Pavia, il 20 ottobre aprirà i battenti il Lino Gourmet di Andrea Ribaldone e Federico Sgorbini
il Ristorante Lino di Pavia inaugura il ‘gourmet’ con gli chef Andrea Ribaldone e Federico Sgorbini
Con l’apertura di una seconda sala e una scenografica cucina ‘open’,
la proposta culinaria del Lino raddoppia per offrire nuove esperienze gastronomiche.
Pavia, Ottobre 2020 – Il Ristorante Lino, nel centro storico di Pavia, amplia gli spazi e arricchisce la sua proposta dando vita al Lino-Gourmet. Dal 21 ottobre gli chef Andrea Ribaldone e Federico Sgorbini insieme accenderanno le luci su un’alta cucina che celebra il gusto più vero in un perfetto equilibrio tra semplicità e creatività. La loro unione, già consolidata al Lino-Bistrot e prima ancora a La Fermata e a I Due Buoi di Alessandria, trova ora nuova enfasi in un’avvincente evoluzione culinaria che parte dal territorio per raggiungere le più raffinate sfumature dell’attualità gastronomica.
Grazie ad un importante progetto di ampliamento, curato dall’Interior Designer Andrea Derudi, si aprono all’interno del Lino le porte del nuovo ‘ristorante gastronomico’, un accogliente ‘salotto’ dallo stile decò e contemporaneo. Pregiate carte da parati in tessuto lino e velluto dalle calde tonalità del marrone si fondono con inserti in marmo rosso Levanto alle pareti, il parquet in rovere massello lavorato nero esalta invece le delicate nuance dei 5 tavoli rotondi. Il camino al centro della sala, i dettagli in ottone, il gioco di luci creato dalle ampie vetrate e dalle lampade di vero modernariato, completano l’atmosfera.
Fulcro del nuovo ristorante gourmet è indubbiamente la cucina, non solo nei piatti, ma anche negli spazi. Nessun ‘confine’ tra i fornelli e la sala, ma un ambiente ‘open’ pensato per dialogare e interagire con gli ospiti. Un vero esempio di design all’avanguardia che si fregia della firma del noto Kitchen Designer Andrea Viacava. Altamente funzionale e moderna, è dotata delle migliori accortezze e soluzioni eco-friendly, ed acciaio e marmo di Carrara si alternano armoniosamente.
È qui, in uno scenografico live cooking, che gli chef Ribaldone e Sgorbini realizzano i nuovi patti ideati nel rispetto delle tradizioni del territorio e delle materie prime, e racchiusi in 4 menù degustazione. Tre, quattro, sei portate fino a un coinvolgente ‘mano libera’, quest’ultimo riservato solo per chi siederà all’ambito “chef’s table”: il tavolo, in essenza di palissandro con inserti in ottone nero lucido, che elegantemente trova spazio davanti al bancone della cucina e diventa il punto d’incontro tra l’estro creativo degli chef e l’esclusività di un’esperienza gastronomica personalizzata.
Le novità non sono finite. Al momento di degustare l’ultima portata ecco un cambio di tavolo e ‘scena’: l’ospite viene invitato ad accomodarsi nella sala al piano inferiore, dove tra boiserie, tenue nuance e avvolgenti punti luce potrà vivere un’esperienza totalizzante all’insegna di dolci sapori e creazioni di alta pasticceria.
Grande attenzione è riservata alla carta dei vini con un’accurata selezione di etichette proveniente dall’Oltrepò Pavese, patria del Pinot Nero e Metodo Classico, e dalle migliori aziende vinicole nazionali ed internazionali, curata e affinata dal Maître Sommelier Alfonso Bonvini.
Il Ristorante Lino – Gourmet si inserisce così nel panorama culinario di alto livello con l’intento di far conoscere agli appassionati della buona tavola sapori autentici e ricercati.
Ristorante Lino
Piazza del Lino 15, 27100 Pavia
+39 0382 180 3920 - info@ristorantelino.com – www.ristorantelino.com