Best Panettone of the World 2020, Oro al giovane Francesco Luni
Roma, 300 concorrenti si sono sfidati nel campionato mondiale “Best Panettone of the World 2020 “, a vincere è il giovane Francesco Luni.
Francesco è cresciuto nella pasticceria di famiglia, la storica pasticceria Estense di Padova, fondata nel 1925. E' quindi di Padova il panettone migliore del mondo ed è una specialità tutta veneta, creata dalla passione, dalla tradizione familiare, dall’arte pasticcera e dalla scelta di ingredienti genuini a km0 di Francesco Luni: "abbiamo portato la città sul tetto del Mondo della Pasticceria Internazionale con il nostro Panettone Classico fatto come una volta, seguendo una ricetta tramandata da ben tre generazioni. "
Luni spiega che i prodotti utilizzati, dalla farina allo zucchero, al burro e alle uova, sono tutti del territorio ed a questi (nel rispetto della tradizione e della ricetta di famiglia) si aggiungono il cedro, l’arancio candito e l’uvetta.
Anche i tempi e il rispetto di essi -grazie a passione e dedizione- sono fondamentali: "Il processo di produzione è lento. Al primo impasto fatto alle 17 seguono 12 ore di lievitazione e il secondo alle 5 del mattino. Altre 4/6 ore di lievitazione e un’ora di cottura. Ma non è ancora arrivato il momento di guastarlo. Perché sono necessarie altre 24 ore a testa in giù (altrimenti non avrebbe la classica forma panciuta) e una settimana / dieci giorni di attesa perché sia a regola d’arte. A questo punto è pronto. E il palato potrà apprezzare la sua fragranza e il suo caratteristico sapore"
All’appuntamento, a Roma, sono arrivati 300 professionisti da ogni parte del mondo, anche da America, Giappone, Cina oltre che da diversi Paesi europei. Da questo gruppo di concorrenti ne sono stati scelti 100, divisi nelle categorie “Classico”, “Decorativo” e “Innovativo”, per accedere alla finale.
La giuria del Concorso, formata dai Campioni del Mondo di pasticceria Roberto Lestani (Presidente), Matteo Cutolo, Paolo Molinari, Enrico Casarano e da Maestri Pasticceri pluripremiati, non ha tralasciato il minimo particolare. Il Panettone Classico che ha scalato la classifica arrivando primo assoluto è stato giudicato per il profumo, il taglio, la cottura, il gusto, la sofficità e l’alveolatura ma anche per la qualità delle materie prime scelte, la lievitazione, la presentazione e la capacità del Pasticcere di comunicare il suo prodotto.
Sono state queste le caratteristiche che hanno insignito Francesco Luni, laurea Magistrale in Tecnologia Alimentare a Padova, del titolo di Maestro ottenendo il massimo riconoscimento con il suo Panettone Classico, conferendo l’Oro Assoluto con tanto di Coppa e Medaglia d’Oro.
"Mai dimenticherò il momento in cui ho sentito pronunciare il mio nome quale vincitore dell’oro assoluto per il mio dolce Classico. Da oggi il Migliore Panettone del Mondo si trova a Padova, nella pasticceria della mia famiglia" - ha detto Luni, emozionato, dedicando questo Oro mondiale al suo papà Paolo, scomparso lo scorso anno.