"Albert Roux era un padre dell'industria ristorativa britannica e la sua eredità vivrà attraverso i numerosi chef che sono passati attraverso la sua cucina"
Si è spento Albert Roux, rinomatissimo esponente riformatore della tradizione gastronomica britannica oltre che grande ristoratore e imprenditore.
La famiglia Roux ha annunciato la triste scomparsa di Albert Roux, che non stava bene da tempo, all'età di 85 anni il 4 gennaio 2021. Albert, insieme a suo fratello Michel Roux, sono stati artefici della rivoluzione culinaria a Londra con l'apertura di Le Gavroche nel 1967 (primo ristorante britannico ad essere insignito delle 3 stelle Michelin) seguito dal Waterside Inn a Bray nel 1972.
Nato nella regione francese della Saona e Loira l'8 ottobre 1935, Albert Roux ha iniziato la formazione come apprendista pasticcere a 14 anni prima di assumere diversi incarichi di cucina. Dopo aver prestato servizio militare in Algeria, Roux ha lavorato come sous chef presso l'ambasciata britannica a Parigi, dove ha trascorso due anni prima di partire per il Regno Unito.
Nell'aprile 1967, Albert e Michel aprirono Le Gavroche a Chelsea con £ 3.000, prendendo in prestito il resto dei fondi.
Albert Roux ha contribuito, con la borsa di studio Roux, alla crescita della gastronomia mondiale, questo concorso annuale di chef fondato nel 1982 con Michel ha consentinto a una nuova generazione di chef nel Regno Unito di formarsi in alcuni dei più grandi ristoranti del mondo.
Nel 1988 il figlio di Albert, Michel Roux Jr, è entrato a far parte di Le Gavroche e per un periodo ha assunto la gestione quotidiana del ristorante. Ora è lo chef patron.
Tra i suoi allievi più noti tutti conosceranno senz'altro Gordon Ramsay, Marco Pierre White, Pierre Koffmann e Marcus Wareing che si sono fatti le ossa proprio ai fornelli de La Gavroche..
Fuori dalla cucina, Roux era un appassionato pescatore e amava i viaggi nelle Highlands scozzesi, dove la famiglia continua a gestire un piccolo gruppo di ristoranti Chez Roux in diversi hotel.
È stato sposato tre volte, il suo ultimo matrimonio con Maria si è svolto nel 2018.
Michel Roux Jr, suo figlio, ha dichiarato: "È stato un mentore per così tante persone nel settore dell'ospitalità e una vera ispirazione per gli chef in erba, me compreso. Il puro amore per la vita e la passione nel rendere felici le persone attraverso i suoi piatti ci mancheranno moltissimo.”
In tanti stanno ricordando il famosissimo chef, descritto come un gigante della scena gastronomica non solo britannica ma mondiale. Grazie a lui ha avuto slancio la carriera di alcuni tra i migliori nomi del settore.
Il critico gastronomico di The Observer, Jay Rayner, ha twittato: "Albert Roux è stato un uomo straordinario, che ha lasciato un segno enorme nella storia del cibo del suo paese di adozione. L’elenco degli chef che sono passati nelle cucine di Le Gavroche rappresenta una parte significativa della moderna cultura culinaria del Regno Unito."
Lo chef James Martin ha reso omaggio ad Albert Roux dicendo: "Un inizio d'anno così triste! Albert Roux è stato un vero titano della scena gastronomica in questo paese e ha ispirato e formato alcuni dei migliori e più grandi nomi del settore. Oggi aprirò una bottiglia del rosso più pregiato e alzerò un bicchiere, anzi la bottiglia a te ed a tuo fratello e dirò grazie per tutto. I miei pensieri a tutta la famiglia e gli amici Roux.”
Piers Morgan ha scritto: “RIP Albert Roux, 85 anni, appena 9 mesi dopo la morte di suo fratello Michel. Due titani culinari che hanno rivoluzionato la scena dei ristoranti britannici e hanno fatto da mentori a tanti altri grandi chef. Entrambi personaggi meravigliosi, toccati dal genio, che hanno portato piacere a molti palati. Grazie."
Infine il ricordo della Guida Michelin: “Albert Roux, insieme al suo defunto fratello Michel, era un padre dell'industria della ristorazione britannica e la sua eredità vivrà attraverso i numerosi chef che sono passati attraverso la sua cucina. Tutti noi della Guida Michelin inviamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Roux."