Menumarketing, il menu come modello di business
Semplicità è Felicità
In questo momento storico particolare il settore della ristorazione ha subito un brutto colpo d’arresto e i messaggi che trapelano non sono di certo rassicuranti e spaventano i clienti. Distanziamento sociale, posti ridotti, plexiglass divisori, delivery, take away, prenotazioni in largo anticipo e addirittura l’idea assurda della scomparsa della figura del cameriere. Magari è vero che Il virus ha decisamente condizionato il momento di vita facendo cambiare le nostre attitudini al consumo e che siamo nel bel mezzo di una rivoluzione che porterà il mondo verso una digitalizzazione totale ma credo che bisognerebbe andarci piano.
Per prima cosa semplifichiamo la vita ai clienti.
La mia idea si chiama Menumarketing è un menu digitale, corredato di immagini e video che hanno l’obiettivo di rendere piacevole l’esperienza di scelta al cliente.
Non una fastidiosa App, non un complicato software. Leggero e semplice: il menu sugli smartphone dei clienti.
Vi si accede inquadrando un qrcode, basta un attimo per essere proiettati all’interno del menu e navigare tra le categorie delle pietanze. Adatto e valido anche per delivery e take away.
Permette al cliente di vivere un’esperienza interattiva unica e coinvolgente. Consente loro di avere le idee chiare.
Inoltre è un potente strumento di marketing, concede di comunicare in modo diretto con i clienti, creare campagne pubblicitarie, fornire informazioni, proporre offerte, presentare promozioni ed eventi. Applica le regole del menumarketing in modo da ottimizzare i profitti e allineare le statistiche di vendita.
Menumarketing punta a migliorare, rendendo quanto più semplici, i gesti e le abitudini della clientela. Indispensabile in questo periodo viziato dall’ansia degli ordini e dalla fretta nelle prenotazioni.
Il servizio menumarketing smart, utilissimo anche per delivery e take away è in prova gratuita fino a settembre.