Alex Bartolocci: "Si può essere contro Tripadvisor, ma non lo si può ignorare"
Le recensioni, se ben gestite, possono portare ottimi risultati al ristoratore di turno a patto di accettare alcune regole di base.
Questo il commento di Alex Bartolocci del blog professioneristoratore.it in risposta al risultato di un sondaggio condotto da Redup che vuole l'80% dei ristoratori italiani poco attenti alla loro reputazione online:
Essere contro un sistema, come quello di tripadvisor tanto odiato dai ristoratori, non significa che l'imprenditore può permettersi di ignorare le conseguenze positive o negative che può portare.
Le recensioni, se ben gestite, possono portare ottimi risultati al ristoratore di turno a patto di accettare alcune regole di base.
Leggere le recensioni mettendosi un po' in discussione può far scoprire lacune e inefficienze reali o punti di forza della propria attività magari ignorati.
Saper aspettare nel rispondere per evitare autogol clamorosi e capire che non si risponde solo a chi ha recensito ma soprattutto a tutti gli altri che leggeranno è fondamentale.
Infine perché non progettare un sistema capace di prevenire la recensione negative e far crescere quelle positive?
A volte è fondamentale andar a letto con il nemico e magari scoprire che tanto nemico non è!