Farina Acqua Lievito. Il docufilm sulla Pizza in prima al Pulcinella FilmFest
Lunedì 13 alle 18,30 nel Teatro Italia di Acerra, dopo l'anteprima alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, sarà proiettata la prima del docufilm di Farina Acqua Lievito con la voce narrante di Marisa Laurito.
Nel 1974 Mario Monicelli firmava “Pane al pane. L’alimentazione in Italia”, un affascinante affresco con cui indagava i modelli di alimentazione in Italia, e nel suo viaggio includeva la pizza napoletana.
Oggi, la pizza, può essere definita ancora un semplice pezzo di pasta di farina, acqua e lievito, modellata dalle mani di un pizzaiolo? Chi è oggi il pizzaiolo, un artigiano o uno scienziato? E la tradizione come si difende dalle lusinghe degli chef e della pizza gourmet?
Il film è un viaggio del regista Giuseppe Alessio Nuzzo tra storia e attualità, tra presente, passato e futuro, alla scoperta dell’umanità del pizzaiolo e dell’alimento più famoso al mondo.
Ci sono il fascino della voce narrante di Maurisa Laurito e le testimonianze di Tommaso Esposito, Franco Pepe, Vincenzo Capuano e Gaetano Paolella, degli imprenditori Alessandro Condurro dell’Antica Pizzeria Da Michele e Antimo Caputo del Molino Caputo, di Sergio Miccù, presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Vincenzo Pannella, presidente Associazione Pizzaioli Acerrani, Gianluca Napolitano, Slow Food.
Un film da non perdere.
Le prenotazioni presso la segreteria organizzativa del Pulcinella FilmFest tel. 081.18562685 o sul sito ufficiale
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber