Il New Jersey si autoproclama Capitale della Pizza nel Mondo

Francesca Brunzomer 10 feb 2021

Il 9 febbraio si è celebrato il WorldPizzaDay ma qualche ora prima nel New Jersey si facevano annunci “ufficiali”

Infatti, sull'account di Twitter, NJGov, quello ufficiale dello stato (il cui governatore è Phil Murphy) è apparso un annuncio molto particolare: 'Questa domenica in onore del #NationalPizzaDay dichiariamo il New Jersey la capitale del mondo della pizza'.

Il problema è che, invece della rivolta a Napoli, da New York a Chicago, due delle città statunitensi dove la pizza ha le sue radici più profonde ma con due stili diversi (la trasposizione yankee di napoletana e romana in Italia).

Il New Jersey vanta una lunga tradizione di pizze, ovviamente portata dagli emigranti italiani e ci sono pizzerie definibili “centenarie”; la più antica pizzeria, ancora in attività, si trova a Trenton: Papa's Tomato Pies che sforna pizze dal 1912, senza mai una sosta. Proprio nel 1912, in South Clinton Avenue a Trenton, Giuseppe 'Joe' Papa inaugurò la sua pizzeria che oggi è gestita sempre dalla famiglia o meglio dal nipote di Joe (Nick Azzara), alla terza generazione italo-americana, che ha cominciato a fare le pizze quando aveva 14 anni. Papa's è una delle pizzerie storiche degli Stati Uniti, la seconda più antica degli States dopo Lombardi's Pizza di New York (aperta nel 1905) anche se quest'ultima, dal 1984 al 1994 si è fermata per poi riaprire sotto una nuova proprietà, mentre Papa's sono ormai 108 anni di fila che fa pizze.

Questo probabilmente è stato il motivo in più per far sì che il governo del New Jersey si autoproclamasse capitale del mondo della pizza.

La proclamazione si è affermata con maggior forza dopo che anche il Governatore del New Jersey, Phil Murphy, ha postato sui suoi canali social una foto molto esplicita con su scritto: “New Jersey: Pizza Capital of the World” e con didascalia: “I’m incredible proud to be Governor of the Pizza Capital of the World”.

Murphy e tutti i “filistei” hanno forse dimenticato che il mondo non finisce entro i confini degli Stati Uniti.

Certamente gli americani sono i primi consumatori al mondo di pizza, senza alcun dubbio, ma “per quello che riguarda origini, qualità e tradizioni, allora Napoli non ha rivali”.

Giusto?

“Ma proprio in nessuna parte del globo. “

E infatti nelle ultime ore si sono scatenati i commenti dei nostri connazionali che vanno da "Napoli quindi è la capitale del New Jersey!" fino alla previsione di un attacco armato dei napoletani, da commenti al limite tra il patriottismo e il fanatismo e fino alle immancabili emoticon e gif della caratteristica gestualità a indicare: "ma che diavolo state dicendo?". Insomma i giochi sono iniziati e ci prepariamo alla possibilità di commenti memorabili,

Il mondo non si limita agli Stati Uniti, figuriamoci a Napoli.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altre news