La "carne" vegetale stampata in 3D entra nella cucina di uno dei migliori ristoranti al mondo

Foodclub.Itgio 11 feb 2021

Nova Meat stringe una partnership con il ristorante due stelle Michelin Disfrutar: serviranno carne vegetale stampata in 3D

Come è fatta?

Grazie a una tecnologia di ultima generazione nei laboratori di Nova meat riescono a strutturare diverse proteine tramite microestrusione, da qui la materia viene "mandata in stampa" per ottenere bistecche 3D. Grazie a questa tecnologia Novameat è già presente sul mercato con bocconcini di pollo, carne macinata e tonno ma l'obiettivo è quello di riuscire a ricreare una bistecca che riproduca fedelmente texture e gusto della migliore fiorentina.

Perché Oriol Castro, Mateu Casañas e Eduard Xatruch?

I tre cuochi del Disfrutar in Barcellona, sono conosciuti in tutti il mondo per la loro visione avanguardista e senza preconcetti hanno ampiamente dimostrato di essere innovatori in cucina, per questo Nova meat li ha reputati sin da subito i partner ideali. La collaborazione ha ricevuto l'ok e un finanziamento dal Governo Spagnolo di 250mila euro.

Nova Meat alla conquista delle stelle?

Dovessero riuscire nell'intento, attraverso applicazioni in alta cucina che ispirerebbero cuochi di tutto il mondo, di sdoganare la carne vegetale Nova meat dimostrerebbe che le loro "carni" sono all'altezza dei palati più esigenti.

Correlati: La soluzione non è la carne biologica ma quella senza macellazione. Le prospettive però sono inquietanti

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altre news