARTELLETTA
Crema Chantilly, scaglie di cioccolato, fondue di cioccolato
DANNY BOY: Montenegro, in fate wash all’olio di cocco e menta, Bucker single grain, Coffee Cold Brew, Panna fredda montata
C’è tanta voglia e tanta ambizione nel team disegnato da Enrico a Velluto, tanto studio sacrificio e passione che rendono questo locale a dir poco perfetto (dai dettagli al servizio, dalla qualità all’esecuzione).
Velluto è quell’angolo urban chic che mancava alla città di Bologna. Quel “Corner of Earth” perfetto per chi ha voglia di catapultarsi in una Bologna insolita e cosmopolita dove si respira area creativa ed internazionale.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber