PIER DANIELE SEU PIZZAIOLO DELL’ANNO PER IDENTITA’ GOLOSE 2022
Lunedì 7 marzo al Salone d’Onore della Triennale Milano è stata presentata la Guida di Identità Golose 2022. Ad aggiudicarsi il premio come Miglior Pizzaiolo dell’anno di questa XV edizione Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati.
“Voglio condividere con Valeria questo premio, da un anno e mezzo nella nostra vita c’è Brando, nostro figlio e tra tutti i sacrifici fatti insieme, Valeria ha sacrificato tanto del suo lavoro per far si che il progetto Seu Pizza Illuminati potesse continuare e evolversi nel modo migliore, come anche il progetto famiglia” dice Pier Daniele guardando la moglie che risponde “Seu Pizza Illuminati è la nostra creatura, è vero un po’ ho sacrificato la parte lavorativa ma con piacere e in modo naturale, la star è lui e il ristorante è tanto noi due”.
Seu Pizza Illuminati è la pizzeria di Pier Daniele Seu e della moglie Valeria Zuppardo, aperta a marzo 2017 nello storico quartiere romano di Porta Portese, a pochi minuti da Trastevere.
Un’insegna moderna e dinamica nata da una coppia di giovani professionisti dove la pizza è il giusto compromesso tra romana e napoletana, con bordo pronunciato e base croccante, grazie alla cottura nel forno a legna con temperature intorno ai 400°.
La tonda di Seu ha dato vita al nuovo linguaggio della pizza contemporanea. Materie prime di produttori attenti si incontrano in un piatto dove tecniche di lievitazione e cottura sono la base del giusto abbinamento fra gusto e estetica.
È una pizza che esprime un forte legame con il passato proiettandosi in una concezione moderna e creativa, attenta alle dinamiche attuali di alimentazione, con proposte vegane, vegetariane e lactose free studiate con maestria e creatività. Una proposta che si avvicina sempre più all’idea di piatto in un locale che si fa sempre più ristorante, con una carta vini e birre ben studiata.
Classe 1987, Pier Daniele si affaccia al mondo della pizza da autodidatta dopo i 20 anni. Prima di iniziare a lavorare sul campo, studia sui libri e frequenta corsi sulla pizza. Impara in una pizzeria romana la stesura a mattarello, si fa le ossa per tre anni in un pub Capitolino dai ritmi vertiginosi e lavora per due anni al Gazometro38, in cui ha modo di approfondire e migliorare impasti e ricerca. Nel frattempo partecipa e vince importanti concorsi, come Emergente Pizza Lazio nel 2014 e di Miglior Pizza Chef Emergente nel 2016.
Nel 2016 l’amico Gabriele Bonci gli propone di entrare a gestire la pizzeria al Mercato Centrale di Roma che chiamerà “La Pizza di Pier Daniele Seu” e dopo 5 mesi decide di aprire anche la sua “Seu Pizza Illuminati”, grazie al sostegno e ai continui stimoli della moglie e socia Valeria Zuppardo.
A Febbraio 2020 apre Seu a “Il Cafè” del Bulgari Resort di Dubai, dove propone un menu che parla un linguaggio italiano, una proposta ridotta rispetto a quella delle due pizzerie romane, ma sempre legata alla nostra filosofia, con 4 Pizze della Tradizione e 4 Pizze Seu. A Maggio 2021 inaugura il temporary estivo TAC Thin and Crunchy allo stabilimento balneare di Ostia Il Capanno.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be a #foodclubber