Funky Drop, il Birrificio Ribelle di Reggio Calabria, trionfa nel cuore dell'Italia birraria!
Sono tempi di festa nel regno della birra artigianale, poiché il birrificio Funky Drop ha conquistato i vertici del prestigioso concorso "Birra dell'Anno", il più ambito nell'intera penisola, tenutosi in concomitanza con la rinomata fiera Beer&Food Attraction a Rimini, promossa dall'illustre associazione Unionbirrai.
E non è stato un trionfo qualunque, bensì una doppia vittoria da incorniciare: la medaglia d'oro nella categoria 3, "birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione europea", grazie alla sua deliziosa keller pils Plink; e un prestigioso secondo posto nella categoria 20, "birre chiare e ambrate, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana", con la sua affascinante export Scotch ale, la Bad Scott.
Questi successi arrivano in un'edizione memorabile del concorso, con un numero record di iscrizioni: ben 2153 birre e 255 birrifici artigianali si sono sfidati nelle 45 categorie di competizione.
Un trionfo che riempie d'orgoglio l'intera famiglia di Funky Drop, confermando la loro posizione di punta nel panorama birrario internazionale, nonostante la giovane età del birrificio, fondato appena due anni fa. Ecco l'encomiabile dimostrazione del valore e del talento del Sud, e della Calabria in particolare, nel mondo della birra artigianale italiana.
ABOUT FUNKY DROP
FUNKY DROP è un birrificio artigianale calabrese nato per riunire nel bicchiere la cultura alla base del mondo della birra artigianale e il piacere immediato della bevuta.
Le quattro “anime” fondanti di Funky Drop – il mastro birraio Demetrio, Domenico, Angelo, e Pietro – frequentano da lungo tempo il mondo del buon bere nella provincia di Reggio e ne hanno fatto una professione.
È dal loro incontro intorno a una pinta e dalla comune passione per la birra di qualità che nasce FUNKY DROP, un progetto di ampia visione concepito per varcare i confini della Regione e proiettare i sapori di una Calabria quanto mai contemporanea sulla scena brassicola internazionale.
FUNKY DROP però è anche Plink, Whip, Bad Scott e tutta una serie di “spiritelli” che animano le creazioni del progetto: vere e proprie “anime” della birra, i Funky Beats ne incarnano le caratteristiche, e non perdono occasione di manifestarsi dove c’è da bere bene e fare baldoria!
Le produzioni spaziano tra basse e alte fermentazioni, creando un percorso trasversale che si snoda tra birre in stile tedesco, come la nostra Keller Plink, e creazioni che strizzano l’occhio agli stili inglesi, americani e belgi, come le IPA Strike, Double Strike e Whip, la Stout Talp , la Scotch Ale Bad Scott, la Saison Prsdé.
A seconda dello stile e delle caratteristiche della birra, i Funky Drop selezionano con cura luppoli e malti, privilegiando materie prime italiane e cogliendo le migliori opportunità del mercato estero: l’obiettivo è quello di ottenere birre coerenti con lo stile di origine, arricchite dal gusto e dalla esperienza brassicola.
Ingredienti che parlano calabrese, bergamotto, segale non maltata aspromontana, sono solo alcuni tra gli elementi che rendono queste birre legate in maniera indissolubile alla terra da cui provengono.
Ma non fraintendete questo attaccamento al territorio per nostalgia reazionaria: noi FunkyDroppers amano innovare! Per questo utilizziano anche ingredienti meno convenzionali nelle produzioni: avete mai assaggiato una birra realizzata con caffè e carrube?
Produrre birra artigianale significa dedicare passione e attenzione all’intero processo di produzione - dall’elaborazione della ricetta alla selezione delle materie prime, dalla cotta alla fermentazione, rispettando i tempi maturazione del prodotto prima del confezionamento – per garantire a tutti coloro che berranno queste straordinarie birre la certezza di versare nel bicchiere non solo autenticità e passione; ma anche la competenza maturata nel corso di anni di carriera dietro le sale cotta e gli impianti di spillatura.
Le birre Funky Drop rappresentano una filosofia di gusto: un gusto adatto a tutti, pensato tanto per interessare conoscitori di birra artigianale quanto per colpire i neofiti al primo assaggio.
L’obiettivo è rendere ogni produzione una bevanda creativa capace di stupire, senza però che la sensazione stanchi o rimanga un atto di sperimentazione fine a se stessa… Il primo pensiero, in fondo, è che le birre Funky Drop siano capaci di soddisfare nell’immediato anche chi cerca un’esperienza di bevuta più diretta. I FunkyDroppers hanno sintetizzato quest’idea ambivalente nel motto #drinkcreative , ove la fantasia, la concettualità, la cultura fluiscono incessantemente nel piacere di bere senza troppe dietrologie; restituendo prodotti versatili capaci di comunicare tutto ciò che si portano dentro a bevitori di ogni genere.
Funky Drop non è solo produzione: al contrario è anche condivisione e fruizione del prodotto artigianale sia quella che passa per i locali, e per un rapporto cliente-publican che deve essere personale.
Chi serve la birra deve amarla e conoscerla, ascoltare il cliente ed essere capace di ritagliare su di esso, o essa, un’esperienza su misura adatta alle sue necessità.
Per questo fin dall’inizio Funky Drop ha deciso di utilizzare come Tap room del birrificio i locali nei quali i soci hanno costruito la loro esperienza di publican e bevitori: il brewpub Gli Sbronzi di Contrada Cafari, e le due incarnazioni del mitico Piro: il ristorante, pizzeria e lounge bar Piro Piro, affacciato sulla costa ionica dal lungomare della città, e l’adiacente Piro Bistrot.
Intenzionalmente hanno scelto di dare alle produzioni tre vetrine apparentemente diverse per target e modalità di consumo, perché la buona birra appartiene a tutti coloro che desiderano conoscerla o semplicemente godersela in pace – senza distinzioni, senza limiti.
Funky Drop Craft Brewery
Via Zona Industriale, 89134,
San Gregorio, RC, Reggio di Calabria
Italy, 89134
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber