Cesare Cremonini: "Quando riaprirà l’Italia farò un concerto a sorpresa in ogni ristorante di Bologna"
Ma quanto sarà bello andare in giro per i ristoranti bolognesi?
Cesare Cremonini condivide un messaggio di vicinanza e affetto alla categoria dei ristoratori italiani, e in particolare quelli bolognesi. E lo fa attraverso un video sul suo profilo Instagram, nel quale promette scherzosamente che quando l'Italia riaprirà, farà un concerto a sorpresa in ogni ristorante di Bologna. Questo il suo messaggio accorato, in cui mette in parallelo cucina e musica:
"Vi sembrerò un po’ buffo o fuori tema. Ma.. il mio affetto è sincero. Chi fa ristorazione, lo dico da amante della cucina Italiana, ha una passione nel petto che somiglia alla musica. Le ore chiuse in cucina sono quelle in studio. Ogni sera un concerto in sala. Coi suoi musicisti e la coda fuori. Si accendono le luci della scena. I coperti sono i biglietti venduti. L’incasso oscilla come una fisarmonica. Un piatto inventato è una hit da ripetere all’infinito, con la stessa passione. Come facciamo noi con le canzoni.
Siamo simili. Certo ci sono anche i ristoratori un po’ birbanti.... Ma questo succede anche tra i cantanti.
Se esistesse il diritto d’autore anche in cucina..beh...le nostre nonne ci avrebbero lasciato in eredità monete d’oro a forma di tortellini. Ma il ristoratore non ha quasi mai fieno in cascina. Mi è venuto dal cuore. Un abbraccio."